sabato 3 giugno 2017

VIII° ResegUp (Lecco) - 3 giugno 2017

Anche quest'anno, il primo sabato del mese di giugno, per l'ottava volta, è andata in scena la famosissima "ResegUp", una fantastica Skyrace, griffata 2Slow capitanata da Paolo Sala, che è entrata ormai nel cuore di tutti noi lecchesi e non. 
Una competizione che ha nuovamente sconvolto la movida lecchese portando nella centralissima Piazza Garibaldi la nuova partenza (non più dal lungolago) coinvolgendo ben 1039 corridori del cielo che sono stati supportati, applauditi ed incoraggiati da una marea di gente! 
Il format è sempre lo stesso, ovvero partenza alle ore 15:30 (sotto una giornata caldissima!), salita verso la conquista della vetta del Resegone (quota 1887 mslm) e poi il ritorno in picchiata verso Lecco, in Piazza Cermenati, oramai storico traguardo della skyrace, in tutto 24 km di pura fatica e 1.800 metri di dislivello. 
Mi ricordo che l'anno scorso avevo promesso che mi sarei allenato bene facendo un programma personalizzato per fare una buona prestazione, ma poi alla fine, come dice il detto napolitano, "A dicere so' tutte capace; 'o defficile è a ffà". 
Fatto questa piccola premessa, alla fine ci tenevo comunque a fare una buona gara sperando di concluderla sotto le 3 ore (questa per me è la settima partecipazione). 
... salita verso Rifugio Stoppani, sopra Costa ...
Fisicamente stavo molto bene, il caldo si faceva sentire parecchio (forse anche troppo!), avevo l'adrenalina al mille, non vedevo proprio l'ora di conquistare per l'ennesima volta il Resegone! 
... verso la conquista del Resegone ...
Ecco, finalmente, che stava per lanciare il countdown "-10 ... -5... -3, -2, -1 e viaaaaaaaaaaa", il lungo ed infinito serpentone si è infilato sul ciottolato della centralissima Via Cavour, tra due ali di folla, dando inizio a questa fantastica avventura dove tutti avevano un solo scopo, quello di essere Finisher di un evento unico nel suo genere. 
La prima parte di gara si correva su strada cittadina dove avevo sofferto parecchio, il caldo ormai è diventato il nostro nemico numero uno dove avevo cercato di difendermi bevendo parecchio usufruendo di tutti i ristori disponibili (e anche quelli abusivi). 
... la Vetta del Resegone, Rifugio Azzoni ...
Dopo 6,6 km di salita si passava davanti al Rifugio Stoppani dove siamo stati accolti come dei supereroi da tantissime persone che ci hanno dato la giusta carica per affrontare la salita più dura, il famoso sentiero nr. 1 che porta al Rifugio Azzoni, in cima al Resegone. 
... davanti al Santuario della Madonna di Lourdes, frazione Acquate ...
Le gambe giravano bene, stavo sempre dietro a qualcuno per poi superarlo al momento giusto e così via fino ad arrivare al GPM del Resegone dove anche qui, c'erano veramente tantissime persone per il grande tifo da stadio: è stato davvero un grande spettacolo! 
... poco sotto in cima al Resegone ...
Scollinata la cima ecco che c'era da affrontare la discesa infinita verso la città manzoniana passando per prima Passo del Giuff, poi Piani d'Erna, la Sponda e poi ancora davanti al Rifugio Stoppani prendendo di nuovo lo stesso tracciato dell'andata. 
... in discesa, sotto Rifugio Stoppani ...
... con vista su Lecco ...
L'ultimo chilometro è stata invece quella più massacrante dove si correva per le vie lecchese e meno male che avevo davanti un ragazzo che avevamo lo stesso passo tenendolo d'occhio. 
... gli ultimi metri di gara ...
C'erano ancora ultimi metri di gara, la gente si faceva vedere sempre di più, sentivo il mio nome urlare da tantissime persone, si sentiva sempre meglio la voce dello speaker, davo il batti cinque a tutti i bambini (e anche adulti), affronto gli ultimi gradini, curva a sinistra ed ecco che vedo di colpo la fantastica Piazza Cermenati gremita di gente (ma quanti eravate?!?) e in mezzo alle due ali di folla ho tagliato il traguardo col tempo finale di 2h 52' 24" classificandomi 43° assoluto su 807 finisher. 
... lo sfogo di essere arrivato al traguardo per la settima volta ...
Ho provato una grandissima gioia (e anche un pò di emozione) appena ho letto il tempo, è stata veramente una sorpresa per me, una cosa davvero inaspettata dove ho ricevuto un sacco di complimenti da parte di tutti gli organizzatori e anche dalle persone che non conosco che mi ha fatto molto piacere! 
... discesa verso Piani d'Erna ...
Che altro scrivere? Gara fantastica! Bravi a tutti quanti che hanno concluso la fatica, dal primo all'ultimo! 
... tempi intermedi confrontati con tutte le edizioni ...
Bravi a tutti gli organizzatori e volontari per l'ottimo lavoro e grazie in particolare a tutti i cittadini lecchesi (e alla mia fan!) per il grande tifo... e viva la ResegUp! :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento