domenica 24 gennaio 2010

Vertical Sprint Doppia Sfida - 24 gennaio 2010

Dopo aver partecipato alle 3 precedenti edizioni, quest'anno la Regione Lombardia ha "raddoppiato" la gara Vertical Sprint di Milano per celebrare il nuovo grattacielo "Altra Sede".Praticamente gli atleti avevano la possibilità di sfidera nella stessa giornata in due manche come avviene nelle gare di sci : la prima manche al Grattacielo Pirelli con 31 piani, 710 gradini e 127 metri di dislivello; la seconda manche, a cronometro, al nuovissimo grattacielo “Altra Sede” con 39 piani, 866 gradini e 142 metri di altezza.Gara valovele anche come prima tappa del “Vertical World Circuit 2010” il Campionato del Mondo della specialità che nel corso dell’anno toccherà in 9 città di 4 continenti.Solo i primi 30 uomini e primi 10 donne classifati della prima gara potevano accedere alla seconda competizione nel nuovo grattacielo a cronometro.
Per quanto mi riguarda non ho avuto la possibilità di correre presso la nuova sede, non sono riuscito a darmi il massimo, forse è la partenza che mi ha "ingannato", ho speso troppe energie quei pochi metri all'esterno del Pirelli che una volta entrato nelle scale d'emergenza, verso l'8° piano ho avuto un calo di velocità che ho perso piano piano le posizioni.Tagliato il traguardo mi sono detto che andrà meglio e che ci proverò l'anno prossimo.

Voglio fare i miei complimenti al premanese Gianola Erik che ha sfidato tutte le due gare classificandosi 24° assoluto e 7° di categoria con il tempo di 9 minuti e 42 secondi (1° manche : 4'27" - 2° manche : 5'15").Grande anche a un atleta che fa parte della mia società : Marco Freddi de C.A. Lizzoli con primo posto della categoria OV 50!

La gara è stata vinta dal favorito tedesco Thomas Dold (Campione del Mondo 2009, 4 volte vincitore all’Empire State Building e vincitore a Milano nel 2008) e al secondo posto il grande Fabio Ruga, al terzo Roc Agustì (3 volte Campione del Mondo di Skyrunning). Per quanto rigarda il campo femminile la prova è stata vinta da Daniela Vassalli (la migliore italiana e Campionessa del Mondo 09, vincitrice nell’anno a Milano, Berlino, Barcellona e 2° assoluta a New York), al secondo posto Frost Anna e al terzo posto White Natalie.

Alla prossima !

2 commenti:

  1. Bravo Taddeo!
    Se prima o poi facessero anche il Pirellone a cronometro mi sa che provo anch'io!!!

    Ciao!!

    RispondiElimina