domenica 15 settembre 2024

Su e Giù per i Maggenghi (Castione Andevenno - SO) 15 settembre 2024

Questa mattina ho partecipato alla terza edizione de "Su e Giù per i Maggenghi", una gara di Corsa in Montagna di 12 km (1000 mt D+) svoltasi a Castione Andevenno (Valtellina) organizzata dai ragazzi dell'ASD Castione con partenza ed arrivo dinanzi il centro Polifunzionale del paese. 

Inizialmente credevo che era un percorso "facile" ed invece mi sbagliavo proprio; la prima parte della gara era una salita molto dura, era quasi un vero e proprio Vertical di 4 km su un terreno tecnico lungo la Ualena di Dòs fino ad una selletta denominata Gagìn. 

Dopo aver superato questo muro, d'ora in poi era quasi tutta da spingere, ma si doveva gestire bene l'energie perchè c'erano ancora tanti chilometri da fare. 

Si iniziava a gareggiare su un bellissimo sentiero in stile single track abbastanza pianeggiante interrotto da qualche strappo di salita. 

Lasciato il bosco alle spalle si correva lungo la strada larga sterrata in leggera discesa per qualche chilometro per poi affrontare di nuovo il sentiero in picchiata fino a raggiungere il paese Castione Andevenno. Nell'ultima parte di discesa avevo il freno un pochino tirato perchè era abbastanza tecnica, era su sassi e che non volevo rischiare di cadere. Alla fine ho chiuso la prova col tempo di 1h 36' 45" classificandomi 18° posto su 39 finisher dove anche qua sono rimasto soddisfatto della mia gara e che sono riuscito ad affrontarla senza grosse difficoltà. 

Personalmente mi è piaciuto parecchio, percorso tosto, tecnico, ma molto bello e divertente; mi spiace solo che eravamo veramente in pochi e chissà se verrà riproposto ancora il prossimo anno.

Sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento