domenica 26 luglio 2020

14° Colere - Rifugio Albani (Val di Scalve - BG) - 26 luglio 2020

Oggi ho partecipato alla 14° edizione de "Colere - Rifugio Albani", una gara di Corsa in Montagna di 5,2 km (dislivello di 900 mt) svoltasi a Colere, in val di Scalve, un bellissimo comprensorio della Presolana.
Manifestazione sportiva non competitiva organizzata dalla Pro Loco Colere che, fortunatamente, l'avevo scoperto proprio all'ultimo momento grazie al social (sabato sera!).
Questa volta è stata una vera e propria gara post covid-19, ovvero partenza tutti insieme e non a cronometro.
Lo start era dalla Piazza del Paese di Colere (1050 mt) con l'arrivo posto al Rifugio Albani (1939 mt) affrontando un bellissimo sentiero (nr. 403 - CAI) prevalentemente tutta in salita quasi come un Vertical.
Inizialmente si correva su strada asfaltata lungo l'abitato per poi dirigersi in prossimità degli impianti di risalita dove da qui iniziava la vera salita con una bella pendenza da "spaccagambe" guadagnandosi, sin da subito, parecchi metri di dislivello.
... il puntino nero è il Tad ...
Lasciato alle spalle la parte cementata affrontiamo un pezzo della pista da scii per poi entrare nel bellissimo bosco alternando qualche ascesa ancora impegnativa con dei pezzi in falso piano dove si poteva riprendere un pò di fiato.
Una volta "uscito" dal bosco ecco che mi ero trovato davanti ad una meraviglia della natura: sentiero su sassi, su sfasciumi rocciosi, che mi ha fatto un pò ricordare alla corsa delle Tre Cime di Lavaredo! Un panorama davvero unico dove si poteva ammirare le bellissime pareti bianchi della Presolana e in cima si vedeva il rifugio, il punto d'arrivo.
... in alto Rifugio Albani, punto d'arrivo della gara ...
Finalmente ecco che mancava veramente pochissimo alla fine, ultimo strappo da affrontare e ho tagliato il traguardo col tempo di 52' 36" classificandomi 49° assoluto su 81 finisher.
Sicuramente posso dire che anche oggi non ho affrontato una buona prova, sin da subito avevo già il fiatone, le gambe sentivo che giravano "bene", ma non era al livello che avevo prima del lockdown.
... buon pranzo presso il Rifugio Albiani ...
Questa volta avevo deciso, per la prima volta, di utilizzare anche le racchette per dare meno peso, meno sforzo al ginocchio "malato" e sinceramente questo mi ha aiutato abbastanza anche se verso la fine avevo iniziato a sentire un pò di stanchezza, e senza forza, alle braccia.
... le pareti della Presolana ...
Concludo scrivendo che è stata una bella giornata di Sport (proprio quello che ci voleva!) e come sempre sono ugualmente soddisfatto della competizione perchè grazie a questo evento ho potuto riscoprire dei posti nuovi per me davvero incantevoli... sicuramente è da rifare!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 23 luglio 2020

Selfie con le Croci di Lecco (23 luglio 2020)

Oggi è stata una giornata super fantastica🔝! 
Con un sole 🌞 splendente e con un cielo azzurro 🌕 più che mai (nessuna nuvola ☁️!) mi ha accompagnato 👫 su e giù 🏃‍♂️ per i sentieri ⛰, catene e creste (Giumenta) ... alla conquista/selfie 📸 delle croci lecchesi più conosciuti con vista unica 😍, inimitabile 😲 e spettacolare 🔍 sulla citta' manzoniana! 
GRAZIE 😉😍🤗!
P.s. vi confesso 🤐 che mancava la croce di Monte Barro, ma alla fine non avevo più benzina 😭

sabato 18 luglio 2020

Giro Lago di Resia - Special edition (Resia - BZ) - 18 luglio 2020

La 21° edizione del "Giro Lago di Resia - Special Edition" ha fatto centro su tutti i fronti! E' stata la prima e propria gara di corsa su strada dopo il lockdown che ha richiamato ben circa 2000 (!) partecipanti rendendo ancora di più un grande successo dove gli organizzatori hanno saputo interpretare e applicare sapientemente le norme di contenimento del virus inventando un format inedito per l’evento podistico altoatesino.
L'unica grossa "differenza" rispetto a una edizione normale è che la partenza non era in massa (cosa ancora vietata), ma semplicemente individuale dove ognuno partiva ogni circa 20 secondi con l'orario che andava dalle 7 di mattina fino alle ore 19 (infatti al momento dell'iscrizione si doveva scegliere la fascia d'orario).
Ovviamente la gara era cronometrata grazie al chip che era presente dietro il pettorale (quello vero!) e il percorso da affrontare era di 15,3 km con partenza ed arrivo presso dinanzi l'area d'impianto sciistico di Belpiano dove lì erano concentrati tutte le operazioni pre e post gara.
Il mio turno era per le 11:32 e quando mancavano una manciata di secondi avevo iniziato a sentirmi un pò agitato, non stavo più nella pelle (pazzesco!) e appena ho sfiorato il tappeto del chip ecco che finalmente stavo affrontando la prima competizione, nel vero senso nella parola!
Sinceramente pensavo di gareggiare con un buon ritmo ed invece mi sbagliavo, non riuscivo proprio a far girare bene le gambe, sembravo uno che non sapevo come si faceva a correre, mi sentivo già sfinito, a pezzi!
Sicuramente è perchè non mi ero più allenato (come si deve) da febbraio; poi per il fatto del ginocchio (infiammazione al tendine rotuleo) che ancora non mi era passato del tutto e quindi cercavo di stare attento a come appoggiavo il piede per paura di sentire il dolore!
Ma poi alla fine l'unico obiettivo era quello di arrivare fino in fondo, di godermi a 360° il lago così incantevole, così splendido per non parlare del famoso campanile che emerge dall'acqua regalandoci un paesaggio unico (ed invidiabile) al mondo!
... ottimo pranzo post-gara :-) ...
Avevo sempre cercato di tenere lo stesso ritmo, anche se avevo perso parecchio tempo dopo aver attraversato la diga perchè da qui in poi, negli ultimi 6 km, era tutto un continuo di sali-scendi che si facevano sentire parecchio alle gambe!
Alla fine, con una grande sforzo e con tanta fatica, ho concluso la gara col tempo di 1h 12' 54" classificandomi 325° posto su 1684 finisher.
Il tempo ovviamente era da "buttare", non era proprio quello che pensavo di fare, ma alla non mi importava proprio di nulla perchè ero circondato dai paesaggi stupendi, dalla bellezza unica ed incontaminata della Val Venosta!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 5 luglio 2020

Crono Autocogliati Virtual (Brumano - BG) - 5 luglio 2020

Sempre l'infaticabile patron Giorgio Pesenti della società Serim ha organizzato un'altra gara post Covid-19 chiamata "Crono Autocogliati Virtual" che era anche valevole come campionato nazionale CSEN outdoor di trail running by Zenithal.
... punto di ritrovo ...
Un fantastico tracciato di 14,4 km (904 mt D+) percorrendo il periplo del Resegone con partenza e arrivo presso Brumano (911 m s.l.m.) in Valle Imagna (BG).
... il traguardo ...
Giornata fantastica, cielo azzurro e temperatura estiva, un mix di elementi che ci hanno regalato ai pochi, ma validi atleti un'esperienza unica con un percorso davvero spettacolare, ben percorribile, tutta da spingere... che ci hanno letteralmente incantato!
... la partenza ...
La formula è la stessa della volta scorsa, a cronometro (chip usa-getta) interamente autogestito con partenza "libera" dalle ore 7:30 alle ore 9 con distanziamento di almeno 30 secondi da chi li precede.
... chip monouso ...
Dopo il countdown ecco che iniziava per me la seconda gara di questa stagione e per prima cosa cercavo di non tirare troppo per lo scarso allenamento (ma dai!?) e soprattutto volevo capire come andava il ginocchio che purtroppo ancora non è del tutto risolto (pare che il problema si tratta d'infiammazione al Tendine Rotuleo).
... zona rossa, infiammazione del rotuleo ...
Sentiero subito in salita seguita da falsopiano in direzione Passo della Porta e poi alla Passata entrando così nel territorio della provincia di Lecco per poi transitare davanti al rifugio Capanna Alpinisti Monzesi (1.170 m s.l.m).
Da qui si affrontava una salita per il Passo del Fò per poi riscendere con deviazione verso sinistra per Piani d'Erna. Intorno al 9° km circa ecco che ci siamo trovati ai Piani d'Erna (sentieri di casa!) dove si prendeva il sentiero n° 7 verso la cima Resegone (che era il contrario della ResegUp) andando a conquistare il GPM passo del Giuff a quota 1.531 s.l.m..
Da qui era ormai tutta in discesa passando prima dalla Sorgente delle Forbesette poi il rifugio nuovo del Cai del Resegone per poi perdere bruscamente quota fino a raggiungere il traguardo posto dinanzi l'azienda Agricola Rota Mauro e Pasquina.
... vista spettacolare sulla città di Lecco ...
Alla fine l'ho completata col tempo finale di 1h 57" 20" classificandomi 32° posto su 45 finisher. Sicuramente il tempo è troppo alto per me, ma ho avuto "problemi" al ginocchio (come avevo previsto) soprattutto nei tratti in discesa dove avevo cercato, anzi avevo sperato di andare di più, ma alla fine non ero stato capace!
... selfie con Capanna Alpinisti Monzesi ...
Però tutto sommato, nonostante il problema, sono rimasto ugualmente soddisfatto della gara, di averla partecipata e di aver scoperto dei nuovi sentieri mai visti d'allora! 
Competizione davvero interessante per gli amanti del verde e chissà se un domani potrebbe diventare una delle tante gare di Corsa in Montagna... perché no ?