sabato 18 giugno 2016

X° Tovel Running (Tuenno - TN) - 19 giugno 2016

Questa mattina (domenica) si è conclusa la X° edizione de "Tovel Running" partecipando alla terza e ultima suggestiva tappa che è stata sicuramente la più bella rispetto alle prime due perchè si correva intorno al Lago di Tovel, ma andiamo con ordine. 
Il ritrovo era alle 8 sempre in piazza del paese Tuenno dove, con il bus navetta a disposizione, ci aveva portato alla partenza presso località "Glare" a circa 1000 metri di quota, poco più avanti dell'albergo Capriolo, punto di arrivo della seconda tappa. 
Dopo aver fatto le solite operazioni pre-gara era scattata l'ora della partenza alle 9:30. La tappa è poco più impegnativa rispetto a ieri, ma non era lunga (7,5 km) e si correva tutto su sentiero tranne il primo chilometro che si percorreva su strada provinciale della Val di Tovel giusto per aver la possibilità di "sgranare" il gruppo e di permettere ad ognuno di trovare la propria andatura. 
... clicca qui per vedere il video della Terza Tappa ...
Dopo aver lasciato la strada si andava a prendere il sentiero con una salita davvero molto impegnativa dove avevo proseguito con passo veloce. 
Superato questo muro, il sentiero si spianava e, con leggeri saliscendi, si arrivava al parcheggio del lago di Tovel. 
Da qui si andava a prendere il ponte sul torrente Tresenica dove si iniziava la vera e propria "avventura" correndo il giro del lago in senso orario. 
Il tracciato era abbastanza duro, con numerosi saliscendi, ponticelli, fiume ed era difficile alzare gli occhi per ammirare lo splendido scenario e il magnifico lago di Tovel posto all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. 
Però fortunatamente ho potuto assistere al meglio questo panorama a 360°, in veste da turista, la mattina precedente (sabato) insieme alla mia fan. 
... Lago di Tovel ...
Dopo circa 1,5 km si lasciava il lago e si andava a correre su strada sterrata in salita attraversando in mezzo alle piccole baite. 
Finita la salita c'era da affrontare l'ultima discesa andando nuovamente a riprendere il sentiero del lago dolomitico continuando il giro. 
Ecco che intravedo il cartello del 7° km e sapevo che mancava veramente poco e così avevo spinto ancora di più fino ad arrivare a tagliare il traguardo posto sul piazzale antistante lo Chalet Tovel. 
In questa prova l'ho conclusa in 37' 46" classificandomi 28° assoluto su 98 finisher. 
Anche questa volta sono rimasto contento di come ho corso, di essermi riuscito a correre forte senza andare in crisi, è stata veramente una bellissima gara! 
... Don Franco Torresani (Atletica Trento), il "Parroco Volante" - 2° classificato ...
Alla fine, a completare le tre tappe, ci ho messo 1h 44' 54" classificandomi 29° assoluto e 3° di categoria dove sono stato premiato nel primo pomeriggio in paese Tuenno. 
Prima di riprendere nuovamente il bus per il ritorno verso "casa", insieme ad altri atleti, siamo andati a gustarsi un tuffo nell'acqua limpida. 
Il bagno è stato fatto dai più coraggiosi, mentre per me è bastato solo bagnare i piedi per pochissimi secondi perchè l'acqua era veramente gelida e non riuscivo più a trattenermi. 
Concludo scrivendo che ho passato un bellissimo week-end di Sport, di Svago, di Relax e di Turismo trascorso nella meravigliosa Val di Non. 
A fine giornata gli organizzatori, capitanata dall'atleta Adriano Pinamonti, hanno dato la promessa di riproporre l'evento consueta cadenza biennale nel 2018... e chissà se ci rivedremo di nuovo.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento