sabato 17 maggio 2025

3 Coi de Cius (Lecco Chiuso) - 17 maggio 2025

Oggi pomeriggio di sabato ho partecipato alla VI° edizione del "3 Coi de Cius", gara di trail running di 14,7 km (850 mt D+) svoltasi a Lecco e precisamente nei rioni di Maggianico (punto di partenza) e Chiuso (punto di arrivo) e che si andava a toccare appunto i "3 Colli" : Campo de Boi, Camposecco e la Rocca dell'Innominato. 

Partenza scattata alle ore 16:30 dall'oratorio di Maggianico e rispetto al percorso originale si andava subito a prendere il sentiero montano e strada sterrata delle Cave fino a raggiungere la località di Neguggio che era esattamente uguale al percorso della gara "Belèe de Cursa" fatta solo 7 giorni fa. 

Poco prima del ponte della Tenaglia si girava a destra per affrontare l'impegnativa ascesa nel bosco puntando verso il primo colle : Campo de Boi (6° km) per poi prendere il lungo falso piano e discesa per ritornare nuovamente verso Neguggio. 

Da qui si proseguiva lungo il sentiero Rotary per affrontare la seconda salita, questa volta più facile, più morbida fino a raggiungere il secondo colle : Camposecco (10,5 km). Da qui una discesa molto percorribile verso direzione Somasca dove si poteva spingere molto bene grazie al bellissimo sentiero che era piacevole da gareggiare. 

Uscito dal bosco c'era una piccola leggera salita per scendere poi in picchiata nelle case di Chiuso fino all'imbocco delle “cappellette di San Gerolamo” dove si doveva affrontare l'ultima dura e fatica salita fino a raggiungere il terzo e ultimo colle: Rocca dell'Innominato (13° km). Superato questo "muro" c'era l'ultimo tratto in discesa prima su una mulattiera e poi strada asfaltata che andava diritto al traguardo posto all'interno del campo sportivo di Chiuso. 

Ho chiuso questa bella gara col tempo finale di 1h 40' 42" classificandomi 80° posto su 219 finisher; ho affrontato questa competizione come allenamento, non ho sforzato troppo perchè il giorno dopo avevo in programma un altro trail e quindi non volevo trovarmi con le gambe dure :-)

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento