domenica 5 dicembre 2021

Prosecco Run (Vidor - TV) - 5 dicembre 2021

Oggi è andata in scena l'11° edizione de "Prosecco Run", una spettacolare mezza maratona competitiva correndo su e giù per i vigneti di colline riconosciute come patrimonio dell'Unesco, ma anche tra botti e pini, all'interno di 17 cantine del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg, con partenza ed arrivo a Vidor, piccolo paese a pochi chilometri da Treviso. 
E' una di quelle corse da vivere senza l'ossessione del cronometro perchè si doveva per forza godere la bellezze paesaggistiche e anche perchè non era del tutto pianeggiante. 
... aperitivo & cena dove il prosecco non manca mai ...
Infatti rappresentava parecchie salite e altrettante discese, più o meno impegnative, rendendo la competizione abbastanza nervosa, ma senza togliere comunque il fascino, la bellezza grazie a queste meravigliose colline trevigiane tra arte e Prosecco. 
... colazione pre-gara ...
Il percorso di gara si snodava lungo le strade del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg, tra Vidor, Mosnigo, Colbertaldo, Valdobbiadene e San Giovanni. 
La partenza era scattata alle ore 10 vicino alla cantina "La Tordera Prosecco" che per l'occasione era aperta al pubblico dove all'interno si poteva vedere le botti del prosecco, fare la degustazione e tanto altro tutto avvolto da un profumo davvero intenso che mi veniva la voglia di stare lì per l'intera giornata :-) 
... prosecco Valdobbiadene Dogc pre-gara (!) ...
I primi chilometri di gara era tutta pianeggiate, perfetto per poter impostare il proprio ritmo per poi arrivare intorno al 7°/8° km dove si iniziava ad affrontare le varie salite, tratti sterrati, sentieri in mezzo alle vigne, entrare e uscire all'interno delle varie cantine (siamo entrati anche dentro in una sala di un ristorante) ed era molto tutto bello e divertente. 
Questa volta sono rimasto contento di come ho affrontato la prova, non ho avuto momenti di crisi, ero riuscito a gestire e spendere meglio le mie forze, mi sono sentito sempre bene per tutta la durata della corsa, anche nei tratti in salita ero riuscito ad superarle senza grosse difficoltà. 
Alla fine ho concluso la prova col tempo finale di 1h 40' 46" classificandomi 215° posto su 1103 finisher ricevendo anche la meritata finisher molto carina e simbolica!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento