giovedì 8 dicembre 2016

III° StraCanonica (Bernate Ticino - MI) - 8 dicembre 2016

Il giorno 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, è andata in scena la terza edizione della "StraCanonica" organizzata dall'Atletica Palzola e che si è svolta presso Bernate Ticino, che si trova, appunto, tra il Ticino e il Naviglio, in provincia di Milano. 
Una gara competitiva di 10,3 km su strada e dico subito che è stato molto divertente, molto bello e soprattutto molto vario. 
Da precisare che non era per niente facile, non era tutta pianeggiante e il percorso era abbastanza nervoso. 
Anche qua, come in tante altre manifestazioni, il ritrovo era presso la Palestra Comunale dove all'interno era presente tutte le funzioni pre/post gara e nelle vicinanze erano posizionati partenza ed arrivo in due diversi punti. 
Per me è la seconda partecipazione a questa gara e, conoscendo abbastanza bene il percorso, ci tenevo a fare una buona prestazione concludendo la prova intorno ai 40 minuti. 
La giornata era molto fredda dove avevo preferito correre con il k-way addosso per non rischiare di prendere il colpo di freddo. 
... Ale1 ... Ale2 ... Tad ... Paolo ... Stefano ...
Al momento della partenza (alle ore 10) mi sentivo fisicamente bene, ma sentivo molto freddo alle gambe dove prima non ero riuscito a fare un adeguato riscaldamento. 
La prima parte si correva lungo la pista ciclabile lungo il Naviglio Grande per circa 2 km, per poi svoltare a sinistra correndo sullo sterrato nei boschi e in campagna. 
Intorno al 5° km si correva di nuovo lungo il fiume per attraversare le vie del paese affrontando anche tre belle salitelle che si facevano sentire alle gambe. 
... la prima delle tre salite ...
Gli ultimi tre chilometri era tutta in pianura dove ero in "lotta" con un podista che faceva parte del Team Brianza Lissone. 
Qua sembravano che eravamo solo noi due a giocarsi per il podio finale dove, appunto, continuavamo ad alternarci e ci tiravamo sempre di più fino all'ultimo metro. 
Al cartello dell'ultimo chilometro, dove c'era l'unica discesa, mi ero staccato da lui proseguendo la corsa quasi tutta in volata per riuscire a seminarlo. Ma circa 300 metri prima del traguardo ecco che rivedo di nuovo spuntare questo ragazzo che si era affiancato a me dove stava cercando di superarmi. 
... la volata finale ...
Ecco che affrontiamo l'ultima curva secca insieme, spingo l'acceleratore dove ho fatto una volata, senza precedenti, tagliando per "primo" la linea del traguardo col tempo finale di 40' 44" (media corsa 3'57"/km) classificandomi 54° assoluto su 338 finisher. 
Subito dopo il gonfiabile dell'arrivo ci siamo scambiati una stretta di mano dove insieme abbiamo affrontato una bella gara insieme e anche una bella lotta all'ultimo secondo.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento