domenica 18 giugno 2023

Bienno Tambusine (Bienno - BS) 18 giugno 2023

Domenica mattina ho partecipato alla seconda edizione "Bienno - Tambusine", una gara di Corsa in Montagna svoltasi a Bienno, piccolo borgo della provincia di Brescia in Val Camonica.

Percorso di circa 14,5 km e 690 metri di dislivello con partenza ed arrivo presso l'area camper di Bienno e che ha visto partecipare solamente circa una quarantina di atleti e che sinceramente non pensavo di essere così in pochi.

Partenza scattata alle 9:30 e subito c'era da affrontare una lunga salita di 4 km prima su strada asfaltata e poi sterrata con la presenza di alcune pendenze davvero molto ripidi che si facevano sentire alle gambe.

Superato questo ostacolo da qui in poi si doveva solo pensare a far girare molto velocemente le gambe con un ritmo da mezza maratona perchè era tutto in pianura per circa 4 km percorrendo lungo il tratto suggestivo nella “Valle dei Canyon” del Grigna. Alla fine di questo tratto in piano, una leggera discesa per prendere il Ponte Tambusine (ponte tibetano fisso) seguito da uno strappo di salita dura, ma breve, per poi continuare a correre nuovamente in falsopiano.

Infine ecco che c'era da affrontare ultimo tratto della gara che era prevalentemente tutta in discesa, senza difficoltà tecniche, molto percorribile attraverso il Punt della Singla per poi così arrivare nuovamente in area camper di Bienno dove era ubicato l'arrivo.

Alla fine ho concluso la prova col tempo di 1h 19' 09" posizionandomi 14° posto su 40 finisher.