domenica 8 ottobre 2017

La corsa del Sole (Tirano) - 8 ottobre 2017

Domenica mattina, a Tirano, in Valtellina, sotto il cielo terso, con temperatura autunnale, ha dato il via alla IV° edizione de "La Corsa del Sole" che ha visto la partecipazione record di circa 220 iscritti. 
Questa per me è la terza volta e ci ritornerei molto volentieri perchè l'organizzazione CSI Tirano capitanata da Gerardo Boselli è diventata sempre più impeccabile, sempre più attenta, sempre più meticolosa nel svolgere al meglio tutti i servizi pre e post gara coinvolgendo tantissimi volontari. 
... Piazza Cavour ...
Non è solo questo che mi ha spinto di venire nuovamente qua, ma è soprattutto il percorso della gara di Corsa in Montagna che è davvero stupendo, un tracciato favoloso, molto tecnico e muscolare di 16,6 km con dislivello di 824 metri con partenza ed arrivo presso la bella Piazza Cavour. 
Lo start era scattato alle ore 10 e dopo aver fatto un giro di slancio per le vie del centro storico di Tirano si andava a salire sulle pendici del territorio tiranese toccando alcuni dei punti più suggestivi, passando per Roncaiola, Baruffini, Sernio e Cologna. 
Il percorso lo conoscevo ormai abbastanza bene e ci tenevo (come sempre) fare una buona gara magari cercando di abbassare il tempo dello scorso anno. 
Il "pezzo" più difficile da affrontare era la prima ascesa, una lunga salita che si andava a toccare quasi il punto più del percorso, verso località Roncaiola dove poi da qui era quasi tutta "facile", era tutta da spingere, tutta da correre quasi fino alla fine. 
... Tirano ...
Quando mancava veramente poco, avevo davanti 4 atleti e in fondo anche la prima donna, subito avevo pensato perchè non andare a provare a prenderli e così avevo aumentato maggiormente il passo riuscendo a recuperarli fino ad affiancarmi alla prima ragazza. 
Negli ultimi 450 metri di gara riesco a superarla, ma nel rettilineo finale vedo di nuovo lei che taglia per prima il traguardo e subito dietro io fermando il cronometro a 1h 34' 35" classificandomi 37° assoluto su 210 finisher. Per me è stata una grandissima soddisfazione di aver fatto una bellissima gara, di aver corso senza grosse difficoltà, di essermi riuscito a recuperare vari atleti anche nella parte finale cosa che non ci speravo proprio ed invece... bastava solo crederci! 
... la volata finale ...
Ma la bella notizia è che sono riuscito anche ad abbattere il tempo della passata edizione (1h 35' 38") di 1 minuto e 3 secondi :-)! 
... il traguardo, poco avanti la prima donna ...
E per concludere nel miglior dei modi questa bella giornata domenicale non ci resteva che mangiare i famosi ed imitabili piatti tipici della tradizione gastronomica della Valtellina: 
i buonissimi Sciatt e un bel piatto di Pizzocheri, unico e inconfondibile per il suo sapore ricco e corposo... buon appetito!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento