lunedì 11 marzo 2013

Lago Maggiore Half Marathon - 10 marzo 2013

Anche quest'anno sono ritornato di nuovo a Stresa, sul Lago Maggiore, per la quinta volta consecutiva per partecipare alla VI° Edizione Lago Maggiore Half Marathon. Come sempre è stato un grande successo, baciata senz altro dalla fortuna dato che ha piovuto nei giorni precedenti e le previsioni dicono pioverà anche nei prossimi, mentre domenica il tempo ha graziato organizzatori e partecipanti con una bella giornata di sole : cielo terso e temperatura che oscillava fra i 10° e i 15° C, clima ideale per correre.
Quest'anno è stato un record di iscritti : ben 2.300 con 1.996 atleti arrivati che ha dato un grande successo e soddisfazione agli organizzatori Sport Pro-Motion. Quest'anno la partenza era a Stresa con arrivo a Verbania passando per Baveno, Feriolo, Fondotoce e Suna percorrendo lungo la strada costeggiando il magnifico Lago e ammirando i splendidi panorami. Alla partenza mi sono messo dietro il Pacemaker (lepri) del 1h 30' perchè volevo affrontare la gara in modo costante, con lo stesso ritmo, andare a 4'15"/km di media.
Tutto procede bene, i km passano velocemente senza accorgene, le lepri sono abbastanza regolari; arrivato al cartello del 18°km ho deciso di staccare dal gruppo aumentando progressivamente il mio passo. Sono al 19° km, comincio a sentire un pò di fatica, la strada è un pò leggermente in salita, tengo duro, riesco a recuperare parecchi atleti, ogni tanto mi giravo indietro perchè non volevo farmi prendere dalle lepri che avevo abbandonato poco fa.
Corro con un pò di fatica, finalmente supero il cartello del 20° km, manca soltanto 1 km e 97 metri, qua il tracciato è più "facile" perchè c'è una lieve discesa, curva a destra ed ecco che all'improvviso vedo davanti ai miei occhi una bellissima cartolina che sarà difficile da dimenticare : si vedeva l'arco dell'arrivo, due ali di folla sempre pronta ad applaudire ed incitare con il tifo stupendo, in fondo si ammirava le magnifiche montagne e il lago.
Ecco che mancano ancora pochissimi metri e finalmente alzo le braccia e taglio il traguardo col tempo di 1h 29' 23" (218° assoluto). Anche qua ricevo la bellissima medaglia subito dopo l'arrivo, recupero la borsa e dopo avermi cambiato prendo il battello per raggiungere Stresa (punto della partenza) dove ho preso di nuovo il treno per il ritorno verso casa. Concludo scrivendo che anche questa volta è stata una bellissima giornata di sport, è stata una bella gara, bellissimo il percorso, felice di averla conclusa per la quinta volta, come sempre organizzazione stupenda e impeccabile. Dimenticavo... ho già segnato come pro-memoria nella mia agenda sportiva di ritornarci assolutamente di nuovo nel 2014.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti:

  1. Mannaggia ti ho visto da lontano ma non sono riuscito a salutarti...

    RispondiElimina
  2. Sarà sicuramente per la prossima volta !!
    Grazie ! CIAO!!

    RispondiElimina