Oggi ho partecipato alla 14° edizione de "Colere - Rifugio Albani", una gara di Corsa in Montagna di 5,2 km (dislivello di 900 mt) svoltasi a Colere, in val di Scalve, un bellissimo comprensorio della Presolana.
Manifestazione sportiva non competitiva organizzata dalla Pro Loco Colere che, fortunatamente, l'avevo scoperto proprio all'ultimo momento grazie al social (sabato sera!).
Questa volta è stata una vera e propria gara post covid-19, ovvero partenza tutti insieme e non a cronometro.
Lo start era dalla Piazza del Paese di Colere (1050 mt) con l'arrivo posto al Rifugio Albani (1939 mt) affrontando un bellissimo sentiero (nr. 403 - CAI) prevalentemente tutta in salita quasi come un Vertical.
Inizialmente si correva su strada asfaltata lungo l'abitato per poi dirigersi in prossimità degli impianti di risalita dove da qui iniziava la vera salita con una bella pendenza da "spaccagambe" guadagnandosi, sin da subito, parecchi metri di dislivello.
... il puntino nero è il Tad ...
Lasciato alle spalle la parte cementata affrontiamo un pezzo della pista da scii per poi entrare nel bellissimo bosco alternando qualche ascesa ancora impegnativa con dei pezzi in falso piano dove si poteva riprendere un pò di fiato.
Una volta "uscito" dal bosco ecco che mi ero trovato davanti ad una meraviglia della natura: sentiero su sassi, su sfasciumi rocciosi, che mi ha fatto un pò ricordare alla corsa delle Tre Cime di Lavaredo! Un panorama davvero unico dove si poteva ammirare le bellissime pareti bianchi della Presolana e in cima si vedeva il rifugio, il punto d'arrivo.
... in alto Rifugio Albani, punto d'arrivo della gara ...
Finalmente ecco che mancava veramente pochissimo alla fine, ultimo strappo da affrontare e ho tagliato il traguardo col tempo di 52' 36" classificandomi 49° assoluto su 81 finisher.
Sicuramente posso dire che anche oggi non ho affrontato una buona prova, sin da subito avevo già il fiatone, le gambe sentivo che giravano "bene", ma non era al livello che avevo prima del lockdown.
... buon pranzo presso il Rifugio Albiani ...
Questa volta avevo deciso, per la prima volta, di utilizzare anche le racchette per dare meno peso, meno sforzo al ginocchio "malato" e sinceramente questo mi ha aiutato abbastanza anche se verso la fine avevo iniziato a sentire un pò di stanchezza, e senza forza, alle braccia.
... le pareti della Presolana ...
Concludo scrivendo che è stata una bella giornata di Sport (proprio quello che ci voleva!) e come sempre sono ugualmente soddisfatto della competizione perchè grazie a questo evento ho potuto riscoprire dei posti nuovi per me davvero incantevoli... sicuramente è da rifare!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !