sabato 18 luglio 2020

Giro Lago di Resia - Special edition (Resia - BZ) - 18 luglio 2020

La 21° edizione del "Giro Lago di Resia - Special Edition" ha fatto centro su tutti i fronti! E' stata la prima e propria gara di corsa su strada dopo il lockdown che ha richiamato ben circa 2000 (!) partecipanti rendendo ancora di più un grande successo dove gli organizzatori hanno saputo interpretare e applicare sapientemente le norme di contenimento del virus inventando un format inedito per l’evento podistico altoatesino.
L'unica grossa "differenza" rispetto a una edizione normale è che la partenza non era in massa (cosa ancora vietata), ma semplicemente individuale dove ognuno partiva ogni circa 20 secondi con l'orario che andava dalle 7 di mattina fino alle ore 19 (infatti al momento dell'iscrizione si doveva scegliere la fascia d'orario).
Ovviamente la gara era cronometrata grazie al chip che era presente dietro il pettorale (quello vero!) e il percorso da affrontare era di 15,3 km con partenza ed arrivo presso dinanzi l'area d'impianto sciistico di Belpiano dove lì erano concentrati tutte le operazioni pre e post gara.
Il mio turno era per le 11:32 e quando mancavano una manciata di secondi avevo iniziato a sentirmi un pò agitato, non stavo più nella pelle (pazzesco!) e appena ho sfiorato il tappeto del chip ecco che finalmente stavo affrontando la prima competizione, nel vero senso nella parola!
Sinceramente pensavo di gareggiare con un buon ritmo ed invece mi sbagliavo, non riuscivo proprio a far girare bene le gambe, sembravo uno che non sapevo come si faceva a correre, mi sentivo già sfinito, a pezzi!
Sicuramente è perchè non mi ero più allenato (come si deve) da febbraio; poi per il fatto del ginocchio (infiammazione al tendine rotuleo) che ancora non mi era passato del tutto e quindi cercavo di stare attento a come appoggiavo il piede per paura di sentire il dolore!
Ma poi alla fine l'unico obiettivo era quello di arrivare fino in fondo, di godermi a 360° il lago così incantevole, così splendido per non parlare del famoso campanile che emerge dall'acqua regalandoci un paesaggio unico (ed invidiabile) al mondo!
... ottimo pranzo post-gara :-) ...
Avevo sempre cercato di tenere lo stesso ritmo, anche se avevo perso parecchio tempo dopo aver attraversato la diga perchè da qui in poi, negli ultimi 6 km, era tutto un continuo di sali-scendi che si facevano sentire parecchio alle gambe!
Alla fine, con una grande sforzo e con tanta fatica, ho concluso la gara col tempo di 1h 12' 54" classificandomi 325° posto su 1684 finisher.
Il tempo ovviamente era da "buttare", non era proprio quello che pensavo di fare, ma alla non mi importava proprio di nulla perchè ero circondato dai paesaggi stupendi, dalla bellezza unica ed incontaminata della Val Venosta!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento