sabato 24 gennaio 2026

Campionato Brianzolo (Seregno - MB) - 24 gennaio 2026

Oggi pomeriggio di sabato ho partecipato alla seconda prova del "39° Campionato Brianzolo 2026" (che è uno dei più longevi circuiti di cross della Lombardia) svoltasi a Seregno (MB) organizzata dalla società GS Avis Seregno guidato dal presidente Gianmario Longoni. 

Il percorso era all'interno del Parco 2 Giugno Alla Porada ed era un anello di 2 km, e poco più, da ripetere più volte a seconda della categoria Fidal d'appartenenza (piccola premessa: quest'anno sono passato alla nuova categoria: SM-45 ;-P). 

L'orario di partenza era scattato alle ore 15:45 (SM-40, SM-45, PRO, SEN, SM-35) e subito mi ero trovato, come da "procedura", in coda al gruppo proprio perchè questo genere di gare bisogna partire a razzo e si finisce sempre a razzo cosa che, ovviamente, non fa per me. 

Ma alla fine ci vado ugualmente perchè mi diverto lo stesso; indipendentemente dal tipo di gara per me è sempre bello, basta che gareggio... che è già tanto. 

Il percorso era divertente, mai monotono, molto mosso, pieno di curve che si bisognava sempre rilanciare il passo, c'erano soltanto 4/5 rettilinei non tanto lunghi dove si poteva tirare forte. 

Per quanto mi riguarda direi che sono andato benino, anzi sinceramente sentivo che potevo andare un pò meglio, ma va benissimo così! In questa prova l'ho chiusa col tempo di 30' 17" classificandomi 91° posto su 109 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 17 gennaio 2026

Resinelli Winter Trail - 17 gennaio 2026

Oggi pomeriggio è andata in scena la VI° edizione della "Snow Run Resinelli Winter Trail", svoltasi ai Piani Resinelli (LC) che ha visto richiamare al via 250 atleti ed era valevole come prima prova del circuito "Nortec Winter Trail Running Cup 2026" (patrocinato dalla FISKY). 

Tracciato di 14 km (650 metri di dislivello positivo) con partenza scattata alle ore 14:00 e la particolarità di questa edizione è che abbiamo gareggiato senza la neve e che ha lasciato spazio al fango diventando l'elemento chiave della competizione. 

Infatti il tracciato era diventato particolarmente più tecnico, impegnativo, con tratti parecchio acrobatica dove abbiamo dovuto gestire al meglio i continui cambi di ritmo e che di fatto però non ha tolto nulla allo spettacolo. 
La prima parte del percorso era lungo lo sterrato con pendenza facile all'interno naturale del Parco Valentino verso la balconata del Belvedere, per poi inoltrarsi nelle faggete fino alla cima del Coltignone. 
Da qui una discesa verso il prato della Nave per poi risalire nuovamente verso la Piazza della Chiesa di Resinelli. 
Da qui si ritirava il proprio casco e pila frontale (materiali obbligatori) per poi arrivare nel punto di accesso all'interno delle antiche miniere che è stato sicuramente uno dei momenti più suggestivi della gara. 

Una volta uscito dal sotterraneo, c'era un'altra e ultima salita per poi fare uno strappo finale lungo la strada asfaltata che conduceva al traguardo situato in Piazza della Chiesa. 

Alla fine ho chiuso la prova col tempo finale di 1h 32' 01" classificandomi 105° posto su 221 finisher… e come sempre ci vediamo alla prossima gara!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 11 gennaio 2026

Stragardalake (Desenzano del Garda - BS) 11 gennaio 2026

Questa mattina, sotto una giornata stupenda con cielo azzurro e limpido, è andata in scena la prima edizione della "Stragardalake", un evento sportivo podistico svoltasi a Desenzano del Garda (BS) che ha registrato numeri da record e un respiro internazionale con oltre 3.000 runner provenienti da 19 Nazioni. 

La manifestazione ha visto lo svolgimento di tre percorsi: mezza maratona e la 10 km (entrambi competitivi) e la 5 km Urban aperta a tutti. 
... entroterra gardesano ...
... lungolago ...
Mi ero iscritto al percorso "breve" di 10 km con partenza scattata alle ore 09:10 (dieci minuti prima erano partiti gli atleti della mezza) da Lungolago Cesare Battisti e si andava verso l'entroterra gardesano, tra colline moreniche e vigneti del Lugana affrontando anche alcuni tratti in salita abbastanza tosti. 
Intorno al 5° km si rientrava di nuovo verso Desenzano regalandoci uno dei momenti più iconici della gara dove gli ultimi 3,3 km si snodava lungo la suggestiva Passeggiata a sfioro sul lago, toccando il Porto di Rivoltella, la Spiaggia d'Oro e il Parco dell'Idroscalo sfiorando le onde gelide del Lago. 
Alla fine ho chiuso la corsa col tempo di 46' 46" classificandomi 93° posto su 389 finisher. 
Come prima edizione direi che è tutto bene, organizzazione buona, percorso top ed è sicuramente da rifarlo il prossimo anno!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

martedì 6 gennaio 2026

Diecimila sul Brembo (Dalmine - BG) 6 gennaio 2026

Come da tradizione, il giorno della Befana, il 6 gennaio, è andata in scena la prima gara dell'anno 2026, ovvero la "Mezza sul Brembo" (XVII° edizione) e qua c'è stato un colpo di scena perchè, dopo averla partecipata per 11 volte di fila alla 21 km, per questa edizione ho deciso di gareggiare alla 10 km competitiva, la "Diecimila sul Brembo" (V° edizione). 

Motivo? Sinceramente non c'è una spiegazione, forse perchè non sono più portato a correre per più di un'ora su strada... non lo so nemmeno adesso la causa di questa scelta. 

La manifestazione sportiva è stata organizzata, come sempre, dalla società Runners Bergamo che grazie ai numerosi volontari hanno preparato tutto alla perfezione. 

Il ritrovo era presso l'Oratorio San Giuseppe di Dalmine (BG), una buona logistica pre e post gara. 

La partenza era in Viale Mazzini, a pochi metri dal ritrovo, con lo start scattato alle ore 9:00 per la mezza maratona (percorso da effettuare due volte), mentre alle 9:30 era toccato ai partecipanti della 10 km competitiva (un giro). 

Inizialmente avevo le gambe dure, semplicemente perchè non avevo proprio fatto nessun riscaldamento a causa del grande freddo, per poi riuscire ad andare un pochino meglio intorno al 3°/4° chilometro. Fino al 7° km avevo un buon ritmo per poi, come sempre, perdere lentamente il terreno fino al traguardo. 

Alla fine ho chiuso la prima corsa dell'anno 2026 col tempo finale di 46' 19" classificandomi 157° posto su 318 finisher (377 classificati per la mezza). Direi buona la prima e... avanti così! ;-)

Per vedere il sito della gara: clicca qui !