domenica 27 novembre 2022

Milano21 Half Marathon - 27 novembre 2022

E' stata una bella giornata di pieno sole che ha incorniciato la quinta edizione (mia quarta partecipazione) de "Ganten Milano21 Half Marathon" che ha coinvolto quasi 5000 atleti distribuiti tra la distanza regina di giornata (21 km) e la 10K cittadina celebrando tutti insieme una grande festa del running. 

Evento sportivo organizzato dalla società Follow Your Passion che come sempre ha messo in piedi una macchina davvero in "grande" con MICO (Milano Congressi), una grandissima e comodissima struttura riscaldata dove all'interno c'erano tutti i servizi; mentre la partenza e l'arrivo erano posizionato fuori, a pochi passi, in Via Arona a fianco dello storico velodromo del Vigorelli. 

Dopo la parentesi del 2021, quando la gara si era svolta sul circuito esterno dell'Idroscalo, quest'anno si è corso sul tracciato cittando di Milano che si snodava nei luoghi simbolo del centro della città: il Castello sforzesco, il Duomo, Porta Venezia, l'Arco della Pace e City Life per citarne alcuni. 

La partenza era scattata alle ore 9 e subito mi ero detto di gareggiare sentendo il mio corpo, le mie gambe, cioè di buttarmi e di non pensare troppo a quello che sarebbe successo negli ultimi chilometri di corsa (l'ultima mezza l'avevo fatta a marzo a Bergamo). 

... gruppo amici deaf ...

Direi che sono riuscito ad essere regolare fino al 18° km, poi ero stato superato dai palloncini pacemaker delle 1h 35' dove avevo tentato di seguire il gruppo visto che mancava veramente poco alla fine, ma "purtroppo" ero arrivato al limite. 

Alla fine ho concluso la prova regina col tempo finale di 1h 35' 52" classificandomi 625 assoluto su 2522 finisher (573 quelli della 10 km).

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 20 novembre 2022

Slalom alle Piramidi (Postalesio - SO) 20 novembre 2022

Questa mattina a Postalesio, in Valtellina, è andata in scena l'ottava edizione de "Slalom alle Piramidi", una bellissima manifestazione sportiva di Corsa in Montagna a scopo benefico a favore di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), più precisamente a favore della sezione locale di AISLA, che seguono da vicino gli ammalati della provincia di Sondrio e le loro famiglie. 

C'era la camminata di circa 4 km adatta a tutti e di una più impegnativa di 9 km con un dislivello di circa 500 metri con partenza ed arrivo dinanzi al Municipio del paese. 

Il percorso era molto bello, interessante, c'erano 3-4 salite abbastanza toste, ma non necessariamente così lunghe ed impegnative, tutto il resto invece si doveva solo pensare a spingere, a far girare le gambe ed era un continuo di saliscendi tutto immerso nella natura, nei boschi ricoperti dai colori caldi ed accoglienti dell'autunno. 
Un tracciato di gara che attraversava quasi tutte le contrade del paese di Postalesio e si snodava lungo gli antichi sentieri che le collegavano con interessante passaggio dinanzi alle Piramidi (da qui prende il nome della gara) che attirava tantissimi turisti per ammirare questo museo a cielo aperto. 

... Le Piramidi di Postelasio ...

Come competizione direi che sono rimasto più che soddisfatto, credo di aver tirato abbastanza bene cercando di tenere lo stesso passo per tutta la gara; peccato però solo di essere superato da un pò di atleti nelle varie discese che andavano veramente forti dove io invece non riuscivo tanto a lasciarmi andare. 

... verso il traguardo ...

... ottimo ristoro finale (i miei complimenti agli organizzatori!) ...
Comunque alla fine ho chiuso la prova col tempo finale di 56' 51" classificandomi 49° assoluto su 212 finisher, un buon piazzamento per me e sono contento di averla partecipata e spero tanto di ritornarci di nuovo perchè merita veramente di rifarla!

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 13 novembre 2022

PolimiRun Winter (Lecco) - 13 novembre 2022

Sono stati oltre 1500 persone che hanno partecipato alla quarta edizione de "Polimirun Winter", una gara urban trail invernale di 10 km (486 mt D+) svoltasi nelle vie cittadine della Città di Lecco. 

Il quartier generale era presso il nuovo Campus di Lecco del Politecnico di Milano, un bellissimo spazio dove c'erano tutte le funzioni principali per rendere questo evento sportivo davvero unico! 

Il tracciato di gara era abbastanza tosto, nervoso con delle belle salite che si andava verso la città alta ed altrettante discese e con la presenza anche di numerosi curve, "ostacoli" da superare... insomma una competizione davvero molto divertente! 

Dopo la corsa di ieri in Valtellina, oggi ci tenevo ad esserci anche qua perchè è una gara di casa per cui eccomi qua, sulla linea di partenza, con le scarpette da montagna. 
Lo start era scattato alle ore 11 ed inizialmente avevo fatto un pò fatica a sgranare le gambe per poi piano piano riuscire a gareggiare molto meglio senza problemi e che sinceramente non me l'aspettavo proprio di sentirmi così bene. 
Alla fine ci ho messo 50' 20" classificandomi 68° posto su 130 finisher (sono stati ben 1341 persone che hanno partecipato alla non competitiva) e per me è un buon risultato davvero inaspettato :-)

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 12 novembre 2022

Valtellina Wine Trail Half Marathon (Sondrio) - 12 novembre 2022

Per la nona volta (su nove edizioni) ho partecipato alla spettacolare corsa de "Valtellina Wine Trail" che si è svolta in Valtellina nella bellissima giornata di sabato che ha portato atleti da 32 nazioni, oltre 3000 partecipanti, a correre sui sentieri della costa retica tra vitigni e cantine. 

Come sempre ho partecipato al percorso della 21 km (914 mt D+) con partenza dal campo sportivo di Chiuro (ore 11) e con l'arrivo posto nella piazza principale di Sondrio ed era strapiena con tantissime persone che erano lì ad assistere le varie competizioni (c'erano anche la 42 km e la 12 km). 

Il percorso è stato cambiato leggermente, personalmente era meno impegnativo rispetto alle passate edizioni e il mio obiettivo di oggi era quello di fare una buona gara dopo la brutta delusione dello scorso anno. 
Dico solo che sono rimasto meravigliato di come ho affrontato la competizione visto lo scarso allenamento, finalmente le sensazioni erano buone, le gambe non hanno fatto i capricci, fisicamente sono stato bene per tutto il tempo dove sono anche riuscito a gestire al meglio le energie per non rimanere a secco verso la fine. 

Con qualche brivido di emozione ho portato a casa, per la nona volta, la medaglia finisher concludendo la prova col di 2h 09' 21" classificandomi 159° posto su 977 finisher :-)

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 6 novembre 2022

Trail delle Terre di Mezzo (Daverio - VA) 6 novembre 2022

Oggi ho partecipato ad un'altra bella gara di corsa in mezzo alla natura svoltasi a Daverio (VA) grazie a un buon lavoro da parte di tutti i volontari dell'associazione ASD Runners Valbossa che ha organizzato il "Trail delle Terre di Mezzo" con due percorsi: la Mini Trail di 15 km (X° edizione - 300 mt D+) e il Trail di 35 km (XII° edizione - 700 mt D+). 

Partenza unica alle 9 e si andava ad esplorare i territori dei comuni di Daverio, Crosio della Valle, Mornago, Sumirago, Brunello ed Azzate ed era quasi tutta da correre se non qualche strappo di salita ripida. 

Era molto piacevole gareggiare in mezzo al verde autunnale su percorsi sterrati e sentieri, non rappresentava nessuna difficoltà tecnica ed era molto bello! 

Tutto sommato direi che sono andato bene (e non benissimo) dove ho concluso la prova col tempo di 1h 18' 08" classificandomi 38° posto su 160 finisher (sono stati 81 atleti che hanno chiuso la prova lunga).

Per vedere il sito della gara: clicca qui !