sabato 12 ottobre 2024

Barabina Run (Valmadrera - LC) 12 ottobre 2024

Per la quarta volta ho partecipato alla VI° edizione della "Barabina Run", una spettacolare gara di Corsa in Montagna di 8,5 km (800 mt D+) svoltasi a Valmadrera (LC) e precisamente presso la Cascina Don Guanella, una location davvero unica, bella ed accogliente che ha visto partecipare circa 200 atleti. 

Partenza scattata alle ore 15:00 e il percorso di gara era super spettacolare, tosta con una vista mozzafiato sul lago con ripide salite e discese tecniche. 

Il primo anello era quello più veloce che si andava verso Preguda tramite il sentiero "del lach" per poi tornare nuovamente alla Cascina per affrontare il secondo anello con un'altra ascesa molto più dura in direzione Forcellina. 

Superato questo muro, c'era un bellissimo falso piano dove si poteva respirare un pochino per poi lanciarsi nuovamente in picchiata molto più tecnica, dura che portava diritto al traguardo. 

Alla fine ho chiuso la prova col tempo di 1h 11' 46" classificandomi 53° posto su 193 finisher. Sinceramente speravo di andare un pò meglio, ma nella seconda salita non ero riuscito a far girar bene le gambe, mi sentivo abbastanza scoppiato, forse perchè avevo spinto troppo nella prima parte della gara, ma ormai è andata e va benissimo così perchè alla fine mi son proprio divertito e spero tanto di ritornarci ancora il prossimo anno.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 6 ottobre 2024

Podone Sky Trail (Nembro - BG) 6 ottobre 2024

Sono stati quasi 250 gli atleti che si sono presentati al via della sesta edizione della "Podone Sky Trail", percorso Trail da 25 km (1800 mt D+) e percorso breve di 16 km (1000 mt D+), svoltasi nel paese Nembro (BG, in Val Seriana) ed organizzato dal Gruppo Alpinistico Nembrese (GAN). 
E' la prima volta che la partecipo affrontando il percorso breve con partenza scattata alle ore 9:00 dalla Piazza della Libertà (in centro del paese) e subito c'era una prima ascesa abbastanza impegnativa che si andava alla croce bianca del Monte Valtrusa (894 mt). 

... Monte Valtrusa ...

Qui c'era un tratto tutto in falso piano per riprendere il fiato ed energie per poi superare un'altra salita, un poco più impegnativa, che si andava a toccare la Croce di Monte Podone (1227 mt) che era il punto alto di tutto il percorso. 

... Monte Podone ...

Superato questo ostacolo, da qui in poi, era prevalentemente tutta da correre, quasi tutta in discesa prima verso località Salmezza (1030 mt), poi il paese Lonno (702 mt) ed infine di nuovo in Piazza di Nembro dove c'era il traguardo. 

In questa ultima parte avevo fatto un pò di fatica perchè il sentiero era abbastanza pesante, con tanti sassi che erano anche scivolosi, diciamo che non si poteva lasciarsi andare più di tanto perchè c'erano parecchi "ostacoli" da superare rendendo la prova per me difficile. 

Alla fine comunque sono riuscito a chiudere la gara col tempo finale di 1h 57' 28" classificandomi 39° posto assoluto su 103 finisher che personalmente mi ha dato grande soddisfazione :-)

Per vedere il sito della gara: clicca qui !