sabato 8 agosto 2020

1/2 km verticale del Palabione (Aprica) - 8 agosto 2020

Oggi è andata in scena la prima edizione de "1/2 Km verticale del Palabione - sul percorso del record", ovvero si gareggiava sul tracciato dove lo scorso 14 giugno il lecchese Luca Manfredi ha stabilito il nuovo record mondiale Up & Down: 17mila metri di dislivello positivo, di corsa, in 24 ore, salito e disceso la pista C fino alla malga Palabione ben 34 volte con 500 metri di dislivello su un tracciato di 2,1 km (pendenza media del 23,8%).
E noi semplici amatori, oggi, l'abbiamo provata sulla nostra pelle, testata con le proprie gambe e devo dire che, solo dopo aver fatto la gara, mi sono reso conto che il recordman ha svolto un impresa fuori dal normale!
... selfie con il recordman Luca Manfredi ...
Partenza scattata da Piazza Palabione - Aprica (1200 mt) e con l'arrivo posto dinanzi al Ristoro Pasò (1700 mt) correndo lungo la pista C del Palabione con 500 mt D+ e con una lunghezza di "soli" 2,2 km.
... Aprica, il punto della partenza ...
La formula era a cronometro, a distanza di 1 minuto, giusto per rispettare le normative di sicurezza per Covid 19, con il primo partito alle 9:30.
Alle 9:53 era arrivato il mio turno e dopo il conto alla rovescia ecco che avevo iniziato ad affrontare l'ascesa con l'ausilio delle racchette.
La pendenza era sin da subito molto seria, molto impegnativa, dove in questo primo tratto l'avevo affrontato non tanto bene, sentivo già la stanchezza, ma poi la situazione si era sbloccata dopo circa 10 minuti di corsa dove avevo iniziato a sentirmi più in forma.
Nella seconda parte la pendenza era meno impegnativa dove avevo cercato di alternare passo veloce con la corsa per poi tagliare il traguardo col tempo di 24' 01" classificandomi 44° assoluto su 84 finisher.
... il traguardo ...
Consultando la classifica e leggendo i tempi dei miei avversari della mia stessa "fascia", avevo notato che comunque ci avevo messo molto di più di quanto credevo di farcela.
Ma alla fine non mi importava perchè ero consapevole che ancora non ero arrivato a quel livello pre-lockdown e ovviamente cerco di sfruttare questo periodo con gli allenamenti anche se comunque non devo ancora sforzarmi troppo a causa del ginocchio ancora "mezzo-malato" :-).
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

1 commento:

  1. Ciao tad se mi dai un contatto ti mando il video che ti ho fatto oggi negli ultimi 100 metri

    RispondiElimina