Ancora una volta ho trascorso un altro bellissimo week-end e questa volta è toccata alla bellissima Val d'Aosta dove ho partecipato, per la prima volta, alla XII° edizione del "GTC - Gran Trail Courmayeur Mont-Blanc", svoltasi appunto a Courmayeur che ha visto partecipare 1800 atleti spalmati su tre distanze differenti: la GTC30 (2000 mt D+), la GTC55 (3500 mt D+) e la GTC100 (7.400 mt D+).
Ovviamente mi ero iscritto al percorso "breve" con partenza scattata di sabato mattina alle ore 9 dal centro del paese (Piazza Abbé Henry) e si sviluppava prevalentemente lungo la Val Ferret.
Nonostante lo scarso allenamento, non conoscendo il percorso, non avendo nemmeno un'idea di che cosa si poteva aspettarsi e per non rischiare di andare male, o andare in crisi, avevo deciso di partire sin da subito con un passo veramente da "turista".
Credevo di essere l'unico con questo ritmo invece più della metà degli atleti avevano questo passo da competizione davvero molto rilassante.
Lasciato il paese Courmayeur si dirigeva verso La Saxe prendendo il bellissimo sentiero tutta in leggera in salita che portava al Rifugio Bertone (1977 mt).Da qui, sempre in leggera ascesa si andava verso il Rifugio Bonatti (2026 mt), nella spendita balconata della Val Ferret arrivando a toccare successivamente le cime Entre deux Sauts a quota 2524 mt e Col Sapin (2435 mt).
Dopodichè da qui era quasi tutta in discesa verso Curru, La Suche, L'Ermitage ed infine nella piazzetta nel centro storio del borgo Courmayeur (Jardin de l'Ange) dove c'era il meritato traguardo.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
Nessun commento:
Posta un commento