L'ultima volta che avevo "spillato" il pettorale sulla distanza della mezza maratona è stato esattamente 368 giorni fa a Verona (Romeo & Giulietta Half Marathon) ed è stata anche proprio l'ultima competizione prima dello "scoppio" della pandemia :-( !
Il Team Otc SSD, in collaborazione con Sportitude Active, ha organizzato un nuovo circuito chiamato "Milano & Monza Run Free" con 6 tappe che si svolgono nel verde dei parchi di Milano e Monza. Il Parco di Monza è stato proprio il location ad ospitare la prima prova con due distanze: 10 km e 21 km competitivi certificate Fidal che ha visto partecipare circa 700 atleti. Il ritrovo, tutte le operazioni pre e post gara, partenza e arrivo si sono svolti alla Cascina San Fedele, un ampio spazio verde che a mio parere tutto è andato alla perfezione dove contava molto anche il comportamento di tutti noi stessi rispettando le regole anti-covid. Nel volto di ognuno di noi si notava la voglia di esserci, di ritrovarsi "insieme", di ripartire, di riscattarsi, cercare di rimettere in moto questo meraviglioso sport perchè la corsa da sempre, e per sempre, sarà sinonimo di libertà, appunto "Run Free" ovvero Correre Liberi!La partenza della gara della mezza maratona era scattata alle ore 8 (10 km alle ore 10) e l'obiettivo di oggi era quella di gareggiare senza strafare troppo perchè ero certo di non avere ancora quella velocità (e chissà quando l'avrò), quel passo "buono" che avevo più di un anno fa, per cui volevo solamente divertirmi senza guardare il cronometro.
Il tracciato era lungo 7 km da affrontare 3 volte ed non era proprio così veloce come pensavo, era abbastanza nervoso, perchè c'erano diversi piccoli saliscendi su asfalto e su sterrato rendendo così un pò "pesante" la prova.
Alla fine ho completato la prima mezza del 2021 in 1h 41' 38" classificandomi 178° assoluto su 295 finisher (394 arrivati sulla 10 km)... un risultato per me soddisfacente; certo che è anni luce rispetto a quello di cui ero abituato, ma per ora va bene così perchè quest'anno ho posto dei nuovi obiettivi, nuove esperienze sperando ovviamente di riuscire a portarle a termine.
Ora non mi resta che aspettare che arrivi la prossima tappa di questo bellissimo circuito Run Free sperando di non avere altri impegni :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
Nessun commento:
Posta un commento