domenica 26 marzo 2017

Magnifica Salodium (Salò - BS) - 26 marzo 2017

"Magnifica Salodium Urban Trail" è una magnifica Corsa in Montagna competitiva di 18,5 km (900 mt D+) organizzata dalla società Garda Running, che è giunta alla sua quarta edizione, e che si è svolto in un piccolo e incantevole paese che si affaccia sul Lago di Garda: Salò. 
... Salò ...
Per me è la prima volta che partecipo a questa competizione e ho fatto bene ad andarci perchè mi è piaciuto parecchio il percorso ed era ideale come un ottimo allenamento grazie alla presenza continua di sali scendi e che si doveva continuamente cambiare il passo. 
La partenza e l'arrivo era all'interno dello stadio comunale di Salò "Lino Turina" che era presente anche tutte le operazioni pre e post gara. 
Lo start era scattato alle 9 in punto e il tempo era nuvoloso, ma per fortuna aveva smesso di piovere pochi minuti prima e la mia preoccupazione era quello di trovare il sentiero bagnato, scivoloso e che invece, inaspettatamente, mi sbagliavo! 
Si era corso su un percorso che era quasi in perfette condizioni, anche nei tratti in discesa erano molto belli e che li avevo affrontati senza grosse difficoltà. 
Subito dopo lo sparo e dopo aver affrontato mezzo giro in pista si andava a percorrere, in tutta la sua lunghezza, lo spettacolare Lungolago Zanardelli per poi abbandonarlo ed iniziare ad affrontare la prima salita verso le pendici del Monte San Bartolomeo. 
... lungolago ...
Da qui, in single track, si andava verso il Santuario della Madonna del Rio (siamo intorno al 6,6 km) attraversando prima un piccolo borgo di Bissinga: posti davvero incantevoli e che vorrei tanto ritornarci come veste da turista. 
La gara si proseguiva con varie pendenze tutte quante facili e che alternavo la corsa con passo veloce fino ad arrivare il punto alto del percosro posto a quota 508 mt. 
Da qui si "ritornava" verso il lago passando per prima il borgo di Renzano sempre su sentiero, pianoro tra gli ulivi e strada sterrata tutte quante percorribili. 
... borgo di Bissiniga ...
Ecco che finalmente si arrivava in paese dove ci si lanciava verso il traguardo attraversando alcune vie ed infine gli ultimi 200 metri di pista dove ho completato la corsa col tempo di 1h 45' classificandomi 62° assoluto su 363 finisher. 
Provai subito una bella soddisfazione non tanto del tempo che ci ho messo, ma di come mi sono sentito fisicamente durante la gara dove non ho riscontrato nessun problema! 
Concludo scrivendo che è stata veramente una bella giornata di Sport, organizzazione davvero impeccabile (ottimo ristoro finale!) e spero di ritornarci di nuovo il prossimo anno.
... piccola curiosità, sopra foto scattata durante la gara "La Ponale Rigatti's Cup" a Riva del Garda, il 1 luglio 2007 e a distanza di ben 10 anni dopo a Salò, foto sotto, sempre con la "rivale" ex forestale Roberti Maria Grazia (maglia verde sopra ed arancione sotto) :-)
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento