lunedì 31 dicembre 2018

BoClassic (Bolzano) 31 dicembre 2018

Dopo 365 giorni dalla precedente edizione ecco che sono di nuovo ritornato qua a Bolzano per partecipare per la seconda volta alla 44° edizione de "BoClassic", la corsa di San Silvestro di 5 km competitiva su un tracciato davvero unico e spettacolare che ha richiamato circa 500 atleti.
... il tracciato di 1,25 km per il centro storico di Bolzano ...
Ero in zona per passare 5 giorni di vacanza bianca vicino a Merano e così ho "approfittato" di partecipare anche alla corsa, ideale per salutare al meglio l'anno 2018 e di augurare sempre al meglio l'anno 2019.
... la ditta Forst a Merano ...
Il tracciato era lungo 1.25 km, partenza ed arrivo presso la bellissima Piazza Walther incorniciato da tante casette di legno dei Mercatini di Natale ed era tutto in centro storico con quasi 15.000 spettatori ammassati dietro le transenne per fare il tifo.
... Mercatini di Natale a Merano ...
Per la gara amatoriale si doveva affrontare la distanza di 5 km (4 giri) con partenza scattata alle ore 13.
... la partenza della categoria amatori ...
Ero riuscito a posizionarmi in prima fila perchè la careggiata non era abbastanza larga e quindi era molto facile trovarsi incastrato o rischiare di cadere già dalla prima curva che si trovava solo pochi metri dopo.
Appena era partito il colpo di pistola subito ero scattato a razzo che dopo la prima curva, purtroppo, ero già in affanno e che avevo fatto troppa fatica a riprendermi regolarmente il fiato, diciamo che letteralmente ero già sfinito!
... ricca merenda pomeridiana ...
Infatti il primo giro era stato quello che avevo percorso con miglior tempo per poi peggiorare lentamente nei restanti giri: 1° lap - 4' 54", 2° lap - 5' 06", 3° lap 5' 14", 4° lap 5' 11".
... piccolo allenamento serale ...
Il mio unico obiettivo che avevo in testa era quello di tenere il passo del 4'/km e di riuscire a concluderla sotto i 20 minuti ed anche quello di abbattere il tempo registrato lo scorso anno (20' 39").
... i Piramidi di Terra in Val Renon ...
I minuti passavano molto velocemente, più il tempo passava più sentivo che le gambe non rispondevano ai miei comandi, ero sempre più stanco dove alla fine ho completato la gara dell'ultimo dell'anno col tempo di 20' 26" classificandomi 130° assoluto su 494 finisher migliorando così "solo" di 13 secondi... che per me sono già tanti!
... la soddisfazione a fine gara ...
Che altro dire? Mi spiace solo di non aver abbattuto il muro dei 20 minuti, sicuramente è perchè ero partito troppo forte sin da subito, ma come ho citato più volte... l'importante, alla fine, era quella di averla partecipata, di essermi divertito e di aver portato a termine anche questa competizione dell'ultimo giorno di dicembre!
... cenone di Capodanno ...
... fuochi d'artificio dinanzi all'hotel ...
Ora non mi resta che proseguire la giornata ed attendere la notte di San Silvestro per festeggiare salutando calorosamente il 2018 e di dare il benvenuto al 2019 augurandomi di mandare avanti la mia passione del podismo e di arricchire maggiormente il mio palmares sportivo!
AUGURI A TUTTI I SPORTIVI E NON 
DI BUON ANNO!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti:

  1. Non eri andato sotto i 20 minuti, ma comunque era una bella prestazione la tua. Complimenti!

    RispondiElimina