E' stato davvero uno Super Spettacolo nella seconda tappa del circuito di Skyrunner World Series svoltasi a Santa Caterina Valfurva (1.738 mt s.l.m.), sito nel parco nazionale dello Stelvio, dove è andata in scena uno spettacolare Vertical (seconda edizione) denominato "Santa Caterina Vertical Kilometer".
I migliori interpreti mondiali (tra cui il sottoscritto ;-P) si erano presentati oggi pomeriggio per affrontare l'incredibile salita di 2,9 km con 1000 metri di dislivello positivo.
Partenza, alle ore 15, presso il "Centro La Fonte", con arrivo in Costa Sobretta (2.720 mt) percorrendo, in parte ed al contrario, la discesa libera di Coppa del Mondo FIS.
L'avevo già partecipata l'anno scorso e da allora mi ero promesso che sarei ritornato di nuovo... e così è stato!
Questa volta si respirava un'area mondiale, vedere tanti atleti stranieri insieme è stato davvero bello e il cast era super stellare come, solo per citarne alcuni, la presenza del fortissimo Egli Pascal (nuovo Re della ResegUp),
... Egli Pascal ...
il meranese Philip Götsch, gli italiani Urban Zemmer e Perkmann Hannes (entrambi della Team La Sportiva).
... Philip Götsch ...
Il tracciato era leggermente più lunga rispetto alla prima edizione, in particolare è cambiato il percorso nella parte finale a causa della presenza della neve.
Pochi minuti prima della partenza mi sentivo abbastanza in forma e c'era anche il grande caldo (giornata stupenda), ma che poi non ci ha dato dei grossi problemi "grazie" alla presenza del vento.
... Centro La Fonte ...
Al momento dello sparo ho corso solo i primi 50 metri giusto per fare delle foto e per il video, dopodiché non ho più tenuto il passo, ma avevo soltanto spinto mettendo le mani sulle ginocchia fino alla fine.
Durante la salita ho notato che la maggior parte avevano le racchette e molte avevano una forma particolare, sicuramente sono dedicate a questo tipo genere di Sport.
Su questo tracciato sicuramente sarebbe stato un grosso aiuto ad usarle; per me sarebbe bello fare di nuovo la stessa salita con le racchette per vedere se riesco a migliorare il tempo e soprattutto di quanto.
... meravigliosa vista dalla Cima ...
Poi comunque alla fine conta solo avere delle buone gambe e soprattutto una buona resistenza fisica perchè l'ascesa, come quella di oggi, era soltanto tutta da spingere senza trovare un momento di tregua.
... Costa Sobretta, punto dell'arrivo del Vertical ...
Più si andava in quota più il percorso era sempre più difficile, con pendenza che mi faceva venire dei brividi, era proprio un muro da spaccagambe!
Gli ultimi metri di gara è stata la parte più difficile perchè si doveva correre su una lastra di neve dove avevo superato con grande difficoltà.
Non riuscivo più a stare in piedi, continuavo a scivolarmi e qui sarebbe stato molto più facile se avevo le racchette.
Superato questo ostacolo c'era da affrontare un canalone con fissate delle catene.
Faccio un ultimo sprint e ho tagliato il traguardo col tempo di 47' 02" classificandomi 57° assoluto su 133 finisher.
... la valletta ...
Come sempre un ottimo risultato per me, grandissima gara e soprattutto grande soddisfazione perchè ci ho messo solo due secondi in più rispetto all'anno scorso considerando che quest'anno era un pò più lunga e con la presenza della neve.
... primo uomo ...
... prima donna ...
Per la cronaca, la gara è stata vinta dall'altoatesino di Tirolo Philip Götsch (Bogn da Nia) con un tempo strepitoso di 33' 52" (incredibile!) e dalla francese Christel Dewalle (team Adidas) col tempo di 40' 40".
Due fuoriclasse che, per entrambi, sono riusciti a polverizzare i precedenti primati della gara appartenenti a Urban Zemmer (35’23”) e Elisa Desco (43’32”).
Nessun commento:
Posta un commento