martedì 16 agosto 2016

46° Camminata Baceno-Devero Crampiolo - 16 agosto 2016

Oggi, martedì 16 agosto, con una splendida giornata di sole, ha dato via ad una nuova edizione de "Camminata Baceno-Devero Crampiolo" che è giunta ben alla sua 46° edizione. 
Corsa in montagna non competitiva, aperta a tutti, di 14,88 km con 1.618 mt di dislivello totale (di cui 1.367 mt solo positivo) con partenza presso il campo sportivo di Baceno (623 mt, piccolo paese della provincia del Verbano Cusio Ossola - VB) e con arrivo all'Alpe Crampiolo (1.831 mt) situato all'interno del Parco dell'Alpe Devero. 
Si andava a toccare le seguente località: Uresso, Graglia, Osso, Goglio, Forcola e Devero. 
In questa giornata si erano presentati poco più di 430 atleti che hanno partecipato alla storica camminata organizzata da Banda Musicale di Baceno, Gruppo Alpini Baceno, Ossola Ski Team e Sci Club Antigorio col patrocinio della Pro Loco di Baceno. 
Per me è la prima volta che partecipo a questa corsa e dico subito che mi spiace di non averla mai partecipata prima perché è una gara davvero molto bella, spettacolare, super panoramica e allo stesso tempo era molto dura, impegnativa, nervosa proprio perché il tracciato era quasi tutta in salita. 
La partenza era scattata alle ore 9 e subito si correva per le vie del paese Baceno passando anche davanti la bellissima Chiesa di San Gaudenzio (Monumento Nazionale e una delle Chiese più belle delle Alpi Occidentali) per poter poi affrontare la prima mulattiera di Uresso e poi salendo a Graglia. 
... Baceno - Chiesa si San Gaudenzio ...
Lasciato il bosco, si andava ad affrontare la lunga salita su strada asfaltata fino a Goglio. 
Arrivati a Goglio ecco che c'era un'altra salita ancora più dura, sempre su mulattiera dei tubi, che si andava verso Devero e di qui all'arrivo a Crampiolo. 
Alla fine ho completato la corsa col tempo di 1h 31' 12" classificandomi 35° assoluto su 386 finisher. 
Concludo scrivendo che è stata davvero una bellissima gara che a mio parere aveva tutte le carte in regola per diventare una manifestazione a carattere competitiva. 
Inoltre la fatica è stata ripagata, senza ombra di dubbio, dai panoramici davvero incredibilmente mozzafiati che non ci sono parole adatte per descriverli!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento