domenica 5 febbraio 2023

Bergamo City Run Half Marathon - 5 febbraio 2023

Sono stati oltre 2000 runners, più gli 800 dell'Urban Night Trail di sabato sera (12,5 km), che hanno animato le strade di Bergamo per l'edizione numero 10 de "Bergamo21 Half Marathon" e la 10 km. 

E' stata una giornata molto spettacolare, di divertimento, di festa con tantissima gente che si sono posizionati lungo le vie per incitare gli atleti. Il percorso era rimasto invariato come la passata edizione, partenza in Viale Roma e l'arrivo in Piazza Matteotti mentre vicino, in via Sentierone, il "salotto" di Bergamo , c'erano tutte le attività per questa due giorni di gare. 

I primi a partire erano stati quelli della 10 km competitiva alle ore 9:00 e dopo 40 minuti toccavano, tra cui il sottoscritto, a quelli della mezza maratona e anche questa volta, come a Novara, avevo deciso di stare dietro i palloncini delle 1h 35' con la speranza di migliorare il tempo rispetto alla settimana scorsa. 

Il tracciato di gara era un anello cittadino di 10,5 km da percorrere due volte e non era per niente facile perchè non era del tutto pianeggiante, c'erano parecchie salite anche se non erano poi necessariamente impegnative, ma che comunque si facevano sentire alle gambe. 

Seguendo il gruppo dei palloncini subito mi ero accorto che non avevano il passo regolare, c'erano dei momenti che andavano veramente troppo veloci, infatti mi trovavo già in difficoltà e cercavo comunque di non perderli di vista. 

I chilometri passavano velocemente, la fatica si faceva sentire sempre di più dove intorno al 18°/19° km, purtroppo, avevo avuto un calo, segno che stavo per finire la benzina. 

Ma nello stesso tempo ecco un'altra sorpresa: esattamente al 20° km avevo recuperato improvvisamente il gruppo dei palloncini e all'inizio non capivo il vero motivo, ma poi avevo scoperto che loro erano molto in anticipo sulla tabella di marcia (quasi 2/3 minuti in meno) ed era per questo motivo che loro hanno rallentato bruscamente il passo e così avevo messo la freccia dandomi la spinta di spingere ancora di più! 

Alla fine ecco che ho tagliato il traguardo col tempo finale di 1h 33' 31" classificandomi 244° posto su 1095 finisher, un risultato davvero inaspettato, per me è stata una e vera e propria sorpresa! ... super felicissimo di questo grande prestazione e spero tanto di continuare su questa strada!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento