domenica 19 ottobre 2025

Rome Half Marathon (Roma) 19 ottobre 2025

Questa mattina a Roma è andata in scena la seconda edizione (e mia seconda partecipazione) della "Wizz Air Rome Half Marathon", una fantastica, stupenda mezza maratona svoltasi nel cuore della città eterna organizzata da RomaOstia e da RCS Sports & Events ed è stata considerata come la più partecipata d'Italia sfiorando il tetto dei 22 mila iscritti (ben il 70% dei partecipanti erano stranieri). 

La partenza era scattata alle ore 8:30 (tre onde) da Circo Massimo dove il lungo ed infinito serpentone colorato ha dipinto le vie della capitale regalandoci uno spettacolo davvero indescrivibile! 
Il tracciato della gara era immerso nella storia millenaria della città che si snodava tra monumenti iconici e scenari mozzafiato: Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Venezia. 
Il traguardo invece era sulla via degli Annibali, con il Colosseo a fare da sfondo che non si riesce proprio a trovare le parole adatte per descrivere questa immensa bellezza che si aveva davanti (e confesso che era anche sceso qualche lacrimuccia) di tutti noi atleti dopo aver macinato i 21,097 km! 
... Jama Farah (detto Mo), atleta olimpico britannico : ori nei 5 km e 10 km 
all'olimpiadi di Londra (nel 2012) e Rio de Janeiro (nel 2016) ...
Il mio obiettivo era quello di completarla bene, senza tirare forte, cercare sopratutto di mantenere costante il mio passo ed è quello che sono riuscito a farlo. 
Alla fine ho chiuso la competizione col tempo finale di 1h 40' 39" classificandomi 2.544° posto su 18.322 finisher. 
Che altro dire?! Grazie Roma. Una città. Una corsa. Un'emozione senza tempo. Ci vediamo nel 2026 (speriamo) !

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento