domenica 30 giugno 2024

Introbio Biandino Run - 30 giugno 2024

Questa mattina, in Valsassina, e precisamente ad Introbio, ho partecipato alla 16° edizione de "Introbio - Biandino Run" (22° edizione per quella ciclistica) organizzata dai ragazzi del Centro Sportivo Cortenova che ha visto partecipare circa 31 biker e 130 runner; un numero abbastanza discreto se ci penso che l'ultima volta che avevo fatta nel 2014 che eravamo più di 500 iscritti. 

Tracciato di gara lunga 8,20 km con 960 metri di dislivello positivo; partenza scattata alle ore 9:30 dalla piazza di Introbio e con l'arrivo posto a Bocca di Biandino (1496 slm), sotto il Rifugio Tavecchia. 

Il percorso era davvero molto impegnativo sin da subito, con pendenze medie che si alternavano a quelle più impegnative ed era tutta su strada sterrata cementata. 

Per i primi tre chilometri ero riuscito a correre con dei piccoli passi, ma dopo il primo ponte ho ceduto ed avevo iniziato ad alternare la corsa con passo veloce ed era sempre più dura con passare del tempo. 

Alla fine ho chiuso la prova col tempo finale di 1h 01' 16" classificandomi 57° posto su 130 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 27 giugno 2024

Valbrona / Alpe di Piano [3° prova - Go in Up] - 27 giugno 2024

"Beviamo uno spritz questa sera!?"... "No, grazie! Stasera ho un impegno sportivo, sarà per un'altra volta ;-) "... 

Ed infatti questa sera ho partecipato alla terza prova del circuito "Go In Up" targata Affari & Sport, la seconda edizione del "Valbrona - Alpe di Piano" organizzata dalla società Polisportiva Valbronese. 

Il ritrovo era presso l'area delle feste del piccolo paese Valbrona (CO) con la partenza scattata alle ore 20:00 e il percorso da affrontare era lungo 4 km con 400 metri di dislivello positivo con l'arrivo posto presso l'Alpe di Monte. 

Una gara davvero molto veloce, era tutta da spingere visto che la pendenza non era molto significativa, c'erano molti tratti in falso piano e anche pezzi in leggera discesa. 

L'unico ostacolo da superare era nella parte finale, nel bosco,  dove c'era una pendenza davvero dura dove alla fine ho chiuso la prova col tempo finale di 29' 58" classificandomi 48° posto su 214 finisher.

sabato 22 giugno 2024

Doppia W Fun 15 km (Villa di Tirano - SO) 22 giugno 2024

Questa mattina a Villa di Tirano (SO) è andata in scena la settima edizione della "Doppia W Ultra" che viene ricordata come nuovo record di presenze: 774 atleti da 21 nazioni sulle tre prove agonistiche (70 km con 5000 D+, 30 km con 2500 D+, 15 km con 700 D+). 

L'avevo già corsa nel 2021 sulla distanza di 30 km e quest'anno invece mi ero iscritto al percorso di 15 km perfetto come allenamento e per aumentare sempre di più i chilometri nelle gambe in vista ad una gara lunga che ho programmato a metà di luglio. 

La partenza era presso il Parco dell'Adda Lovero con lo start scattato alle ore 10 e dopo affrontato un breve tratto di asfalto si iniziava a salire con delle pendenze davvero significative per poi prendere il bellissimo Sentiero del Sole. 

Era tutto molto percorribile, c'era molto da spingere e soprattutto era davvero molto divertente fino ad arrivare al centro abitato Baruffini. 

La corsa continuava attraversando il sentiero ribatezzato con il nome di Sentiero del Pane, un divertente tracciato tra le due frazioni sulle pendici del Monte Masuccio, Baruffini e Roncaiola. 

Da qui discesa verso Tirano per poi riprendere quota fino alla bellissima e panoramica Chiesa di Santa Perpetua per poi affrontare gli ultimi due chilometri in leggera discesa verso i vicoli di Villa di Tirano. 

Alla fine ho chiuso la prova col tempo finale di 1h 28' 09" classificandomi 21° posto su 255 finisher :-)

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 20 giugno 2024

Galbiate / Monte Barro [2° prova - Go in Up] - 20 giugno 2024

Questa sera si è svolta la seconda prova del circuito "Go In Up" targata Affari & Sport, la quarta edizione de "Galbiate - Monte Barro" con un tracciato di circa 3,6 km con dislivello positivo di 423 mt e negativo di 170 mt; evento sportivo organizzato dal Gruppo Podistico Libertà. 

La partenza scattata alle ore 20:00 dalla Piazza Don Gnocchi e subito c'era da affrontare pendenza davvero importante su mulattiera per poi prendere un pò di fiato lungo la strada asfaltata. 

Da qui di nuovo un'ascesa molto tosta, da vero "spacca gambe" lungo il sentiero del Monte Barro per poi affrontare un bellissimo falsopiano e discesa per circa 1 km che si arrivava alla Baita degli Alpini dove era ubicato l'arrivo. 

Rispetto alla prima prova della scorsa settimana posso dire che questa volta sono andato un pò meglio, sicuramente sono ancora un pò lontanto dalla forma "top", ma diciamo che sono sulla buona strada :-) 

Alla fine ci ho messo 30' 23" classificandomi 76° posto su 291 finisher e ci vediamo settimana prossima per la terza prova a Valbrona.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 15 giugno 2024

La Corsa di Sara (Berbenno di Valtellina - SO) 15 giugno 2024

Sotto una giornata piovosa, a Berbenno di Valtellina (SO), è andata in scena la VII° edizione de "La Corsa di Sara" (terza prova del circuito Retici Balzi) organizzata dai ragazzi e volontari del "Fan Club Arianna Fontana"; corsa in montagna di 9,5 km (400 mt D+) con partenza scattata alle ore 18:15 e si andava a toccare gli angoli significativi del territorio. 

La prima parte del percorso c'era molto da correre, per poi iniziare ad affrontare le salite abbastanza impegnative interrotto dai tratti in falso piano. 

... Arianna Fontana... pattinatrice di short track ...

La discesa finale invece era abbastanza tecnica e anche difficile a causa della pioggia che ha reso tutto molto scivoloso e più complicato la competizione. 

Direi che alla fine sono andato abbastanza bene, nell'ultima parte della gara, in discesa, avevo perso un sacco di tempo perchè non volevo proprio rischiare di cadere. 

Alla fine ho chiuso la prova col tempo di 1h 03' 27" classificandomi 50° posto su 86 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 13 giugno 2024

Chiuso / Camposecco [1° prova - Go in Up] - 13 giugno 2024

Dopo tanti mesi di attesa, finalmente questa sera è andata in scena la IV° edizione del nuovo circuito della "GoInUp - Affari & Sport" con la prima prova, ovvero la "Maggianico - Camposecco" (3° edizione) organizzata dalla società Sky Lario Runners, con partenza scattata alle ore 20:00 dal rione Chiuso di Lecco e con arrivo posto al Rifugio Camposecco, tracciato di gara molto breve di 2,5 km con 400 mt circa di dislivello positivo. 

Competizione di sola salita, breve ma intensa che è ormai molto amata da tanti lecchesi e non che sta avendo sempre un successo grazie soprattutto alla grande partecipazione di atleti (aperta anche per i non competitivi). 

Per quanto mi riguarda ero meglio che stavo a casa :-), dopo la donazione di ieri era ovvio che non avrei fatto un buon tempo, ma non mi importava perchè ci tenevo ad esserci per divertirmi e per incontrare tanti amici! 

Alla fine ho chiuso la fatica col tempo finale di 22' 48" classificandomi 90° posto su 243 finisher. 

Ora non mi resta che riposare per bene, recuperare le forze per cercare di affrontare al meglio le prossime prove (in totale sono 6 tappe) e il mio obiettivo è quello di farle tutte per portare a casa il premio finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 9 giugno 2024

Dolomiti Extreme Trail (Forno di Zoldo - BL) 9 giugno 2024

Ho trascorso un altro bellissimo week-end e questa volta sono andato in Veneto e precisamente a Forno di Zoldo (848 m s.l.m.), una piccola frazione del comune di Val di Zoldo (nella provincia di Belluno) dove è andata in scena l' 11° edizione de "Dolomiti Extreme Trail".

Una gara di corsa di montagna svoltasi nel cuore delle Dolomiti Bellunese patrimonio dell’umanità Unesco che ha richiamato atleti provenienti da ben 62 nazioni e 5 continenti. 

Sono stati 2.600 runner che hanno partecipato a questo bellissimo evento con percorsi differenti (da venerdì a domenica): la gara regina 103 km (7.150 mt D+), la 72 km (5.550 mt D+), la gara storica, la prima nata, cioè la 55 km (3.800 mt D+), le due gare “brevi” ovvero la 22 km (1.300 mt D+) e la 11 km (700 mt D+), e la gara per i più piccoli, la Mini Dxt su tracciato ridotto (2 chilometri e mezzo) e con ostacoli artificiali a rendere il tutto più divertente. 

Mi ero iscritto al percorso "breve" di 22 km con partenza scattata domenica mattina alle ore 8:30 e il tracciato di gara non presentava grosse difficoltà tecniche, era molto percorribile la prima parte che era tutta su strada sterrata in leggera salita per poi prendere il sentiero su una pendenza un pò più seria fino alla forcella Val Barance che era il punto più alto di tutto il tracciato (quota 1670 mt slm - 9° km). 

... Spatzle alla trentina, piatto tipico ...

Da qui una bella discesa prima su sentiero e poi su strada bianca per poi risalire affrontando altre piccole salite e numerosi tratti in falso piano su strada silvio-pastorale per poi arrivare di nuovo a Forno dove era ubicato l'arrivo. 

Alla fine ho chiuso la prova col tempo finale di 2h 31' 45" classificandomi 81° posto su 555 finisher dove ho portato a casa l'ennesima medaglia finisher :-) 

Per vedere il sito della gara : clicca qui !