domenica 10 luglio 2016

52° Scalata dello Zucco (San Pellegrino Terme - BG) - 10 luglio 2016

L'Atletica Valle Brembana, in collaborazione con il G.E.S.P. (Gruppo Escursionisti San Pellegrino), ha organizzato una Gara Nazionale di Corsa in Montagna (solo per le categorie maschili) denominata "Scalata dello Zucco" che è giunta alla sua 52° edizione. 
Competizione a carattere competitivo Fidal con partenza in centro del paese San Pellegrino Terme (360 slm) con arrivo al rifugio Gesp Monte Zucco (1150 slm) sulla distanza di 13 km con dislivello complessivo di mt 1000. 
 E' una gara che si svolge sempre la seconda domenica di luglio celebrando la messa in posa della Croce sul Monte Zucco dai sampellegrinesi nell'estate del 1965. 
Così, da allora, per celebrare questa ricorrenza, c'era anche questa gara che ha richiamato tanti atleti per passare insieme questa giornata di Sport e di Festa Alpina. 
Ero arrivato al ritrovo molto presto per evitare casino, ma poi alla fine ho notato che si erano iscritti solamente una settantina di persone. 
... San Pellegrino Terme ...
La partenza era scattata alle 10:15 dalla Piazza San Francesco ed inizialmente si correva in paese su strada asfaltata e si sentiva parecchio il caldo. 
Infatti nel giro di pochi minuti ero già molto stanco, sudato e quando si iniziava la prima vera salita ero già in affanno. 
Stranamente non riuscivo ad impostare il solito passo e ho notato che avevo dietro di me soltanto tre persone più uno che faceva da servizio scopa. 
... Musobo Fred, Campione Mondiale di Corsa in Montagna del 2015 ...
... l'arrivo  di Musobo alla gara mondiale a Bets Y Coed - Galles ...
La pendenza era abbastanza impegnativa e non riuscivo proprio a sbloccarmi per poi correre come ho sempre fatto. 
... Rifugio Gesp ...
In quel momento ero sommerso da mille pensieri, continuavo a farmi delle domande senza trovare nessuna risposta, non riuscivo proprio a capire perchè non andavo più... che alla fine l'unica risposta era questa: oggi non era proprio giornata! 
Così avevo ugualmente proseguito la gara perchè "Arrendersi" è una parola che non esiste proprio nel mio vocabolario. 
Il percorso era davvero molto piacevole, molto mosso, non presenta alcun passaggio tecnico e permettendo, a chi ne aveva, un ritmo molto alto. 
Il tracciato riserva scorci suggestivi tra piccolo borghi antichi e pascoli erbosi regalandoci anche dei bei panorami. 
La gara non era mai monotona, ma era molto mista, molto varie e si cambiava continuamente il ritmo della corsa. 
... Festa Alpina ...
Finalmente si andava a scollinare il punto più alto del percorso: il Zuccone (1260 slm) che poi c'era da affrontare gli ultimi metri di gara in leggera discesa. 
Ecco che si usciva dal bosco e si correva in mezzo a un grosso pratone con tanta gente intorno, si passava davanti al Rifugio Gesp, ultimi metri in leggera salita e ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 41' 02" classificandomi 56° posto su 59 finisher. 
Dai che alla fine non è andata proprio male visto che non sono proprio arrivato così ultimo :-) 
Subito dopo il traguardo, avevo tolto il pettorale e mi sentivo ugualmente contento perchè mi trovavo in un posto davvero molto bello e l'ho potuto esplorare solo grazie alla gara! 
Per la cronaca la competizione è stata vinta dal grandissimo top-runner ugandese Musobo Fred registrando il nuovo record di 59' 50" riuscendo ad abbassare di ben 1 minuto e 28 secondi il tempo registrato da Alex Baldaccini nel 2012 (1h 01' 18")... chapeau!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento