sabato 24 agosto 2019

XXI° Raiffeisen 3/4 Mezza maratona (Brunico) - 24 agosto 2019

In Val Pusteria, più esattamente nell'area di vacanze Plan de Corones, è andata in scena la 21° edizione de "Raiffeisen 3/4 Mezza Maratona" correndo sulla distanza che equivale a tre quarti di una mezza maratona, ovvero a 17,6 km.
Gara davvero spettacolare, dallo scenario super straordinario con partenza da Brunico, gioiello della Val Pusteria a 836 mt s.l.m., e con l'arrivo presso Campo Tures (864 mt s.l.m.) un affascinante borgo di montagna di rara bellezza nel cuore della Valle Aurina.
... la Cascata Frankbach ...
Dopo quasi 14 giorni di "digiuno", dopo avermi dedicato completamente alle vacanze e al totale relax, non avevo dubbi che oggi sarebbe stata una gara dura da affrontare, ma sicuramente molto utile per riprendersi in mano gradualmente la "vita sportiva" che avevo interrotto due domeniche fa.
La partenza era scattata alle 17 dinanzi al municipio di Brunico e subito ero già in affanno, una cosa normale, ma anche perchè la giornata era abbastanza soleggiata;
in alcuni tratti si sentiva parecchio il caldo, ma come sempre cercavo di tenermi duro e di riuscire ad impostare il solito ritmo ma (ahimè!) facevo troppa fatica!
... Lago Klamml (2243 mt) - Valle dei Dossi ...
I chilometri scorrevano abbastanza velocemente, cercavo di mantenere lo stesso passo, in alcuni tratti sentivo girare bene le gambe, altri invece no, notavo che alternavo troppo il ritmo e non riuscivo ad impostare in modo lineare per tutta la competizione.
... un giorno da Re ...
Ma poi alla fine, sinceramente, non mi importava nulla, perchè era la prima gara dopo le vacanze e poi volevo soprattutto godermi la natura che avevo intorno correndo lungo la pista ciclabile, caratterizzato da un susseguirsi continuo di salite e discese toccando le varie località come Villa Santa Caterina, Gais, Villa Ottone.
... Castello di Campo Tures ...
Finalmente ecco che in lontananza si intravedeva il magnifico Castello medievale di Campo Tures, segno che mancava veramente poco e così avevo cercato di sforzarmi di più, ma niente da fare, ero completamente sfinito!
Ecco gli ultimissimi metri di fatica, riesco a fare uno bello sprint finale (solo perchè, per mia fortuna, era in discesa :-) ) e ho tagliato il traguardo, sito in Piazza delle Feste, col tempo di 1h 15' 54" (con la media del 4'16"/km) classificandomi 66° assoluto su 449 finisher.
Dopo la prova ecco che mi godo un ottimo idromassaggio con in mano la bella medaglia finisher appena conquistata con grande fatica provando comunque una bella soddisfazione di aver gareggiato in questo scenario davvero unico, incantevole e sono sicuro di ritornarci di nuovo... prima o poi!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento