domenica 9 ottobre 2016

La 10 di Bardolino (Bardolino - VR) - 9 ottobre 2016

Ieri ho corso con le scarpe da SkyRace oggi invece ho gareggiato con le scarpe da strada partecipando alla seconda edizione de "La 10 di Bardolino", gara di 10 km competitiva, e non, che ha coinvolto ben 1.100 atleti al via registrando un nuovo record di iscritti svoltasi nella "Città del Vino e degli Incontri": Bardolino, un incantevole paesino veronese sul lago di Garda. 
C'è stata una grande soddisfazione da parte degli organizzatori che, in un solo anno, hanno raddoppiato il numero dei partecipanti! 
... una lunga fila per il ritiro del pettorale ...
Però questo aspetto ha reso un pò difficile la gestione dei servizi, infatti c'è stata una lunga coda solo per andare a ritirare il pettorale costringendo i giudici Fidal a posticipare la partenza di un quarto d'ora (alle ore 9:45). 
... lungo lago di Bardolino, gli ultimi 350 metri di gara ...
Per me è la prima volta che partecipo e scrivo subito che il tracciato mi è piaciuto parecchio, sin da subito! 
La partenza era, ovviamente, su lungo lago per poi correre tra le colline moreniche dell'entroterra coltivate a viti ed ulivi per poi "precipitare" di nuovo sul lago percorrendo i bellissimi ultimi tre chilometri su lungo lago per fare ritorno verso Bardolino dove era ubicato l'arrivo. 
Stranamente mi sentivo bene, le gambe non erano messe così male dopo la corsa di ieri e come al solito volevo infrangere il muro dei 40 minuti. 
Obiettivo che questa volta era molto duro da rispettare a causa del percorso che non era per niente facile, non era piatta, era un continuo di sali scendi, con una salita dura ma non lunga. 
... super aperitivo pre-gara ...
... super pizza pre-gara ...
Ad ogni cartello chilometrico controllavo a quanto andavo e notavo che ero sempre poco sopra i 4 minuti/km. 
Man mano che correvo continuavo a pensare di rallentarmi, di non esagerare con la corsa perchè tanto era impossibile fare quel tempo, ma invece mi tenevo sempre duro facendo anche parecchia fatica. 
Al 6,5 km circa, dopo aver affrontato una salita ripida, c'era una lunga discesa dove avevo provato a spingere al massimo per recuperare il tempo perduto, sottopassaggio e finalmente ecco che si correva su bellissimo lungo lago per i restanti 3 chilometri.
Qua non so come ho fatto, ma sembrava che qualcuno mi sussurrava alle orecchie di spingere sempre di più fino alla fine! 
Ed infatti è successo proprio così! Stranamente avevo iniziato a correre senza sentire tanto la fatica, non sentivo nessun fiatone, cercavo di prendere i ragazzi che erano davanti a me dove alla fine ho concluso, con sorpresa e con stupore, la corsa col tempo di 40' 02" classificandomi 65° assoluto su 397 finisher (600 arrivati invece per la non competitiva)! 
... ultimi metri di gara su lungo lago ...
E' vero che dovrei essere arrabbiato perchè ho sfiorato il muro per soli 2 secondi, ma questa volta non mi importava per niente perchè mi sono divertito parecchio e soprattutto sono stato capace a non mollarmi a metà gara quando avevo iniziato a pensare di rallentarmi a causa del percorso per niente facile. 
Dopo avermi ripreso, dopo avermi cambiato, insieme alla mia fan siamo andati a Lazise (pochi chilometri da Bardolino), un altro bellissimo borgo, sempre sul Lago di Garda, a mangiare l'impepata di cozze prima di fare ritorno verso casa :-(
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento