domenica 20 agosto 2023

San Fermo Trail (Borno - BS) - 20 agosto 2023

Questa mattina, sull’Altopiano del Sole e precisamente a Borno (BS), è andata in scena la decima edizione de "San Fermo Trail", una spettacolare Corsa in Montagna di 18,26 km con 1.261 mt di dislivello positivo organizzata dalla società Evolution Team che ha richiamato poco più di 300 atleti. 

Per me è stata la seconda partecipazione, la prima volta l'avevo corsa nel 2018 e ci tenevo a ritornarci perchè il percorso è molto bello, super panoramico e non rappresentava grosse difficoltà tecnica... diciamo che è una competizione perfetta per tutti, anche per chi voleva conoscere da "vicino" questo meraviglioso Sport. 

Partenza scattata alla ore 9 dalla suggestiva piazza del paese (883 mslm) dove subito si doveva affrontare un lunga ascesa di circa 8 km, interrotta da qualche falsopiano, fino ad arrivare al Rifugio San Fermo (1868 mslm). 

Da qui c'era una bella traversata abbastanza tecnico e soprattutto panoramico di circa 4 km (Sentiero Alto) che si andava a toccare il punto più di tutto il percorso a quota 1921 mt sul Monte Arano. 
... piazza centrale di Borno ...
... Rifugio San Fermo ...
Da qui in poi era pressoché tutta in discesa, interrotta da qualche strappo in salita che erano tutti molto brevi, passando dinanzi al Rifugio Laeng (1769 mslm) nella conca di Varicla per poi costeggiare il suggestivo lago Lova e piombare infine sul pittoresco traguardo di Borno. 
Alla fine l'ho chiusa col tempo di 2h 12' 19" classificandomi 90° posto su 300 finisher; un risultato per me poco soddisfacente perchè volevo spingere meglio nella prima salita, ma le gambe non giravano come volevo;
sicuramente è perchè sono stato fermo per 10 giorni in relax passando le vacanze in montagna e poi al mare per cui sapevo che avrei affrontato la gara con grande fatica, ma alla fine l'importante era parteciparla e soprattutto finirla a tutti costi!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 10 agosto 2023

Cronoscalata Premana-Deleguaggio (Premana) - 10 agosto 2023

Oggi, il giorno di San Lorenzo, ovvero il 10 agosto, è andata in scena il tradizionale Past all'Alpe Deleguaggio ed insieme si è svolto anche la gara di Corsa in Montagna denominata "Trofeo Lizzoli Gloria (A.M.)" che è giunta alla sua XIX° edizione organizzata dalla famiglia Lizzoli. 

... podio femminile ...
... podio maschile ...

Il tracciato da affrontare era lungo 4,7 km con partenza da Premana (1000 mt s.l.m) e con l'arrivo presso, appunto, all'alpeggio (1690 mt s.l.m) con 690 metri di dislivello positivo (partenza a cronometro). 

Alla fine ci ho messo 44' 18" classificandomi 36° posto su 82 finisher (in 20 della categoria giovanile).

sabato 5 agosto 2023

Valgrosina Trail (Grosio - SO) 5 agosto 2023


Questa mattina ho partecipato alla seconda edizione de "Valgrosina Trail" svoltasi a Grosio (SO) con tre percorsi differenti: la 70 km (5.000 mt D+), la 38 (2.100 mt D+) ed infine la 12 km (846 mt D+); evento podistico organizzato dagli organizzatori dell’Unione Sportiva Grosio e Atletica Rupe Magna. 
Mi ero iscritto al percorso breve con partenza scattata alle 8:30 e dopo aver attraversato sulla via principale del paese si iniziava la lunga salita che era sin da subito molto seria. 
C'erano tratti con pendenze da vertical alternati con tratti un pò più percorribili ed era tutta in salita per circa 5 km fino ad arrivare alla località Pra del Poda (1470 mt). 
Da qui in poi la gara si faceva più facile perchè era prevalentemente tutta in discesa per circa 6 km su strada sterrata e sentieri molto bello e percorribile. 
Molto apprezzato e suggestivo il passaggio all'interno del Castello Visconteo per poi fare l'ultimo sprint finale in paese all'interno del parco della Villa Visconti Venosta dove c'era il traguardo della gara. 
Alla fine l'avevo chiusa col tempo finale di 1h 18' 28" classificandomi 9° posto su 65 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !