domenica 10 aprile 2016

Belluno-Feltre Run (10 aprile 2016)

E' stata una giornata speciale per me oggi domenica 10 aprile perchè è stato il giorno del mio compleanno e per festeggiare i miei (ahimé!) 35 candeline ho deciso di partecipare a una corsa su strada di 30 km nel cuore della Val Belluna dove è andata in scena la 9° edizione de "Belluno - Feltre Run". 
Manifestazione podistica organizzata da Gs La Piave 2000 con partenza nei pressi del Ponte della Vittoria, a Belluno, e arrivo in via Campogiorgio a Feltre. 
C'erano da affrontare 30 km su strada percorrendo il Piave e le Dolomiti che andava a toccare i seguenti sette Comuni: Belluno, Limana, Trichiana, Mel, Lentiai, Cesiomaggiore e Feltre. 
Belluno
Oltre alla gara sulla distanza dei 30 km, la Belluno-Feltre Run comprendeva anche una staffetta 3×10 km (46 team presenti), rassegne di nordic walking di 10 km (circa 200 partecipanti), 30 km non competitiva (110 finisher), gara di bike lungo le piste ciclabili della Val Belluna (150 ciclisti) ed inoltre una marcia a carattere non competitivo, “Il cuore tra le mani”, a Belluno, con finalità solidali (circa 1.900 iscritti). 
Ruandese Jean Baptiste Simukeka (1h 36' 22")
E non è finita qua perchè quest'anno hanno arricchito con un'altra manifestazione: "Nonno Run" sulla distanza di 3 km aperti a tutti i nonni con un centinaio di partecipanti. Inoltre ed infine, nella giornata di sabato, a Prà del Moro, ha tenuto a battesimo una 4 Ore a squadre di Nordic Walking che ha coinvolto 19 formazioni partecipanti. 
... colazione pre-gara...
La giornata era più che primaverile che però dal punto di vista climatico si stava veramente bene, diciamo che c'era una temperatura giusta per affrontare questa corsa. La partenza era scattata alle ore 10 dove sin da subito c'era da affrontare una salitella dove mi ero augurato che non ci sarebbero state delle altre salite da fare e invece mi sbagliavo! 
Infatti il tracciato era molto duro, insidioso ed impegnativo! Credevo di trovare una leggera e costante discesa con qualche km di salita nel finale, invece così non è stato...c'era un continuo variare di altimetria che ha messo non poco in difficoltà i concorrenti. 
Visto la durezza del percorso avevo pensato solo di godermi questa giornata di Sport, di divertirmi e cercare di arrivare bene a Feltre senza guardare troppo il cronometro, anche perchè c'erano 30 km da affrontare e non era la solita mezza maratona! Ho notato che le strade erano completamente e decisamente chiuse al traffico grazie all'ottimo lavoro dei numerosi volontari e della polizia! 
... l'arrivo a Feltre...
Vedere la carreggiata così bella pulita, così deserta dalle macchine non è che mi capita in tutte le gare (magari!), qua il servizio è stato super eccellente ed impeccabile! 
C'erano numerosi ristori e c'era anche il pubblico che era abbastanza numeroso e caloroso. A causa della durezza del tracciato non riuscivo proprio a tenere un passo costante per l'intera gara e così cercavo di aggirare sulla media di 4' 30"/km. 
... medaglia Finisher...
Ero passato alla mezza maratona abbastanza bene, ma poi avevo iniziato a sentire un pò la stanchezza, le gambe iniziavano a diventare più dure, ma che comunque riuscivo ad andare avanti senza perdere terreno. 
Intorno al 24° km, nei pressi di Busche, c'era un'altra salita da superare convinto che era breve ed invece era quasi lunga 3 km e per me è stata un'eternità! Superato questo calvario, la strada finalmente si faceva più dolce dove in fondo si intravedeva la sagoma del paese Feltre. 
Ormai avevo capito che mancava veramente poco dove avevo iniziato anche ad un pò emozionarmi perchè non credevo di farcela anche questa volta! 
Ultimi metri in leggera discesa e taglio felicemente il traguardo col tempo finale di 2h 16' 12" classificandomi 56° assoluto su 270 finisher (media corsa 4' 32"/km). 
Per me è stata una gioia di aver portato a termine questa gara molto dura e tosta! 
Auguri Tad !!! ;-)
Soprattutto sono rimasto molto felice perchè l'ho corsa proprio il giorno del mio Compleanno...non poteva capitarmi di meglio! 
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti: