Dopo aver partecipato a tre maratone veneziane quest'anno mi ero iscritto, per la prima volta, alla mezza maratona con partenza dal "salotto" di Mestre scattata alle 8:45 e con arrivo posto nel cuore di Venezia.
Tracciato di gara abbastanza veloce dove per i primi 10 km si svolgeva tra le vie di Mestre e all'interno del Parco San Giuliano, un grande parco urbano verde.
Al decimo chilometro circa si usciva dal Parco per immettersi sul ponte della Libertà situato in mezzo al mare che era l'unico accesso per accedere alla città Serenissima (era lungo circa 4 km).
Superato il ponte si entrava nel cuore della città, che era anche la parte più emozionante di tutto il tracciato dove si andava ad affrontare lo straordinario percorso a filo d'acqua che era molto apprezzato in tutto il mondo per la sua unicità.
Stupendo, unico ed emozionante nell'attraversare la famosissima Piazza San Marco per poi affrontare i numerosi ponti fino ad arrivare in zona Riva dei Sette Martiri dove c'era il traguardo.
Oggi ho chiuso l'ennesima mezza maratona (164 volte compresa questa) col tempo finale di 1h 47' 16" classificandomi 840° posto su 4053 finisher (5551 atleti per la 42 km, 796 per la 10 km e 5794 per la 10 km NC).
Ero convinto di poter fare meglio (o uguale) rispetto a Roma ed invece non è andata proprio così. Stranamente ed inaspettatamente intorno al 10°/11° chilometro (zona Parco San Giuliano) ho avuto un "crollo", sentivo le gambe ferme e non avevo nemmeno la testa per continuare a gareggiare.
L'unica soluzione era quello di fermarmi, ma non volevo farlo (e mai farò!) e così avevo proseguito la corsa con passo lentissimo, avevo stretto i denti e con tanta pazienza avevo cercato di trascinare le mie gambe fino all'arrivo.
Sono stati diciassette minuti in più rispetto alla gara di Roma, ma ho portato a casa la medaglia finisher che per me ha un grande valore: quello di aver affrontato la corsa con tenacia e con forza!
Ho capito che non c'era bisogno battere sempre il proprio record, ci sono e ci saranno sempre delle giornate storte, l'importante è non smettere di provarci e, soprattutto, continuare a crederci!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
.jpg)
%20(FILEminimizer).png)
.jpg)
%20(FILEminimizer).png)
%20(FILEminimizer).png)
%20(FILEminimizer).png)
%20(FILEminimizer).png)
%20(FILEminimizer).jpg)
Nessun commento:
Posta un commento