domenica 30 novembre 2025

domenica 23 novembre 2025

Milano21 Half Marathon - 23 novembre 2025

Anche quest'anno, per la settima volta, ho partecipato all'ottava edizione della "Milano21 Half Marathon", ultima tappa del 2025 di Follow Your Passion, che ha visto richiamare l'entusiasmo di 15.000 runner (mezza e 10 km) che ha riscaldato una giornata dal clima piuttosto invernale, ma caratterizzato da uno splendido sole. 

Il percorso del 2025 è stato leggermente cambiato rispetto alla passata edizione, infatti (e purtroppo) è stato eliminato il passaggio davanti al Duomo di Milano, veramente un peccato e mi auguro solo che è una cosa temporanea. 

Partenza e l'arrivo erano ubicati in zona CityLife e precisamente in Viale Eginardo, mentre il quartier generale era all'interno del Velodromo Vigorelli (un pò distante dal ritrovo della gara) e per questo nuovo location (anche qua non so se è una cosa temporanea) per me non ha funzionato granché. 

Per poter accedere all'interno della struttura (deposito borse) c'era solamente un'entrata per 15.000 persone dove innegabilmente si era creata una coda infinita. 

Stessa sorte anche per quando dovevamo uscire per andare alla partenza dove "purtroppo" c'era solo una via d'uscita creando una marea di gente e che si poteva muoverci solo a passo d'uomo. 

La partenza era scattata alle ore 08:45, sia per la mezza che per la 10 km, e si respirava un'area di Festa, eravamo tutti quanti eccitati di gareggiare con un unico obiettivo: quello di andare a conquistare la medaglia finisher. 

Lungo il percorso eravamo applauditi da tantissime persone e soprattutto (la novità di quest'anno) eravamo accolti dalle band di Rockin’1000 che era distribuiti in dieci punti del capoluogo lombardo (progetto Rock Your Race) creando così un perfetto binomio: Corsa e Musica. 

Per quanto mi riguarda tutto sommato sono andato abbastanza bene, come al solito non sono più riuscito a tenere il passo intorno al 15° chilometro dove appunto ero iniziato a perdere il ritmo per poi essere superato dal gruppo dei palloncini delle 1h 40' (pacemaker).

Alla fine ho chiuso l'ultima mezza dell'anno 2025 col tempo finale di 1h 42' 18" classificandomi 1942° posto su 8883 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 16 novembre 2025

Milan Up! (Milano Montagnetta) 16 novembre 2025

Questa mattina, per la prima volta, è andata in scena la "Milano Up!" svoltasi a Milano e precisamente su e giù per i sentieri di Monte Stella, conosciuto da tutti come Montagnetta di San Siro; evento podistico inserito nel programma "Italia dei Giochi" in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano - Cortina 2026. 

Piccola e semplice Corsa in Montagna in altura nel cuore della città milanese con tre distanze adatte a tutti i tipi di corridori, dai neofiti ai più esperti: 5 km per i principianti, 10 km per chi ama i dislivelli e 20 km all’americana. 
Il tracciato della gara era appunto tutto all'interno del Parco Monte Stella su un circuito di 2,5 km da ripetere più volte a seconda della distanza scelta (2 giri per la 5 km, 4 giri per la 10 km e 8 giri per la 20 km). Mi ero iscritto al percorso di 10 km con partenza scattata alle ore 9:30 e la prima parte del percorso era quello un pò più impegnativo con varie salite interrotte dai tratti in falso piano per poi affrontare l'ultimo chilometro in leggera discesa dove si ritornava nuovamente al punto di partenza. Questi sono i miei tempi parziali: 1° giro in 12' 14", 2° giro in 12' 29", 3° giro in 12' 41", 4° ed ultimo giro in 12' 42" concludendo così la gara col tempo finale di 50' 06" classificandomi 27° posto su 87 finisher. 
Nonostante la prima edizione direi che tutto sommato è andato bene (a parte nebbia e pioggia per tutta la giornata), gara divertente, un pò "diverso" dal solito, niente di impegnativo, ma molto utile come allenamento grazie ad un mix di salite e discese!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 9 novembre 2025

PolimiRun Winter (Lecco) - 9 novembre 2025

Grande partecipazione svoltasi questa mattina a Lecco per la VII° edizione della "PolimiRun Winter" che ha visto oltre 2500 atleti al via tra corsa competitiva e non competitiva. 

Per me oggi è stata la mia quinta partecipazione e spero di continuare ad esserci sempre presente perchè il percorso della urban trail, lungo 10 km e 425 mt D+, è davvero molto bello e anche tosto. 
Il quartier generale, la partenza e l'arrivo erano, come sempre, ubicati nella bella cornice del Campus di Lecco. 
Start scattato alle 9:30 dove subito si attraversava le vie del centro storico per poi spingersi verso Nord affrontando una bella e dura ascesa fino a toccare la parte alta della città manzoniana. 
Raggiunto il punto più alto del percorso c'era una bella e lunga discesa tra sentieri montani, paesaggi naturalistici andando a scoprire gli scorci più affascinanti dei rioni alti. 
Alla fine ho chiuso la prova col tempo di 52' 32" classificandomi 96° posto su 177 finisher... e come sempre ci vediamo il prossimo anno!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 8 novembre 2025

Valtellina Wine Trail Half Marathon (Sondrio) - 8 novembre 2025

Anche quest'anno per la per la dodicesima volta, su 12 edizioni, ho partecipato alla spettacolare corsa della "Valtellina Wine Trail", percorso da 21 km (900 mt D+) con partenza scattata alle ore 10:30 da Chiuro (SO) e con l'arrivo posto in Piazza Garibaldi a Sondrio. 

Tracciato di gara lungo i sentieri terrazzati della mezza costa retica, tra i filari delle vigne, con dei panorami mozzafiato nel cuore della Valtellina! 
In questa gara ero convinto di fare un buon tempo, mi sentivo in forma ed invece intorno al 12° km circa sono andato completamente in pallone. 
Non è che avevo iniziato ad avere dei crampi, anzi mi sentivo ancora bene, ma erano le gambe che non giravano più come avevo prefissato sin dall'inizio. 
Giuro che in quell'attimo ho avuto un pò di rammarico perchè ci tenevo a fare una buona prestazione, mi era entrata in testa anche l'idea di abbandonare, ma alla fine ho detto "No!" e che dovevo finirla a tutti costi. 
Infatti gli ultimi 10 km di gara avevo corso più con la testa che con le gambe e avevo capito che si crede sempre di essere pronto a tutto, di affrontare al meglio l'ennesima competizione, ma invece le sorprese (soprattutto quelle amare) sono proprio dietro l'angolo! 
Solo in quel momento che subentrava la voglia di impegnarmi, di andare avanti con sacrifici, di stringere i denti perchè l'obiettivo era solo quella di arrivare fino alla fine! 
E così ho chiuso la prova col tempo finale di 2h 22' 47" classificandomi 328° posto su 1227 finisher (888 atleti sulla maratona, 292 per la 13 km competitiva e 1001 per la 13 km non competitiva) portando a casa la bellissima medaglia finisher (fatto con il Serpentino della Valmalenco). 

Come al solito dico sempre che questa volta è andata così e che andrà meglio (forse) la prossima volta ;-) !

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 2 novembre 2025

37° Sgambata Maggianico / Camposecco (Lecco) - 2 novembre 2025

Questa mattina, sotto il cielo grigio e pioggia, è andata in scena la 37° edizione della "Sgambata Maggianico - Camposecco - Maggianico", gara di Corsa in Montagna di circa 8 km con partenza e arrivo presso l'Oratorio di Maggianico (Lecco) organizzata dall'Associazione Proletari Escursionisti (APE). 

Sotto l'arco della partenza si sono presentati circa 80 atleti che non si sono scoraggiati nell'affrontare il percorso bagnato e con alcuni tratti in discesa che era particolarmente scivoloso dove alla fine ci siamo comunque divertiti! 
Tracciato di gara molto veloce, c'era molto da spingere, con prima ascesa verso la Baita Corbetta a Camposecco, sulle pendici del Magnodeno, per poi piombare a tutta lungo la bella e piacevole discesa in singletrack che portava di nuovo al rione Maggianico. 

Alla fine ho chiuso la prova col tempo di 46' 50" classificandomi 36° posto su 81 finisher; tempo buono per me anche se sapevo che potevo fare di meglio se non frenavo così molto in alcuni punti in discesa proprio perchè non volevo assolutamente prendere il rischio di cadere e/o di farmi male... ci si diverte molto anche così ;-) !

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 26 ottobre 2025

Wizz Air Venice Half Marathon (Venezia) 26 ottobre 2025

In questo week-end mi sono "trasferito" nella città lagunare, ovvero a Venezia, dove è andata in scena la 39° edizione della "Venice Marathon" che ha richiamato ben ventimila atleti da 80 paesi che hanno corso su tre distanze: la maratona (39° edizione), la 21 km (4° edizione), la 10 km (11° edizione) e la 10 km non competitiva. 

Dopo aver partecipato a tre maratone veneziane quest'anno mi ero iscritto, per la prima volta, alla mezza maratona con partenza dal "salotto" di Mestre scattata alle 8:45 e con arrivo posto nel cuore di Venezia. 
Tracciato di gara abbastanza veloce dove per i primi 10 km si svolgeva tra le vie di Mestre e all'interno del Parco San Giuliano, un grande parco urbano verde. 
Al decimo chilometro circa si usciva dal Parco per immettersi sul ponte della Libertà situato in mezzo al mare che era l'unico accesso per accedere alla città Serenissima (era lungo circa 4 km). 
Superato il ponte si entrava nel cuore della città, che era anche la parte più emozionante di tutto il tracciato dove si andava ad affrontare lo straordinario percorso a filo d'acqua che era molto apprezzato in tutto il mondo per la sua unicità. 
Stupendo, unico ed emozionante nell'attraversare la famosissima Piazza San Marco per poi affrontare i numerosi ponti fino ad arrivare in zona Riva dei Sette Martiri dove c'era il traguardo. 
Oggi ho chiuso l'ennesima mezza maratona (164 volte compresa questa) col tempo finale di 1h 47' 16" classificandomi 840° posto su 4053 finisher (5551 atleti per la 42 km, 796 per la 10 km e 5794 per la 10 km NC). 
Ero convinto di poter fare meglio (o uguale) rispetto a Roma ed invece non è andata proprio così. Stranamente ed inaspettatamente intorno al 10°/11° chilometro (zona Parco San Giuliano) ho avuto un "crollo", sentivo le gambe ferme e non avevo nemmeno la testa per continuare a gareggiare. 
L'unica soluzione era quello di fermarmi, ma non volevo farlo (e mai farò!) e così avevo proseguito la corsa con passo lentissimo, avevo stretto i denti e con tanta pazienza avevo cercato di trascinare le mie gambe fino all'arrivo. 
Sono stati diciassette minuti in più rispetto alla gara di Roma, ma ho portato a casa la medaglia finisher che per me ha un grande valore: quello di aver affrontato la corsa con tenacia e con forza! 
Ho capito che non c'era bisogno battere sempre il proprio record, ci sono e ci saranno sempre delle giornate storte, l'importante è non smettere di provarci e, soprattutto, continuare a crederci!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !