sabato 12 settembre 2020

Ganten Monza 10 km (Monza) - 12 settembre 2020

E' stata una giornata troppo calda (30/35 °C) oggi all'autodromo nazionale di Monza dove si è svolto il primo evento del circuito Follow Your Passion dove gli organizzatori hanno cercato di far partire la loro voglia di organizzare le competizioni che sono stati messi (giustamente) in pausa dopo un lungo stop di questi mesi a causa della pandemia.
Un week-end ricco di sport che ha coinvolto circa 2.000 atleti che si sono cimentati sulle due distanze classiche: la 10 km (svoltasi nel pomeriggio di sabato) e la mezza maratona (nella mattinata di domenica).
Ho gareggiato il sabato pomeriggio, la 10 km competitiva, ed è stata veramente molto dura a causa del grande caldo!
… primi 500 mt con la mascherina
Dopo aver svolto le solite operazioni ci siamo recati all'interno della pista dell'Autodromo di Monza dove alle 16 era scattata la partenza e tutti eravamo completamente lavati, sudati solo dopo aver mosso il primo passo e per non parlare poi della mascherina che dovevamo tenerla su obbligatoriamente per i primi 500 metri rendendo così la prova sempre più dura!
Si andava a coprire tutta la pista della Formula 1 (5,793 km) più il giro completo dell'Anello alta Velocità di 4,25 km (la Parabolica). Inizialmente avevo sofferto troppo, era impensabile correre sotto quel sole cuocente, ma ormai eravamo tutti lì e che dovevamo solo tenerci duri con un unico obiettivo: quello di portare a casa la medaglia finisher!
… Anello alta Velocità …
Avevo notato che ero andato un pò meglio nell'ultimo giro, sulla parabolica, dove sentivo le gambe che giravano meglio e così avevo provato anche ad aumentare un pò il ritmo senza perdere terreno fino alla fine completando così la prova col tempo di 46' 26" classificandomi 180° assoluto su 313 finisher!
Certo che la prestazione non è stata un granché, ma per me è più che sufficiente per svariati motivi :-) anche se comunque non vedo l'ora di riuscire a riprendere il mio solito ritmo e soprattutto di risolvere il problema al ginocchio almeno per la stagione 2021.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento