Per vedere il sito della gara: clicca quiclicca qui !
mercoledì 29 maggio 2024
Assalto all'Angelone [Go in Up] (Introbio) - 29 maggio 2024
domenica 26 maggio 2024
De scià e de là dela Malgina (S. Giacomo di Teglio) - 26 maggio 2024
Il ritrovo era presso la struttura Campo Alpini (località San Sebastiano) e al momento dell'iscrizione ero indeciso se affrontare il percorso lungo o corto visto che ero rimasto completamente fermo da due settimane (taglio al ginocchio) e per non rischiare ho optato quello da 6 km (350 mt D+).
La partenza era unica scattata alle ore 10 e subito c'era da affrontare una leggera salita su un prato e poi si entrava nel bosco lungo lo sterrato e sentieri della Valle Malgina.
Arrivato al 3° km circa c'era il bivio dove si separava le due gare e così mi ero ritrovato completamente da "solo" pensando che sicuramente c'era qualcuno davanti a me.Continuavo a gareggiare riuscendo a spingere bene, affrontavo le varie salite senza grossi problemi, nei tratti in discesa invece facevo molta attenzione a non scivolarmi per la paura.
Verso la fine c'era da affrontare l'ultimo strappo di salita dove c'era la mia fan a farmi il tifo avvisandomi anche che ero in prima posizione e che non me l'aspettavo proprio.
Ultimi metri di gara col passo relax dove alla fine ho tagliato il traguardo in prima posizione col tempo finale di 39' 32" su 173 finisher :-).
Personalmente sono contento non tanto della classifica, ma di come ero riuscito ad affrontare bene la gara dopo due settimane di stop; per essere molto preciso ogni tanto sentivo qualche fastidio al ginocchio, diciamo che non ho recuperato al 100% e soprattutto devo cercare di non sforzarmi troppo in questi giorni e nelle prossime gare.Per vedere il sito della gara: clicca qui !giovedì 16 maggio 2024
sabato 11 maggio 2024
Corri al Tesoro (Carenno - LC) 11 maggio 2024
Per la terza volta, su tre edizioni, ho partecipato alla gara "Corri al Tesoro", svoltasi a Carenno (LC), un bellissimo Trail di 15 km con circa 900 metri di dislivello positivo organizzato dai ragazzi della società Evolution Sport Team.
Tracciato di gara come le passate edizioni, tranne nella parte finale, in discesa, che è stato cambiato a causa della frana.
Partenza scattata alle ore 15 e subito avevo impostato un ritmo alto nella prima salita perchè ci tenevo a farla bene e cercare di concludere con un buon tempo.
La prima ascesa si andava verso il monte Ocone per poi arrivare il punto più alto di tutto il tracciato: il Monte Tesoro (1341 mt) dove qua c'era una vista davvero stupenda!
Da qui si iniziava la lunga discesa verso il paese su sentiero, sterrato ed era interrotta anche da numerosi tratti in falso piano.
Quando mancavano circa 4 chilometri all'arrivo, nel tratto sterrato in discesa sono scivolato in avanti procurandomi un bella botta alla mano (tanto sangue) e subito mi ero rialzato, avevo ripreso la corsa e avevo notato che avevo un pò di sangue anche sul ginocchio e che non sentivo nessun dolore per cui avevo proseguito la gara con un passo un pò ridotto per lo spavento.
Subito dopo la linea d'arrivo ero andato direttamente all'ambulanza per disinfettare la ferita alla mano, ma poi il dottore si è accorto che la ferita al ginocchio era molto seria e che non mi ero nemmeno accorto, praticamente si era aperta la pelle di parecchio e che andava messo assolutamente dei punti.
E così mi hanno portato al pronto soccorso in ambulanza (entrato verso le 17:40 e ritornato a casa verso le 23) dove appunto mi hanno messo 5 punti e prognosi di 7 giorni; mi hanno fatto anche la tac e per fortuna non c'è niente di rotto, diciamo solo che ho preso uno bello spavento.Ora non mi resta, anzi devo cercare di stare fermo e riprendermi il prima possibile per poter esserci nelle prossine gare ... non molo un kxxxxo! :-)
domenica 5 maggio 2024
Madruk Trail (Vittorio Veneto - TV) 5 maggio 2024
Domenica ho partecipato all'ottava edizione del "Madruk Trail Short", un trail di 16 km (930 mt D+) svoltasi a Vittorio Veneto (TV) ed era valevole anche come Campionato Italiano FSSI di Trail (Federazione Sport Sordi Italia) di cui ho partecipato per conto della società A.S.D. Polisportiva Silenziosa Romana (Roma).
Insieme al percorso breve c'era anche quello lungo da 27 km (1800 mt D+) e la partenza unica era scattata alle ore 9:10 dove insieme abbiamo corso per i primi 8 km per poi trovarsi ad un bivio che segnalava due percorsi diversi.
La prima parte di gara era quello più tosta perchè c'era da affrontare una lunga ascesa interrotta dai tratti in falso piano dove ero riuscito ad affrontarli bene.
Una volta arrivato al bivio c'era una lunga discesa su tratto sterrato e sentiero dove anche qua avevo dato tutto me stesso perchè sapevo che momentaneamente ero al terzo posto come categoria sordi.
Non conoscendo bene gli altri ragazzi che erano dietro di me avevo appunto cercato di spingere sempre al massimo sperando di non essere superato più da nessuno. Il primo ragazzo era partito a razzo, è un forte atleta che ha degli ottimi tempi su strada e il secondo invece aveva un buon motore nelle gambe dove nella prima salita mi aveva superato con facilità per poi non riuscire più a vederlo.
Finita la discesa c'era ancora varie salite sempre dure, ma non necessariamente lunghe, per poi scendere in picchiata nell'ultima discesa dove portava diritto al traguardo.
Alla fine ho chiuso la competizione col tempo finale di 1h 39' 11" classificandomi 30° posto assoluto su 205 finisher (gara lunga: 201 atleti) e con grande soddisfazione sono arrivato terzo classificato per quanto riguarda il Campionato Italiano FSSI 2024.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
mercoledì 1 maggio 2024
Trofeo Bradipozoppo (Bolladello di Cairate - VA) 1 maggio 2024
Il ritrovo era presso il centro sportivo del piccolo paese, una comoda struttura molto accogliente dove all'interno c'erano tutte le operazioni utili per svolgere al meglio questa manifestazione sportiva.
La partenza era scattata alle ore 9 e subito mi ero messo in prima fila per farsi vedere :-) per poi, piano piano, ritrovarmi molto indietro al gruppo perchè, come da routine, i primi chilometri di gara sono quelli che non riesco mai ad impostare un buon passo.
La competizione era divertente, si cambiava continuamente il passo, c'erano numerose curve e anche due salite belle toste per poi far girare bene le gambe nei numerosi tratti in falso piano all'interno del bosco.
Purtroppo però negli ultimi due/tre chilometri non riuscivo più a tenere il passo di prima, ero rimasto senza benzina sicuramente perchè ero partito troppo forte sin da subito credendo che era un percorso facile ed invece mi sbagliavo di grosso, ma ormai il danno era fatto.
Così alla fine ho dovuto stringermi i denti per riuscire a chiudere la fatica col tempo finale di 54 43".
Per vedere il sito della gara: clicca qui !