sabato 25 agosto 2018

Trail DoloMitica Eco-Trail (Padola - Val Comelico BL) - 25 agosto 2018

Dopo aver trascorso una bella settimana di assoluto relax al mare, in spiaggia sotto il sole, al caldo bevendo una bella bibita ghiacciata... ecco che era arrivato il momento di rimettermi nuovamente la divisa Falchi dove ho partecipato alla quinta edizione de "TrailDoloMitica EcoTrail" svoltasi a Padola (1215 mt s.l.m.), in Val Comelico in provincia di Belluno.
Manifestazione di trail-running nella natura incontaminata delle Dolomiti Bellunesi correndo lungo il percorso di circa 22 Km e 1.100 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo presso la piazza di Padola.
Insieme c'era anche il percorso lungo di 42 km  (2.150 mt D+), ma purtroppo era stato ridotto a causa della presenza della nebbia in alta quota e soprattutto per evitare il rischio dell'arrivo della forte pioggia e fulmini nel corso della giornata.
Però, fortunatamente, alla fine tutti abbiamo gareggiato senza bagnarci! La partenza unica era scattata alle 8:30 e subito si correva in leggera discesa fino a toccare il punto più basso del percorso a Mulin Bèrtu (1135 mt) per poi così iniziare ad affrontare la salita, in parte dolce e in parte abbastanza dura, per circa 11 km fino a Pèra Svèsa (2025 mt) alternando su sentiero di montagna e strada sterrata.
Qui era anche il punto dove si divideva il percorso con quello della lunga. Scollinato la cima il sentiero era pressoché prevalentemente tutto in discesa, interrotto da qualche salita e falso piano, fino a correre gli ultimi 3 chilometri lungo il tragitto in pianura con la bella vista sul paese Padola e la Val Comelico.
Ecco che intravedo il cartello dell'ultimo chilometro, ultimi minuti di fatica lungo le vie del paese fino a raggiungere il meritato traguardo presso la piazza fermando il tempo dopo 2h 14' 09" classificandomi, inaspettatamente, 8° assoluto su 103 finisher (98 atleti hanno ultimato il percorso lungo) rientrando così nella Top Ten dove successivamente sono stato chiamato per essere premiato :-) !
... verso il traguardo ...
L'indomani, il giorno del rientro dalle ferie è successo un caso del tutto inaspettato come potete capire dalle seguente foto :
... sopra foto scattata al mare a metà settimana, clima estivo ...
... sopra foto scattata l'ultimo giorno di vacanza, clima invernale ! ...
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

San Fermo Trail (Borno - BS) - 19 agosto 2018

E' stato veramente un grande spettacolo e con una stupenda giornata di Sport svoltasi questa mattina a Borno (912 m s.l.m.), piccolo paese della Val Camonica in provincia di Brescia, dove è andata in scena una gara di Corsa in Montagna competitiva chiamata "San Fermo Trail" (6° edizione) che era valevole come quinta tappa del prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup.
Manifestazione sportiva preparata da Evolution Team A.S.D. che ha messo in piedi una macchina organizzativa davvero eccellente concentrando tutte le operazioni pre e post gara nella bellissima piazza centrale del paese riempita da quasi 400 atleti sostenuti da un fantastico e caloroso pubblico!
La partenza era scattata alle ore 9 e il percorso da affrontare era lungo 18,26 km con 1.261 metri di dislivello dove si andava a toccare il punto massimo sul monte San Fermo a quota 1.868 mt affrontando la lunga salita che era quasi tutta corribile tranne in quei pochi tratti (e brevi) che avevano delle pendenze belle ripide.
Scollinato la cima c'era da correre il lungo e panoramico traverso sotto Moren e Pizzo Camino per poi affrontare così la lunga ed infinita discesa verso il rifugio Laeng, Mignone, il bellissimo lago di Lova ed infine la piazza dell'abitato Borno.
Come tracciato non era per niente difficoltoso, non c'erano tratti tecnici, era molto veloce, tutta da spingere, ideale per chi voleva conoscere, scoprire ed avvicinare questo bellissimo Sport.
Per quanto mi riguarda direi che ho gareggiato bene e senza grosse difficoltà, nella salita ero riuscito a spingere bene e anche nel tratto lungo il traverso notavo che le gambe giravano bene, mentre in discesa avevo avuto la sensazione di non essere andato troppo forte.
... con il vincitore Henri Aymonod e i gemelli Dematteis giunti 2° e 3° posto...
Bellissimo ed emozionante quando avevo affrontato l'ultima curva e trovarmi improvvisamente la piazza piena di gente che applaudivano, tanti bambini per battere il cinque, mi era venuta anche la pelle d'oca dove alla fine ho tagliato felicemente il traguardo col tempo finale di 2h 00' 07" classificandomi 57° assoluto su 344 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 16 agosto 2018

39° Giro del Legnoncino (Roccoli Lorla - LC) - 16 agosto 2018

La Polisportiva Valvarrone ha organizzato la 39° edizione de "Giro del Legnoncino", corsa in montagna non competitiva con linea di partenza ed arrivo in località Roccoli Lorla (quota 1463 mt), piccolo paese situato nella Val Varrone.
... Roccoli Lorla ...
C'erano due percorsi, quello di 10 km (300 mt D+) aperta a tutti ed era ideale come una tranquilla passeggiata con dei meravigliosi paesaggi e poi c'era quello da 16 km (900 D+) per chi vuole cimentare sull'agonismo e per affaticare molto di più.
Per me è la seconda partecipazione e ci sono ritornato molto volentieri perchè il percorso lungo era bello, molto vario, misto e in alcuni tratti si poteva ammirare dall'alto il meraviglioso Lago di Como, uno scenario davvero unico!
La partenza ea scattata alle ore 10 (quello corto alle ore 10:15) e subito avevo notato che il percorso era leggermente cambiato, infatti non c'era subito da affrontare la discesa come lo scorso anno, ma una salita abbastanza tosta che si andava verso la malga di Meris de Scimm per poi scendere di quota verso le località di Lavadee e Subiale, per poi raggiungere l’abitato di Sommafiume.
Fin qui era praticamente quasi tutta in leggera discesa e l'ho affrontata in maniera molto relax, soft, non avevo spinto più di tanto perchè ho in programma un'altra gara in questo fine settimana.
Da qui ecco che iniziava la vera e lunga salita passando per Roccoli d’Artesso e poi di nuovo per Roccoli Lorla (punto d'arrivo) per proseguire l'ascesa verso la chiesetta di San Sfirio posta sull’anticima del Legnoncino (quota 1711 mt).
... la volata verso il traguardo ...
Scollinata la cima, c'era da affrontare la discesa lungo la strada militare che si ritornava di nuovo ai Roccoli Lorla per tagliare l'ambito traguardo dove ho fermato il tempo dopo 1h 52' 19" classificandomi 17° assoluto su 55 finisher (68 sono quelli che hanno corso il percorso corto).
... polenta party ...
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 11 agosto 2018

Cervino Vertikal (Breuil-Cervinia) - 11 agosto 2018

L'A.S.D. Cervino Trailer ha organizzato la "Cervinio Vertical K" svoltasi a Breuil-Cervinia (2012 mt s.lm.), nel comune di Valtournenche, un Vertical di 4 km con 1000 metri di dislivello positivo con partenza in centro dell'abitato di Cervinia e con l'arrivo sopra la Croce Carrel a quota 3.020 mt.
Lo start era scattato alle ore 15:30 e si correva su un tracciato davvero mozzafiato, davvero unico e si aveva sempre davanti ai nostri occhi lo spettacolare ed imponente Monte Cervinio (la cima tocca a quota 4.478 mt s.l.m.!).
... Breuil-Cervinia ...
La gara era in salita sin da subito per prima su strada asfaltata per poi prendere il sentiero (si erano creati vari imbuti) in direzione verso il Rifugio Duca degli Abruzzi.
... il leggendario dello Skyrunning Bruno Brunod (classe 1962) ...
Inizialmente la pendenza era abbastanza dolce, si poteva spingere tranquillamente, ma a metà salita l'ascesa si faceva sempre più seria sfiorando punte al 50% dove le gambe iniziavano a diventare sempre più pesanti e il mio respiro era diventato più affannoso, avevo capito che qua c'era poco da scherzare!
... il Tad e dietro il Monte Cervinio ...
Si oltrepassava l'Alpe Eura (quota 2544 mt), si correva lungo la strada poderale per 100 metri molto facili e su un pratone, sempre con una bella pendenza, si arrivava al Rifugio Duca degli Abruzzi (quota 2802 mt).
Qui un tratto di circa 200 metri in falsopiano dove si poteva riprendere il fiato per poi affrontare gli ultimi metri di gara su tratti molto rocciosi e tecnici (c'erano anche le corde fisse) per poi superare la Croce Carrel ed infine il meritato traguardo.
... i tratti tecnici ...
Ho completato la gara col tempo di 56' 56" classificandomi 39° assoluto su 146 finisher. Il vertical è stato vinto da Martin Dematteis (medaglia di bronzo agli Europei di Corsa in Montagna quest'anno) con il nuovo record del percorso in 39' 54", seguito dal grande favorito Nadir Maquet (40' 38") e da Andrea Rostan (41' 43"); quarto invece l'altro gemello Bernard Dematteis (42' 50").
... Lago artificiale Goillet (2.516 mt s.l.m) ...
... tutta la valle di Cervinia ...
... il Cervinio alle spalle ...
Da qui si poteva ammirare la Valle, il paese Cervinia, i piedi del Monte Cervinio, tutta la strada appena percorsa... insomma uno scenario davvero unico ed imitabile!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !