martedì 31 dicembre 2019

BoClassic (Bolzano) 31 dicembre 2019

Per il terzo anno consecutivo, ecco di nuovo qua a Bolzano per partecipare alla tradizionale corsa di San Silvestro, ovvero la famosa "BoClassic" che è giunta alla sua 45° edizione.
Una competizione podistica su strada che ha coinvolto migliaia di persone di ogni età che hanno invaso la via principale del centro storico accolto da oltre 15.000 spettatori!
Il tracciato ormai lo conoscevo molto bene, era un circuito di 1,25 km da percorrere più volte a seconda della categoria d'appartenenza.
... Merano ...
... Strauben (dolce tipico) ... ai Mercatini di Natale di Merano ...
... Canederli pressati con la birra Felsenkeller della Forst ... 
Noi della categoria amatoriale dovevamo affrontare 4 giri (totale 5,20 km) con lo start alle ore 13 e quando avevo raggiunto il ritrovo avevo notato che la partenza era stata spostata indietro di circa 150 mt rispetto alle passate edizioni che sinceramente non ero riuscito a capire il vero motivo.
Appena era scattato il via subito avevo impostato un ritmo molto forte, anzi decisamente troppo alto (sembrava che dovevo scappare da qualcosa o da qualcuno), ma l'avevo fatto in buona fede perchè sapevo che subito dopo c'erano due curve a gomito da superare con la careggiata che si restringeva... per cui non volevo rimanere incastrato in coda.
... una ricca colazione pre-gara ...
... dolci ne abbiamo ? ...
Infatti il primo chilometro avevo chiuso in 3' 40" (tempo che riuscivo a farlo quando facevo delle ripetute alla tenera età) dove non riuscivo più a regolare il fiatone che avevo addosso, sentivo che dovevo fermarmi un attimo per riprendermi, ma poi per fortuna ero riuscito a rimettermi in sesto e proseguire così la gara con un passo che normalmente tengo.
... il terzo giro ...
Infatti (e stranamente!) il 2°, 3° e il 4° km ero riuscito a tenere il passo che volevo (media del 4'/km), peccato solo che il 5° km non avevo più le forze, ero proprio arrivato al limite, infatti le gambe non giravano più come prima dove avevo chiuso in 4' 10"/km.
... Tad con la Thun ...
Alla fine, con la volata finale al termine del quarto giro, ho concluso la gara col tempo finale di 20' 49" classificandomi 143° assoluto su 474 finisher.
... un momento piacevole della giornata ...
... una bellissima nuotata d'inverno ...
Mi spiace solo che la partenza non era come nelle passate edizioni, per poter gareggiare sui 5 km esatti, ma alla fine va bene così, mi ero divertito parecchio correre qua su un tracciato davvero molto bello (e anche tosto!) e vedere tutte quelle persone che erano ammassati dietro le transenne per il grande tifo mi era venuta la pelle d'oca.
...menù di San Silvestro con 10 portate (!) ...
... uno dei tanti piatti raffinati ...
Ora non mi restava che ritornare di nuovo in hotel in Val Venosta, passare le ultime ore nella Spa tra piscina e idromassaggio per poi festeggiare, insieme alla mia amata fan, la notte di San Silvestro... auguri a tutti Voi per uno spendido anno 2020!
... fuochi d'artificio davanti al nostro hotel ...
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento