domenica 28 gennaio 2024

Val di Mello Winter Trail (Val Masino - SO) - 28 gennaio 2024

E' stata una bellissima mattinata di sport svoltasi oggi a San Martino (Val di Mello - SO) dove si è svolta la quarta edizione "Val di Mello Winter Trail", una corsa in montagna su neve con partenza ed arrivo al Campo Sportivo del piccolo paese. 

Sono stati più di 150 iscritti alla gara regina (12 km con 300 mt D+) e circa un centinaio alla camminata panoramica di 4 km. 

Partenza scattata alle 10:15 per quelli competitivi e il primo tratto di percorso si correva senza i ramponcini (mancanza di neve), era obbligatorio portarseli con sè perchè una volta arrivati intorno al 3°-4° km c'era l'obbligo di indossarli dove da qui in poi si entrava nel cuore della Val di Mello dove il sentiero era prevalentemente tutto su ghiaccio. 

Il tracciato di gara non era così difficoltoso, c'erano varie salite ma tutte molto leggere e si poteva sempre spingere ed era molto piacevole essere circondanti dalla natura innevata. 

Il giro di boa era posto al Rifugio Rasica dove da qui si ritornava indietro in leggera discesa verso di nuovo al paese San Martino su sentieri, prati e boschi. 

Alla fine ho chiuso la corsa col tempo di 1h 08' 41" classificandomi 55° posto su 154 atleti e per me è stata una buona prova, fisicamente sono stato bene e spero di continuare così con le prossime gare.

sabato 20 gennaio 2024

Resinelli Winter Trail - 20 gennaio 2024

Oggi pomeriggio di sabato ho partecipato alla quarta edizione de "Resinelli Winter Trail Show Run", corsa in montagna stile invernale di 14 km (dislivello 650 metri D+) organizzata da A.S.D. Falchi Lecco, G.S.A. Cometa e Team Pasturo A.S.D. ed era valevole come prima prova del circuito "Nortec Winter Trail Running Cup 2024". 

Ai Piani dei Resinelli la giornata era fredda con temperatura sotto zero, ma c'era un fantastico cielo azzurro che consentiva al sole di illuminare in tutta la sua imponenza la Grigna Meridionale. 

... tratto ghiacciato verso il belvedere ...

Partenza scattata alle ore 14:00 all'inizio del tratto che portava gli atleti al Belvedere dove qua c'era l'obbligo di indossare i ramponcini a causa della presenza di ghiaccio. 

Intorno al 4°/5° km in poi abbiamo gareggiato senza i ramponcini perchè non c'era più la neve.

... passaggio all'interno della miniera ...

Come sempre è stato davvero molto bello ed unico il passaggio all'interno dell'antica miniera (qua c'era l'obbligo di indossare il casco e frontalino) affrontando rotaie, numerose scalinate, ripide salite dove li avevo affrontati con un pò di difficoltà. 

Come gara personalmente sono andato bene, nei tratti in salita sentivo che le gambe giravano come volevo, per fortuna non ho avuto grosse difficoltà e sono riuscito a chiuderla con un discreto tempo di 1h 26' 47" classificandomi 94° posto su 225 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 14 gennaio 2024

Cross per Tutti (Cesano Maderno - MB) - 14 gennaio 2024

Questa mattina, in una giornata soleggiata ma molto fredda, ho partecipato alla 13° edizione de "Cross per Tutti 2024" con la prima tappa svoltasi a Cesano Maderno (MB) (15° Trofeo Città di Cesano Maderno) che ha visto partecipare oltre 2.000 (!) partecipanti di tutte le categorie Fidal. 

Circuito di 2 km da ripetere tre volte (per le categorie Promesse, Senior, M35, M40 e M45) ricavato tra i campi di proprietà della società Bracco. 

Era una autentica corsa campestre, con fango a sufficienza che ha reso la prova tutto più difficile, ma era anche molto faticosa e nervosa a causa di continui sali scendi. 

Partenza scattata alle ore 9:40 e subito mi ero ritrovato nelle retrovie, in fondo al gruppo e così sono rimasto sempre lì, speravo di aumentare progressivamente il passo con il passare del tempo ed invece non era andata proprio così.  Ho chiuso la prova col tempo finale di 27' 35" classificandomi 119° posto su 140 finisher. 

Avevo già capito, ormai da tempo, che ho perso la velocità che avevo prima, sicuramente è per lo scarso allenamento, ma per ora va bene così; in questo primo periodo cerco di preparare il fondo e poi... si vedrà :-) 

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

venerdì 12 gennaio 2024

KAPRIOL per lo Sport - Calendario 2024

 💥💥 𝙄𝙣𝙞𝙯𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙡'𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙞𝙡 𝙗𝙤𝙩𝙩𝙤 💥💥

Voglio ringraziare infinitamente la ditta 𝐊𝐀𝐏𝐑𝐈𝐎𝐋 - 𝐌𝐎𝐑𝐆𝐀𝐍𝐓𝐈 𝐒𝐏𝐀 per aver avuto l'opportunità di far parte alla realizzazione del calendario 📸 2️⃣0️⃣2️⃣4️⃣ insieme agli atleti 🦅 𝗙𝗔𝗟𝗖𝗛𝗜 𝗟𝗘𝗖𝗖𝗢 🦅 e con le ragazze di pallavolo 🤾🏼‍♀️ 𝑳𝑬𝑪𝑪𝑶 𝑨𝑳𝑩𝑬𝑹𝑻𝑶 𝑷𝑰𝑪𝑪𝑶 🤾🏼‍♀️ (serie A2)... 

GR😍ZIE 💕 !!!


sabato 6 gennaio 2024

15° Mezza maratona sul Brembo (Dalmine) - 6 gennaio 2024

Come ogni anno, il giorno dell'Epifania, non potevo perdere l'occasione di partecipare per la 10° volta alla "XV° Mezza Maratona sul Brembo" organizzata dalla società Runners Bergamo svoltasi a Dalmine. 

Oltre alla classica distanza, c'era anche la "Diecimila sul Brembo" (III° edizione) e la "Corsa della Befana" (10 km non competitiva) dove in tutto si sono presentati circa 850 atleti. 

La novità di quest'anno è che stato cambiato il punto di ritrovo che è stato spostato presso l'Oratorio San Giuseppe con tutti i servizi pre e post gara. 

Ho gareggiato sulla distanza regina (partenza ore 9) e inaspettatamente non ero riuscito ad affrontarla bene; cioè sapevo che non avrei fatto una buona gara, ma non credevo di andare proprio così male. 

Avevo cercato di tenere il passo dei palloncini (pacemaker) di 1h 40' (passo 4' 45"/km) per quasi tutta la gara, ma intorno al 15°/16° avevo iniziato a perdere il passo e non riuscivo più stare dietro al gruppo. 

Così alla fine, con grande fatica, ho chiuso la mia prima gara del 2024 col tempo di 1h 41' 23" classificandomi 161° posto su 407 finisher.

Per vedere il sito della gara: clicca qui !