lunedì 16 aprile 2018
sabato 14 aprile 2018
Venice Night Trail (Venezia) - 14 aprile 2018
Nella notte di sabato sera è scattata la terza edizione de "Venice Night Trail", un vero e proprio trail nel cuore di Venezia che ha richiamato 3000 partecipanti (tetto massimo stabilito dall'organizzazione con sold-out a febbraio scorso).
E' la seconda volta che ci ritorno e ho fatto bene a parteciparla perchè non ci sono altre gare simili, questa è unica e per me è stata una delle più belle gare che io abbia mai corso!
La partenza e l'arrivo erano presso l'area portuale di San Basilio con lo start scattato alle ore 21 dove il fiume di 3000 luci delle frontali hanno affrontato un percorso di 16 km e 51 ponti!
Il tracciato è davvero molto duro, tosto, nervoso, difficile, bisognava cambiare sempre la marcia a causa appunto dei ponti che bisognava affrontarli.
Non solo i ponti che rendevano la prova difficile, ma anche la presenza dei numerosissimi ed infinite curve, che erano quasi tutte secche (!!!), una dopo l'altra, facendo "spaccare" le gambe sin da subito.
Si attraversava nelle zone tipiche e suggestive di questa stupenda città lagunare, spingendosi fino a Sant'Elena e alla Biennale, per poi risalire fino a Piazza San Marco, qua il passaggio è da pelle d'oca!
Da qui si attraversa il Canal Grande sul ponte dell'Accademia (che fatica!) e si raggiunge la Punta della Dogana per poi affrontare gli ultimi chilometri lungo il Canale della Giudecca fino al porto.
Da qui si attraversa il Canal Grande sul ponte dell'Accademia (che fatica!) e si raggiunge la Punta della Dogana per poi affrontare gli ultimi chilometri lungo il Canale della Giudecca fino al porto.
... in discesa su uno dei 51 ponti veneziani ...
... piazza San Marco ...
Il bello, il fascino di questa competizione è che si gareggia, appunto, di notte, la città che viene illuminata dalle frontali rendendola ancora più bella, unica ed emozionante!
... gli ultimi 100 metri di fatica ...
Come gara direi che sono andato bene, ci ho messo 1h 12' 15" classificandomi 85° assoluto su 1562 (1322 finisher sono coloro che hanno partecipato alla corsa a carattere lucido motoria) riuscendo ad abbassare di 3 minuti e 6 secondi rispetto alla passata edizione.
... il "vincitore" ...
... la meglia finisher con lo sfondo il Campanile di San Marco ...
Per me è stata una grande prova, felicissimo di averla portata a termine e non mi resta che aspettare il prossimo anno sperando di ritornarci di nuovo perchè merita davvero!
martedì 10 aprile 2018
domenica 8 aprile 2018
Arona 10k - 8 aprile 2018
In questa mattinata domenicale, con un tiepido sole, si è svolta la terza edizione de "Arona 10k" (Memorial Alberto Conde Bermani) svoltasi su lungo lago di Arona (provincia di Novara), un bellissimo paese posto sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
Una corsa su strada competitiva Fidal di 10 km su un tracciato di 5 km da percorrere due volte con partenza ed arrivo posto nella bellissima Piazza del Popolo con lo start scattato alle ore 9:30.
... Piazza del Popolo, punto di ritrovo ...
Dopo la fatica di ieri, avevo le gambe un pò legnose, non mi sentivo al top, ma volevo provarci a partire giusto impostando il mio fedele ritmo a 4'00"/km.
I primi tre chilometri di gara sono stati quelli più sofferti, per poi riuscire a girare la gambe bene riuscendo così ad affrontare il secondo in giro in progressione, ma non fino alla fine!
Proprio all'ultimo chilometro sentivo che non avevo più le forze, cercavo di non perdere terreno, ma venivo sorpassato da due, tre atleti che li avevo presi prima.
Alla fine ho completato la gara col tempo di 39' 22" classificandomi 79° assoluto su 316 finisher.
Tempo inaspettato per me, non credevo di aver battuto il muro dei 40 minuti, sono stato davvero soddisfatto!
sabato 7 aprile 2018
Valtellina Vertical Tube (Montagna di Valtellina) - 7 aprile 2018
Oggi pomeriggio si è svolta una gara spettacolare chiamata "Valtellina Vertical Tube" (quarta edizione).
... il tracciato della gara lungo la condotta forzata ...
... Red Bull, il quartier generale ...
Un Vertical fuori dagli schemi, è stato battezzato come il chilometro più duro al mondo, una salita da brividi a fianco lungo la condotta dell'idroelettrica Enel svoltasi a Montagna in Valtellina, piccolo paese posto sopra la città di Sondrio.
... Tad con mio cugino Claudio ...
Un evento unico nel suo genere che ha richiamato più di 400 atleti che hanno provato a sfidare questo tracciato durissimo e non bastano le parole per descrivere questa gara, bisogna esserci sul posto per assaporare questa specialità e vi consiglio assolutamente di provare questa esperienza almeno una volta nella vita!
Queste sono le caratteristiche del percorso: 2700 gradini, dislivello di 500 metri, sviluppo di circa 1 km e con la pendenza media del 60%!
Per me è la quarta partecipazione e conoscendo molto bene la gara ci tenevo a concluderla vicino ai tempi delle passate edizioni anche se la vedevo un pò dura perchè non sto passando un buon periodo a livello "sportivo".
... Tad in azione affrontando i primi (ed infiniti) scalini ...
Alle 13:53:30 era il mio turno e dopo il countdown ho messo il piede sul primo gradino e con la testa bassa ho iniziato a correre.
I minuti passavano velocemente, la fatica si sentiva sempre di più, cercavo di tenere lo stesso ritmo, il cuore era già al 1000, dal fiato che avevo prima era passato ad un grosso fiatone, ma cercavo di non mollare!
Gli ultimi gradini erano quelli più difficili perchè la pendenza era sempre più ripida e li superavo uno alla volta facendomi aiutare anche con le mani.
Alla fine ho completato la corsa col tempo di 18' 17" classificandomi 66° assoluto su 388 finisher.
... tutti in fila indiana a testa bassa ...
... Tad con tutti gli sforzi nella parte finale ...
Pensate che il primo, il verticalista Hannes Perkmann, ci ha messo "solo" 14' 10", davvero un mostro (il record è di Bernard Dematteis: 14"02").
... i top runner ...
Direi che sono rimasto pienamente soddisfatto della prova perchè ero riuscito a stare sempre nella famiglia dei 18 minuti come nelle passate edizioni: 2017 > 18' 25", 2016 > 18' 04", 2015 > 18' 57").
giovedì 5 aprile 2018
Olimpiadi invernali "PyeongChang 2018"
... Selfie con il grande Dominik Windisch - Tad - Lisa Vittozzi ...
Olimpiadi invernali "PyeongChang 2018"
Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Dominik Windisch, Lukas Hofer
Medaglia di Bronzo nella Staffetta Mista di Biathlon
Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Dominik Windisch, Lukas Hofer
Medaglia di Bronzo nella Staffetta Mista di Biathlon
lunedì 2 aprile 2018
Brianza Double Classic (Besana in Brianza) - 2 aprile 2018
Il giorno di Pasquetta, con una giornata spettacolare, si è svolta la "15° Brianza Double Classic" organizzata dalla società Polisportiva Besanese.
E' una corsa a coppie di 18,27 km a cronometro (con partenza distanziata ogni 20 secondi) su un percorso bello, affascinante, collinare, un continuo ed infinito sali scendi per le strade della Brianza andando a toccare le località di Montesiro, Brugora, Correzzana, Lesmo, Gerno di Lesmo, Canonica, Tregasio, Pobiga, Fonigo e Casaglia.
... la partenza, belli felici... :-) ...
Per me è stata la mia quinta partecipazione, l'ultima volta è stato nel lontano del 2014 e da allora non ero più riuscito a ritornarci per vari motivi. Ho chiesto di correre insieme un mio amico Mauro G. (società Amaratori Lecco) che ha accettato subito il mio invito e il nostro obiettivo era solamente quello di portarla a termine senza tirarci troppo.
Dopo aver assistito alle partenze delle altre coppie, alle 9:28:20 ci siamo posizionati all'interno della pista d'atletica e dopo il countdown ecco che abbiamo iniziato a correre dando così l'inizio alla nostra avventura.
Il tracciato mi ricordavo abbastanza bene, era veramente molto bello e piacevole, si poteva godere lo splendido panorama brianzolo con le cime delle montagne innevate a fare da sfondo.
La corsa procedeva bene, nei tratti in salita mi trovavo davanti al mio compagno per dettargli il ritmo, mentre nei tratti in piano invece mi trovavo dietro di lui dove riusciva a tirare bene. Alla fine abbiamo completato la prova col tempo di 1h 27' 40" classificandoci 84° assoluti su 162 coppie finisher.
... verso il traguardo ...
Subito dopo il traguardo ci siamo scambiati una bella stretta di mano dove ho nuovamente ringraziato per aver corso e di aver partecipato insieme a questa bella manifestazione sportiva!
... il post-gara : birra e galletto alla brace ...
L'unica nota negativa è che le strade non erano chiuse al traffico quindi nella maggior parte dei tratti bisognava prestare molta attenzione a causa degli automobilisti che avevano il piede pesante.
Iscriviti a:
Post (Atom)















































