Grande successo per la 2° Edizione Half Marathon Città di Sondrio organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Runner Sondrio che ha visto partecipare però, purtroppo, "solo" 184 atleti. Il numero di atleti non è stato un granchè, quasi sicuramente perchè l'anno scorso ci sono stati dei problemi e hanno preferito di non ritornarci di nuovo. Non l'avevo partecipata, ma mi hanno raccontato alcuni miei amici, letto su internet i vari commenti "negativi" sulla prima edizione ed è stato anche pubblicato dal responsabile le scuse di quello che è successo.
Si nota anche guardando la classifica del 2012 dove i finisher erano ben 222. Ma tutto questo non ha scoraggiato gli organizzatori che, dopo aver capito gli errori dell'anno precedente, hanno lavorato, hanno imboccato le maniche per un anno intero e il risultato si è visto! Sicuramente c'è stato un enorme miglioramento e personalmente è stato un buon successo. Non ho riscontrato nessun problema, tutto è andato liscio dal ritiro del pettorale al ricevimento della bellissima medaglia di partecipazione (ricavato dal sasso e scolpito a mano, davvero molto originale).
Percorso completamente chiuso al traffico grazie ai numerosi volontari del Soccorso Alpino e anche ai tanti vigili urbani che controllavano le strade principali. La partenza era presso piazzale Fojanini, vicino ai campi di calcio, mentre l'arrivo era ubicato in via Aldo Moro dove c'era il palazzetto dello sport, una comoda struttura dove si poteva cambiarsi e fare le docce.
Il tracciato si può suddividere in due parti: i primi 10 km era quasi tutto all'interno della città percorrendo tutte le belle vie del centro attraversando le meravigliose piazze, un percorso abbastanza duro e nervorso perchè era caratterizzato da numerose curve secche che comportava un continuo cambio di ritmo e c'era anche la presenza di alcune salite.
Invece la seconda parte, gli ultimi 11 km, era prevalentemente quasi tutta in periferia andando a correre sulla pista ciclabile del Sentiero Valtellina per circa 4-5 km, dove si ritornava di nuovo in città per andare poi a toccare, per circa 2 km, il percorso ciclopedonale all'interno del nuovo Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi (davvero molto bello).
Lasciato alle spalle il parco, si affrontava l'ultimo chilometro sulla strada cittadina dove qui ho avuto una piccola crisi, in un attimo ho sentito che le gambe cedevano, ma poi, tenendomi duro, ho ripreso il solito ritmo. Supero una rotonda, si attraversava il ponte e da qui, in lontananza, si vedeva il gonfiabile dell'arrivo. Decido di non aumentare la velocità e affronto gli ultimi metri con lo stesso passo e taglio il traguardo col tempo di 1h 28' 05" classificandomi 50° assoluto.
Vado al ricco ristoro finale per recuperare le forze, mi cambio, faccio i complimenti agli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione sperando che l'anno prossimo ci siano più atleti. Sono contentissimo e soddisfatto di come ho corso la gara dopo aver visto i tempi intermedi riuscendo a mantenere costante il ritmo, anche perchè credevo di non farcela visto che l'ultima mezza maratona l'avevo fatta ad aprile a Merano. Con la mia fan siamo andati a fare una passeggiata in centro prima di prendere nuovamente il treno per il ritorno verso casa.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Grazie Taddeo per l'ottimo articolo.
RispondiEliminaIl pettorale per la prossima edizione è già assegnato.
Vicepresidente ASD Runner Sondrio
Giuseppe Pozzi
Grazie a voi invece!!!!! Vedrai che il prossimo anno saremmo in tanti!!!!!
RispondiElimina