domenica 3 febbraio 2019

Half Marathon dei Mille (Bergamo) - 3 febbraio 2019

Il cielo uggioso e il freddo che hanno colpito Bergamo nella mattinata di domenica 3 febbraio non ha fermato i 1142 atleti che hanno deciso di affrontare la settima edizione de "Mezza Maratona dei Mille", un evento sportivo competitivo organizzato dalla Società Sportiva dilettantistica Sport & Wellnes S.r.L.
Per me è la prima volta che partecipo e posso dire subito che è stata una bella mattinata di Sport, che mi sono divertito e di aver apprezzato anche il tracciato della gara.
La partenza era a Bergamo Alta, e precisamente presso Colle Aperto, mentre l'arrivo era ubicato nella città bassa, in via Sentierone dove era presente l'area Expo con tutti i servizi pre e post gara.
... via centrale della Città Alta ...
Inizialmente credevo che era una gara facile ed invece mi sbagliavo, si partiva subito in discesa, ma dopo circa 500 metri si doveva affrontare una salita tosta per poi correre tutta la via centrale della Città Alta per poi "immergersi" sulla strada tutta in discesa fino ad arrivare nella parte bassa della Città.
Qua il percorso (da compiere due volte) era sempre nervoso, non era del tutto pianeggiante, era un continuo falso piano, c'erano varie salite, non necessariamente impegnative, ma che comunque si facevano sentire... insomma ho capito che non era una mezza adatta per fare il tempone.
I chilometri passavano velocemente, fisicamente stavo bene, riuscivo a mantenere un buon passo intorno ai 4' 15"/km e il ragazzo del palloncino (pacemaker) l'avevo visto solo alla partenza. Avevo pensato di rallentare il ritmo per essere poi accompagnato dal gruppo, ma alla fine avevo preferito di rischiare e di affrontare la gara usando la mia testa. Avevo avuto un leggero calo solo alla fine, quando mancavano circa 3/4 km, ma ero riuscito a tenermi duro con la convinzione che avrei abbattuto il temibile muro dei 90 minuti.
... gli ultimi metri di gara lungo il Sentierone ...
In centro storico, intravedo il cartello del 20° km, avevo aumentato il passo stringendomi i denti, affronto il lungo Sentierone in mezzo a tanta gente e ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 29' 15" classificandomi 103° assoluto su 1040 finisher.
Finalmente sono rimasto soddisfatto della corsa anche se ho avuto un pò di calo, contento del mio tempo e di aver affrontato questa competizione con più sicurezza, di aver gareggiato proprio come volevo e mi auguro di ripetere le stesse sensazioni già dalla prossima mezza maratona che ho programmato fra sette giorni... speriamo bene!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento