domenica 9 novembre 2014

Valtellina Wine Trail Half Marathon (Sondrio) - 9 novembre 2014

Grande successo anche quest'anno con la seconda edizione de "Wine Trail Valtellina" che si è conclusa con un bilancio molto positivo sotto da ogni punto di vista. Nonostante il meteo poco clemente, con il cielo grigio, la festa è stata grande tra i vigneti della bella Valtellina. 
La manifestazione sportiva è stata organizzata da Asd Valtellina Wine Trail ed era caratterizzata da due percorsi: la Wine Trail Half Marathon di 21 km e la Wine Trail Marathon di 42 km. La prima si partiva da Chiuro, mentre la seconda con partenza da Tirano ed entrambi l'arrivo era ubicato presso la Piazza Garibaldi a Sondrio. 
La lista degli iscritti erano circa 1100 con sold out in largo anticipo. Gli organizzatori avevano anche valutato se aumentare il tetto massimo, ma poi alla fine hanno preferito di non vendere ulteriori pettorali per non rischiare di non offrire dei buoni servizi pre e post gara a tutti i partecipanti. 
I numeri di arrivati sono stati i seguenti: 630 finisher per la prova mini e 366 finisher invece per la prova lunga, per un totale di 996 che hanno portato a casa la medaglia fatta di sasso. 
Questa è la seconda volta che partecipo e ci ritornerei molto volentieri perchè il tracciato è davvero unico e bello correndo tra i colori e i profumi delle vigne, borghi, chiese. Ma la vera particolarità di questa gara e che si aveva la possibilità di correre anche all'interno delle Cantine avvolto dall'odore della vendemmia. 
Insomma tracciato davvero spettacolare, in un’atmosfera di grande entusiasmo. Rispetto all'anno scorso si è visto meno gente sul percorso per il tifo a causa del tempo incerto, ma non toglieva comunque la voglia di partecipare e di divertirsi all'interno dei vigneti. Poco prima della partenza ho sentito alcune persone che il percorso era leggermente cambiato ed era più lunga di qualche chilometro rispetto all'anno scorso. 
Infatti è stato proprio così, era cambiato principalmente all'inizio e alla fine della gara. Sicuramente è stato molto più bello, più apprezzabile ed era veramente abbastanza dura perchè era un continuo cambio di ritmo tranne i primi dieci chilometri che era abbastanza "lineare". 
Mentre la seconda parte era molto più nervosa a causa di numerose salite (alcune erano facili, abbastanza leggeri e altri invece molto duri), c'erano anche discese su tratti abbastanza scivolosi dove ho prestato massima attenzione per non rischiare di cadere. 
Una volta passato all'interno del Castello Grumello (bellissimo!), si attraversava ancora fra i vigneti e si andava verso Sondrio dove l'anno scorso si raggiungeva direttamente l'arrivo. Invece quest'anno c'era una specie di deviazione di circa 5 chilometri che si saliva ancora andando verso il Castel Masegra e località Sant'Anna. Si sentiva già l'aria del traguardo, ma c'era ancora una prova difficile da affrontare visto che era un continuo cambio di pendenza e di ritmo. 
Al cartello dell'ultimo chilometro, ho controllato il cronometro scoprendo che avevo ancora un margine per stare sotto le due ore e così, per raggiungere l'obiettivo, avevo aumentato il passo per le vie del centro storico di Sondrio dove finalmente in lontananza si intravedeva l'arco dell'arrivo. Ho fatto un ultimo sforzo, ultimo sprint e con gioia ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 58' 54" classificandomi 66° assoluto. 
Per me è stata una grandissima soddisfazione, contentissimo del mio risultato e felicissimo di aver portato anche questa volta la meritatissima medaglia finisher. A fine gara, sono andato a ritirare un ricchissimo pacco gara e la borsa personale. 
Ma prima di andare a prendere nuovamente il treno per il ritorno verso casa ho mangiato un bel pranzo tipico valtellinese: i fantastici pizzoccheri. Concludo facendo nuovamente i complimenti alla macchina organizzativa capitanata dal grande Marco De Gasperi e Lele Manzi (nomi illustri della Corsa in Montagna)... bravissimi !!!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento