martedì 8 agosto 2017

25° Giir di Mont - 14° World Mountain Running Long Distance Championships (Premana) - 6 luglio 2017

Oggi è andata in scena il secondo e ultimo week-end mondiale svoltasi sempre a Premana per il 14° edizione de "World Mountain Running Long Distance Championships" che si andava a correre sul mitico tracciato del Giir di Mont che è giunta alla sua 25° edizione!
... Premana ...
Evento mondiale che ha coinvolto 25 nazioni partecipanti con 130 atleti in lizza a caccia del podio mondiale e insieme a loro la gara era anche aperta a tutti (open) che ha coinvolto circa 400 appassionati che si sono cimentati in questo faticoso tracciato lungo 32 km con 2.400 metri di dislivello.
... cerimonia d'apertura ...
Per prima a lasciare la Piazza della Chiesa, alle ore 8, erano stati gli atleti nazionali e 10 minuti dopo circa invece era scattata la partenza per la categoria amatori.
... partenza top-runner ...
Credo che ormai tutti conoscono il percorso di questa gara che è molto dura, con tre salite significative (e altrettante discese) da cavalcare toccando il punto più alto del tracciato posto a quota 2.063 mt presso la Bocchetta del Larec.
... partenza amatori ...
Il bello di questa gara è che in un'unica giornata e con un "unico" sentiero, si possono toccare, transitare e visitare tutti i 12 alpeggi di Premana: Alpe Chiarino (1558 mt), Alpe Barconcelli (1386 mt), Alpe Casarsa (1180 mt), Alpe Forni (1164 mt), Alpe Vegessa (1190 mt), Alpe Fraina (1395 mt), Alpe Caprecolo (1360 mt), Alpe Rasga (1090 mt), Alpe Premaniga (1403 mt), Alpe Solino (1600 mt), Alpe Piancalada (1480 mt) e mio alpeggio Deleguaggio (1690 mt).
Dopo il caldo afoso nei giorni precedenti, la giornata odierna è stata minacciata dal maltempo che alla fine gli organizzatori dell'Asp Premana hanno saputo "governare".
... classifica della prima edizione de Giir di Mont (anno 1961) ...
Alla partenza eravamo sotto il sole e dieci minuti dopo è arrivata la prima pioggia che poi ha smesso nel giro di pochi minuti, ma guardando il naso all'insù si vedeva il cielo azzurro scomparire, le nuvole che diventavano sempre più nere ed in quell'instante ho pensato al peggio che forse la gara sarebbe stata accorciata o forse interrotta, cosa che non volevo pensarci nemmeno!
... in diretta da maxi-schermo posto in Piazza della Chiesa ...
Nella salita verso la Bocchetta del Larec la temperatura si era abbassata di molto, il freddo si faceva sentire (a pensare che il giorno prima c'erano 40°C a Lecco!!!), si sentivano sempre di più i tuoni dei lampi, c'era un grosso vento... insomma si intuiva che sarebbe scatenata una grossa tempesta e così è successo!
... il finimondo presso Bocchetta del Larec ...
Appena ho superato la vetta e durante la discesa verso l'Alpe Fraina, si è scatenata un vero e proprio finimondo: pioggia da far paura che in pochi secondi ha trasformato i sentieri in fiume in piena (cosa che non mi è mai successo in gara!), è scesa addirittura la grandine, nel bosco era completamente buio, non c'era nessuna luce e sembrava che stavo facendo una gara in notturna!
Quello che sono rimasto sorpreso è che i sentieri sembravano scompariti e che dovevo correre lungo il fiume, ma che però alla fine non mi ha dato poi così tanto fastidio, anzi mi stavo veramente proprio divertendo :-) !
... il fuoriclasse messicano Ricardo Mejia, vincitore del Giir di Mont nel 2007 ...
Questa tempesta è durata circa 10-15 minuti dopodichè è scomparsa e ho corso il resto della gara all'asciutto (meno male!).
Alla fine ho completato la corsa col tempo di 4h 54' 23" classificandomi 206 assoluto (compresi i top-runner) su 443 finisher.
... neo campione del mondo, Petro Mamu ...
E' vero che ci ho messo così tanto, ma avevo programmato di affrontare il Giir di Mont in modo cauto, senza tirarmi troppo il collo, perchè mi sono reso conto che in questo periodo non sono stato e non sono ancora al top della forma.

... medaglia d'argento Francesco Puppi ...
Comunque alla fine per me è stato davvero una bellissima esperienza, contento di averla portata a termine, di aver corso anch'io in un clima mondiale "in casa", proprio qui nel mio paese natale: Premana!
... medaglia di bronzo Egli Pascal ...
Premana che ne esce vincitrice e capace di scrivere una grande pagina di storia sportiva e non solo! Il titolo del Campione del Mondo di Corsa in Montagna Lunghe Distanze 2017 è stato assegnato al fenomeno, al grandissimo eritreo Petro Mamu (recordman nel 2015 - 3h 06' 00") in 3h 12' 52" seguito dall'azzurro Francesco Puppi (3h 14' 37") e dallo svizzero Egli Pascal (3h 18' 13").
Per il Team Azzurro è stata una grande performance grazie alla quale va il titolo di Campione Mondiale a squadre (2° Puppi, 5° Alessandro Rambaldini, 7° Luca Cagnati), secondi Stati Uniti e terza Repubblica Ceca.
... la squadra Nazionale Italiana ...
Per quanto riguarda nel campo femminile, l'Oro individuale, quindi il titolo di Campionessa Mondiale di Corsa in Montagna Lunghe Distanze, è andata alla grandissima italiana Silvia Rampazzo (in 3h 56' 45"), alle sue spalle in 2° posizione la statunitense Kasie Enman (3h57’30”) e al terzo posto la rumena Denisa Dragomir (3h59’34”).
... dopo la fatica, ecco un ottimo piatto di Gnocarèi (piatto tipico premanese) ...
Grazie agli ottimi risultati delle atlete italiane Antonella Confortola (4h 11 43") ed a Christel Stephanie Jemenez (4h 12’18”) hanno regalato al Team Femminile l'Oro mondiale a squadre, secondi Stati Uniti e terza Romania.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento