Ancora una volta è stato un grande successo! E' stata una grande e vera festa di Sport! E' stata un'enorme manifestazione podistica adatta a chiunque che si è svolta domenica tra le vigne del Soave e precisamente a Monteforte d'Alpone, in provincia di Verona, dove si è appena svolta la "40° Montefortiana".
Un traguardo davvero molto importante che ha visto partecipare circa 20.000 podisti che prima dell'alba hanno iniziato letteralmente ad invadere le vie del piccolo paese. Per me è la quarta partecipazione e sono sicuro di ritornarci di nuovo perchè merita davvero come organizzazione, ma soprattutto come percorso che è davvero spettacolare e unico: "
La Montefortiana è la Storia del podismo... la New York italiana!... La Montefortiana, non si corre... si vive!". Mi ero iscritto a pochi minuti prima della chiusura del termine perchè ancora non avevo trovato nessuno per poter andare insieme. Ma poi, alla fine, grazie a un giro di passa parola, ci sono andato grazie al pullman organizzato da "Amici della Croce di Pian Sciresa" di Malgrate che per loro è la 38° partecipazione alla Montefortiana (i miei complimenti!).
Mi era andata proprio bene perchè il pullman era pieno e c'era soltanto un posto libero! E' stata una bella levataccia (sveglia ore 4:15!) e il viaggio abbastanza lungo, ma tutto questo però ne è valsa proprio la pena grazie anche a una bella giornata baciata dal sole.
Giornata podistica dedicata a tutti dove, alle 8:30, una marea di gente aveva iniziato a solcare le vie di Monteforte, Soave e paesi limitrofi con la possibilità di scegliere 4 percorsi di 9, 14, 21 e 28 Km del 40° Trofeo S. Antonio Abate - Falconeri, una marcia a passo libero tra i vigneti del Soave.
Prima di loro però (alle 8) era andata in scena la IV° Ecomaratona Clivus di 43 km, quasi completamente tutto su sterrato, che ha visto tagliare il traguardo ben 609 finisher. E infine, alle 9:30, era toccato a più di 1.000 iscritti (di cui il sottoscritto) che hanno partecipato alla 21^ Maratonina Falconeri, la mezza maratona del “Soave” competitiva FIDAL, di km 21,097 su strada.
Tracciato non tanto facile, impegnativo, ondulato e collinare dove il percorso altimetrico non scherza: nel bel mezzo s'inerpica per 5 chilometri fino a raggiungere 300 metri di altezza. Prima di questo "muro" c'era 5 km quasi tutta in pianura, poi la vera salita fino ad arrivare al 10° km che era posto proprio alla fine della fatica.
In questo tratto credo di essere andato bene, anche se alla fine, forse, potevo andare ancora un pò di più, ma c'erano alcuni tratti che erano davvero ripidi dove andavo a sfiorare quasi 5'45"/km ed avevo anche un grosso fiatone. Arrivato in cima c'erano circa 5 km tutta in discesa con numerosi tornanti, uno dopo l'altro, da affrontare. Qua avevo spinto al massimo, mi ero proprio lasciato andare per recuperare tutto il tempo che avevo perso prima in salita.
Al 15° km circa in poi invece il percorso era prevalentemente tutta in pianura fino ad arrivare nuovamente al centro del paese dove era ubicato l'arrivo. Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 32' 27" classificandomi 108° assoluto su 851 finisher.
Sono stato pienamente soddisfatto della mia corsa, soprattutto nella seconda parte dove avevo corso senza grosse difficioltà riuscendo a recuperare parecchie posizioni (in cima, a metà percorso, ero in 132° posizione). Dopo gara, sempre con gli amici del Pian Sciresa, siamo andati a Valeggio sul Mincio a mangiare presso un ristorante tipico del Veneto... una bella mangiata accompagnato da un buon vino delle colline del Soave!
A fine pranzo, prima di riprendere il nostro viaggio verso casa, eravamo andati a vedere un bellissimo borgo che è incluso nella lista de "I Borghi più Belli d'Italia": Borghetto, una piccolissima frazione del comune di Valeggio sul Mincio... davvero incantevole !!!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sempre molto piacevole leggere i tuoi numerosi e dettagliati resoconti. Grande passione e grandi gambe Taddeo!
RispondiEliminaCIAO!
RispondiEliminagrazie del tuo messaggio... mi ha fatto molto piacere... grazie !!!
ciao
Taddeo