E' stata una grandissima partecipazione, una grande festa e una grande giornata di Sport svoltasi questa mattina a Firenze dove è andata in scena la 41° edizione "Half Marathon Firenze", manifestazione storica organizzata dal Comitato Uisp.
Sono stati ben 6000 persone che hanno invaso il centro storico della città dell'Arte grazie soprattutto alla corsa non competitiva Vivicittà di 10 km e tra questi circa 3200 si erano iscritti alla mezza maratona.
Per me è la prima volta che partecipo a questo evento e dico subito che mi è piaciuto molto, anzi troppo! Partenza da lungarno della Zecca (alle ore 9:00) e con l'arrivo posto nella bellissima Piazza Santa Croce; percorso da percorrere due volte ed era tutto in centro storico, davvero fantastico!
Si andava a toccare i principali monumenti a cielo aperto come Piazza Signoria, Piazza Duomo, Piazza della Repubblica, Palazzo Pitti e tanto altro, era proprio una sorta di corsa turismo.
Per quanto mi riguarda ci tenevo a fare una buona gara cercando soprattutto di tenere il ritmo quasi costante per tutti i 21.097 metri senza andare in crisi nell'ultima parte della gara come mi era successo alla Stramilano.
Inizialmente avevo impostato un passo un pò troppo veloce dove così avevo iniziato piano piano a diminuire la velocità cercando di farmi raggiungere dai palloncini delle 1h 40', ma non riuscivo a "frenare" perchè continuavo a stare bene.
Infatti alla fine sono riuscito a chiudere la gara in 1h 36' 13" classificandomi 396° posto su 3004 finisher (miglior tempo su questa distanza del 2025); risultato davvero inaspettato e sono rimasto felicissimo di aver gestito bene le mie forze, le energie per tutta la corsa senza andare in crisi ;-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !