domenica 7 maggio 2017

Trentapassi Vertical Race (Marone) - 7 maggio 2017

A Marone, sulle sponde del Lago d'Iseo, sono andate in scena due spettacolari gare (dal comune denominatore la cima della mitica e spettacolare Corna Trentapassi - 1.248 m s.l.m) che ha coinvolto ben 705 atleti provenienti da 19 differenti nazioni: "Trentapassi SkyRace" di 17,5 km e "Trentapassi Vertical Race" di 3,5 km e 1050 metri di dislivello positivo. 
La Trentapassi valeva come prima tappa del circuito "La Sportiva Mountain Running Cup", Italian Series. 
Mentre il Vertical era come prova d’apertura del "Vertical Kilometer World Circuit 2017", circuito che raccoglie le più prestigiose Vertical mondiali in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Norvegia, Stati Uniti, e Svizzera. 
... tracciato Vertical ...
Dopo aver partecipato alla prova lunga nel 2013, 2014 e nel 2016, quest'anno ho deciso di iscrivermi al Vertical, per la prima volta, perchè volevo affrontare la gara con i grandi campioni di questa disciplina nonchè prima prova mondiale. 
Si partiva in linea dal lungolago Marconi a Marone e si correva, a velocità controllata, per 1 km circa, fino alla deviazione per il centro abitato di Vello, qui si doveva fermarsi dove poi si posizionava sulla linea di partenza ufficiale. 
La carreggiata era molto ampia e al momento dello start tutti erano partiti molto forte che nel giro di pochi secondi mi trovavo già nelle retrovie (e in affanno!). 
... la "coda" ...
Si superava la galleria e poi subito a prendere il sentiero nr. 263 (raccomandato dal CAI Marone solo per gli esperti) ripidissimo, di durissima ascesa su una aerea alpinistica e spettacolare cresta, roccia, con presenza delle catene fisse e anche delle corde messe dai volontari del Soccorso Alpino. 
Per la maggior parte della gara si doveva percorrere assolutamente con l'appoggio delle mani altrimenti era impossibile procedere con la corsa. 
... una vera e proprio arrampicata ...
Il percorso della Vertical aveva una variante rispetto al percorso di salita della Skyrace, infatti risultava molto più dura e più massacrante! 
... con Paolo Bert (Team La Sportiva), vincitore della Trentapassi SkyRace (1h 40' 47") ...
Ero partito subito abbastanza forte perchè sapevo che poi si sarebbe creato un imbuto all'inizio del sentiero ed infatti era andato proprio come pensavo. 
... con il giovanissimo e promettente Rota Andrea (Team Salomon) ...
Mi ero trovato di fronte un muro e che ho dovuto fermarmi perdendo parecchio tempo; in questo tratto, ma per quasi tutto il tracciato, era molto difficile a recuperare gli atleti, perchè appunto il sentiero era molto stretto, con alcuni pezzi molto esposti e che si doveva prestare moltissima attenzione! 
... Davide Magnini, giovanissimo azzurro dello scialpinismo, vincitore del Vertical (nuovo record : 38' 17")
... Valentina Bellotti, vincitrice del Vertical (nuovo record : 49' 52") ...
Ci ho voluto parecchio tempo per poter correre con il mio passo e di avere davanti a me la via libera. 
... partenza "controllata" del Vertical ...
Man mano che si saliva sempre di più, il tracciato diventava sempre più tecnico, più difficile, ma, in compenso, avevamo un panorama davvero mozzafiato che ogni tanto (solo per una frazione di secondo!) davo uno sguardo al lago d'Iseo che era davvero unico e meraviglioso! 
... il traguardo spettacolare del Vertical ...
Ecco che finalmente mancava veramente poco, si vedeva sempre di più il gonfiabile dell'arrivo, avevo anche cercato di aumentare il passo, ma non avevo più le forze, ero sfinito, non ero riuscito nemmeno a fare un'ultima volata su un pratone di 40/50 metri davanti a quella marea di persone. 
Alla fine ho completato questo laborioso Vertical in 56' 07" classificandomi 76° assoluto su 166 finisher. 
Personalmente direi che ho fatto una buona gara, forse sarebbe andata molto meglio se all'inizio non avevo sprecato tutte quelle energie a causa della partenza troppo forte. 
Qui in cima alla Croce di Corna Trentapassi c'era una visuale incredibilmente bella, meravigliosa sul Lago d'Iseo, con in mezzo il Montisola, che ero rimasto lì con uno sguardo fisso, incantato ad ammirare questo fantastico paesaggio da cartolina. 
... un ottimo pranzo post-gara ,,,
... sotto vista del lago dall'agriturismo ...
E ora non mi restava che concludere questa bella giornata di Sport facendo un ottimo pranzo presso in un agriturismo, poco sopra l'abitato di Marone, sempre con una vista sul lago sebino!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento