lunedì 13 luglio 2015

23° Memorial Pierluigi Plebani (Adrara San Martino - BG) - 12 luglio 2015

L'Atletica Paratico e il Gruppo Sportivo Adrara hanno organizzato una Gara Nazionale di Corsa in Montagna che è giunta alla sua 23° edizione denominata "Memorial Pierluigi Plebani" (la gara era valida anche come campionato regionale individuale). 
La manifestazione sportiva si è svolta in un piccolo paese ad Adrara San Martino, in provincia di Bergamo, e che si è visto registrare circa 400 partecipanti. Numero che ha dato grande soddisfazione agli organizzatori visto che nella stessa giornata c'erano tante, anzi tantissime, gare in zona. 
Il ritrovo era presso il Campo Sportivo del paese dove era concentrato tutte le operazione pre e post gara; mentre la partenza e l'arrivo era poco sopra, presso la bella Piazza del paese. Il programma era suddivisa in due partenze: la prima alle ore 9:15 riservata a tutte le categorie femminili, junior e i masteri da M60 (e successivi) maschili che hanno affrontato il percorso lungo 7 km con dislivello complessivo di 250 mt. 
Alle 9:30 invece era toccato a me e a tutte le categorie maschili (Promesse, Senior, da M35 a M55) che hanno corso la gara di 10,8 km con dislivello complessivo di 550 mt. 
Dopo aver assistito alla partenza della prima batteria (vinta poi da Alice Gaggi) avevo fatto un piccolo riscaldamento e dopo aver corso per circa mezzo minuto ero già "cotto". Ero tutto sudato e lavato a causa del grande caldo tropicale che c'era in quella giornata. 
Un caldo che mi aveva fatto anche un pò preoccupare, ma poi tutto è andato al meglio grazie ai numerosi (mai visti così tanti!) spugnaggi e ristori che erano dislocati lungo il percorso. Di solito non usufruisco di questo servizio, ma questa volta invece avevo approfittato a tutti i spugnaggi che c'erano proprio per combattere il caldo che c'era! 
Il percorso era costituito prima da una lunga salita di circa 7 km che si andava a toccare il punto più alto del percorso posto in località Gaiane (855 mt) e poi da una discesa di circa 4 km che si andava nuovamente in Piazza dove era ubicato l'arrivo. 
Diciamo che era una gara abbastanza "facile", quasi tutta percorribile, tutta da correre, tranne in alcuni pezzi che erano belle ripide dove avevo corso con passo veloce. Il tracciato era su un percorso misto di asfalto, sterrato e sentieri. 
Come gara posso ritenermi più che soddisfatto, tranne nei primi minuti di gara che non ero riuscito ad andare come volevo. Poi dopo mi sentivo meglio e nei tratti più ripidi riuscivo a spingere sempre di più fino in cima. In discesa invece ero riuscito ad andare abbastanza forte, mi ero lasciato andare anche perchè il sentiero era molto bello e non era da considerarsi pericoloso. 
Alla fine ho concluso la gara col tempo di 58' 35" classificandomi 11° su 25 finisher della categoria Senior e Promesse. 
Per quanto riguarda la classifica del Campionato Regionale Individuale sono stato classificato 57° assoluto su 215 finisher. Come sempre è stata una bella Giornata di Sport (sicuramente troppo calda!) grazie in particolare all'ottima organizzazione da parte dell'Atletica Paratico. 
Dopo gara e dopo aver assistito alla cerimonia si premiazione,  io e la mia fan dovevamo assolutamente fare una sosta a Lovere, sul lago d'Iseo, per rinfrescarci al meglio mangiando una bella coppa di gelato  alla fragola... porzione doppia ;-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento