lunedì 18 marzo 2013

Scarpa d’Oro Half Marathon - 17 marzo 2013

Domenica 17 marzo l’Atletica Vigevano ha organizzato la VII° edizione della Scarpa d’Oro Half Marathon di Vigevano che ha avuto un grande successo sotto ogni punto di vista. Anche oggi pioggia, neve e freddo sono stati protagonisti di questa giornata di sport che comunque hanno reso ancora più spettacolare e avvincente questa bella manifestazione.
E' la prima volta che partecipo a questa mezza e ho fatto bene a venire perchè ho notato subito un bel clima di sport e di festa ubicato all'interno dello stadio "Dante Merlo".

Dopo aver fatto le solite operazioni cerco di fare un breve riscaldamento, ma avvertivo il freddo pungente che non ci dava tregua. Verso le 9:20 c'era la chiamata dei pettorali per entrare nella pista d'atletica dove c'era la partenza, però abbiamo dovuto aspettare un bel pò prima di partire perchè eravamo in tanti (circa 1600 persone). Finalmente ecco lo sparo e via a correre dove, dopo aver corso il giro dell'anello in pista, usciamo dallo stadio per scoprire questa mezza maratona lunga 21.097 metri. I primi 5 km sono stati belli perchè gli organizzatori ci facevano passare nei punti più suggestivi della città: le belle vie del centro storico passando per la meravigliosa Piazza Ducale e proseguendo attraverso i vari ambienti del Castello Sforzesco (il Cortile, la strada Coperta e la Cavallerizza).
Al 5° km passiamo di nuovo vicino allo stadio, poi si usciva dal paese e si andava nella campagna circostante, lungo piste ciclabili e stradine che costeggiano risaie e campi ancora brulli, passando per cascine, costeggiando anche il fiume Naviglio. Non avendo i pacer-maker come riferimento ho provato a correrla in modo costante per concluderla sempre vicino ai 90 minuti; i km passano velocemente, riesco a mantenere lo stesso ritmo, non sento la fatica, sentivo bene, non mi sono fermato nei vari ristori. A metà gara volevo aumentare un pò il passo, ma non mi andava a tirare troppo il collo perchè volevo arrivare al traguardo non tanto distrutto o forse perchè ancora non mi sentivo pronto per aumentare il ritmo di gara.
Dopo circa 19 km di gara lasciamo alle spalle la campagna, rientriamo nel paese dove manca soltanto un km all'arrivo, si entra di nuovo nello stadio, si ripercorre la pista per 250 metri affrontando gli ultimi metri sempre con lo stesso ritmo e taglio il traguardo col tempo di 1h 29' 26" classificandomi 205° assoluto su  1290 finisher. Anche qua ricevo una medaglia della manifestazione, ritiro la borsa personale, mi cambio subito per togliere gli indumenti bagnati e, per concludere in bellezza questa mattinata domenicale, raggiungo il ristoro finale davvero molto ricco con le super crostate, pizzette, focacce,  frutta e anche un bel piatto di risotto!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

5 commenti:

  1. Bravo Taddeo, anche io ho doppiato correndo una mezza vicino a Torino. Me lo ricordo bene il risotto di Vigevano, gran bella gara!

    RispondiElimina
  2. Grazie !!!
    mi piacerebbe seguire i tuoi piani di allenamenti visto che fai quei tempi da Keniani !! ;-)
    CIAO !!

    RispondiElimina
  3. Esaerato :-D! Sei troppo gentile.
    Glia allenamenti li pubblico sempre sul blog e sul profilo Garmin Connect.
    Buone corse!

    RispondiElimina
  4. Se vengo in val di fassa(SPERIAMO BENE)!!! ... possiamo conoscerci e mi darai qualche consiglio
    :-) !!!

    RispondiElimina