lunedì 26 novembre 2012

XXXII° Trofeo Monga 1° Tappa - 25 novembre 2012

A Castiglione d'Adda (Lodi) è stata inaugurata il 32° Trofeo Monga (rassegna regionale di corsa campestre riservata a tutti gli atleti di tutte le categorie). Il Trofeo si svolgerà in 5 prove e la novità di quest'anno è che ogni atleta aveva la possibilità di scegliere tre tipi di distanza : Cross Corto (2,5/3 km - aperto a tutte le categorie Femminili e Maschili), Cross Medio (5/6 km - aperto a tutte le categorie Femminili e Maschili) e Cross Lungo (8/9 km - aperto unicamente alle categorie maschili J-P-S-TM-MM35-40-45-50-55).
Raggiungo il punto di ritrovo a Castiglione d'Adda grazie al passaggio di Daniele (della società Road Runner Club Milano); arrivati in zona c'era un clima di festa sportiva, tante persone che già si scaldavano per correre e la temperatua era abbastanza fredda. Ritiro il pettorale, il chip e subito ho deciso di affrontare il Cross Medio che era lungo 6,24 km (2 giri da 3,12 km), la partenza era alle 9:50 e prima di noi partivano quello del Crosso Corto e alla fine quelli iscritti al prova del Cross Lungo.
Subito sentivo che non avevo tanta voglia di correre perchè non è di mio gradimento correre i cross / campestre, sono gare troppo veloci per me, percorsi in mezzo al campo, tracciati sui prati, sentieri di campagna con percorsi, a volte, scivolosi. Alla linea della partenza, subito dopo lo sparo, parto a grande velocità perchè dopo circa 100 metri bisognava attraversare un cancello che era stretto e non volevo essere intrappolato. Superato questo ostacolo ho continuato la mia corsa e subito mi sentivo bene, riuscivo a recuperare atleti guadagnando delle posizioni.
Alla fine ho tagliato il traguardo in 22' 57" (media 3' 40"/Km) con distacco di "soli" 2' 28" dal vincitore, classificandomi 21° assoluto su 126 atleti; sono stato soddisfatto del tempo, sono stato bene e soprattutto perchè sono andato in progressione recuperando gli atleti in difficoltà. Alla prima prova è stato registrato un discreto numero : 278 atleti (85 per il Corto, 126 per il Medio e 67 per il Lungo).
Alla prossima !
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

lunedì 19 novembre 2012

Alpini Cup Half Marathon - 18 novembre 2012

Gruppo Sportivo Alpini Sesto San Giovanni a.s.d. in collaborazione con Atletica da Paura a.s.d. ha organizzato l' VIII° Edizione Alpin Cup Mezza Maratona che si è sviluppata all'interno del Parco Nord Milano. Manifestazione podistica sulle distanze di Mezza Maratona Competitiva, la 21,097 km e 10,5 km non competitive che ha visto registrare ben 1312 arrivati suddivisi per 536 finisher per la 10.5 km, 327 per la mezza non competitiva e 449 per la mezza agonistica. Arrivato al ritrovo (anche questa volta era ubicato presso il Centro Scolastico) ho trovato la classifica organizzazione impeccabile degli alpini, personale che dirigeva e sorvegliava i parcheggi, un pò caotico nel ritiro del pettorale (su questo aspetto potrebbero migliorare aggiugendo più personale), una grande palestra per cambiarsi. Ritirato il pettorale e il pacco gara, vado a cambiarmi e subito avevo dei dubbi su come vestirmi visto il freddo umido, alla fine ho deciso di indossare una maglia tecnica a maniche corte con sopra un'altra maglia con maniche lunghe e infine la canotta della società.
Mi dirigo verso l'area di partenza e subito mi sono messo davanti, in prima fila, anche perchè il tracciato era stretto e non volevo essere troppo ostacolato dagli altri. Subito il percorso è molto piacevole con delle leggere salite, tutto immerso nel parco molto bello con il clima autunnale.
La gara consisteva di due giri da 10,5 km su terreno misto : un pò asfaltato, un pò sterrato e qualche breve deviazione sull'erba, con numerose curve. Il primo giro l'ho conclusa in 43' 28" e nella seconda parte ho deciso di aumentare un pochino il passo, ma arrivato al 19° km ho avuto un calo, sono andato in crisi, non avevo più la forza di tenere costante la velocità
e così alla fine l'ho conclusa in 44' 29", un minuto e un secondo in più rispetto al primo giro. Come gara l'ho terminata in 1h 27' 57" classificandomi 61° assoluto e quarto di categoria che mi ha dato una bella soddisfazione nonostante il percorso abbastanza difficile. Molto apprezzato il ristoro finale con pane e nutella a volontà, panini con wurstel, formaggi, frutta e tante altre cose.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Alla prossima !

domenica 11 novembre 2012

I° Staffetta AIDO Run (Celana) - 11 novembre 2012

Il Gruppo Podistico Caprino B.Sco Running in collaborazione con Team Conti ha organizzato la I° Edizione AIDO Run, staffetta podistica a 2 elementi con partenza e arrivo presso il Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco. Il primo frazionista (in veste da Runner) aveva il compito di correre su strada asfaltata ondulata di 6 km, mentre il secondo (in veste da SkyRunner) doveva percorrere un tracciato lungo 9 km collinare, sentieri e mulattiere.
Nonostante la prima edizione hanno raggiunto il tetto massimo di 100 squadre con 89 coppie arrivate. Ho partecipato a questa corsa con Andros C. che si è occupato della seconda frazione; mentre io ho corso la prima parte e al momento dello sparo ho provato a partire forte visto che erano "soltanto" 6 km, ma all'ultimo km, dove il tracciato era una bella salita, sono andato in crisi, i miei passi si sono ridotti notevolmente e stringendo i denti ho cercato di non perdere troppo le posizioni dove alla fine sono arrivato alla zona cambio dando il 5 al mio compagno che aveva il compito di completare la nostra gara.
Come tempo ci ho messo 23' 43" classificandomi 26° posto della mia frazione; Andros invece ha tagliato il traguardo col tempo di 58' 43" (73° posto) e come squadra siamo stati classificati 63° posti assoluti. Alla fine della nostra corsa ho scambiato due tre parole con Andros commentando della nostra gara e dell'organizzazione che non abbiamo incontrato nessun difetto, tutto è andato bene nonostante anche dalla pioggia che ci ha accompagnato per l'intera giornata. Ottimo il ristoro finale con torte fatte in casa e vari formaggi locali tutto ubicato all'interno del Collegio. La gara è stata vinta da duo Ratti - Gatti (A.S.D. Falchi Lecco) con un ottimo tempo di 1h 01' 02", seguiti da Balbiani - Riva (1h 02' 22") e da Ruffoni - Fracassi (1h 03' 04"). Complimenti a tutti gli organizzatori e vorrei ritornarci l'anno prossimo invertendo i ruoli cioè vorrei scoprire il percorso del secondo frazionista.
Alla prossima !

domenica 4 novembre 2012

Deca Run - 4 novembre 2012

Domenica 4 novembre è andata in scena una gara podistica non competitiva di 10 km organizzata dai ragazzi del negozio Decathlon di Osnago in collaborazione con Dipo Vimercate e RunScel. E' stata una giornata fredda e piovosa che non ha però rovinato questa festa di sport che ha visto partecipare ben 174 atleti e prima di noi una gara riservata ai minori di 12 anni.
Anche se è stata una Non competitiva, comunque si è svolta come se fosse stata una competitiva, come tutte le altre con la classifica finale stilata dai cronometristi, percorso curato da numerosi volontari che controllavano gli incroci, ristoro al 5° km, un ristoro finale e un semplice pacco gara per tutti; l'unica pecca è che non c'erano i spogliatoi per cambiarsi.
Il percorso era quasi tutta in pianura con due piccoli sottopassaggi e si correva nei dintorni del Parco del Clusone e Montevecchia. Come gara ci ho messo 40' 48" classificandomi 9° posto assoluto.
E con questa gara appena archiviata sono arrivato alla mia 50° gara del 2012; ho battuto il record di 39 gare fatte nel 2010 e vorrei farne almeno altre 5 perchè poi martedì 18 dicembre sarò... lo scoprirete nei prossimi post ! :-)
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

venerdì 2 novembre 2012

Corsa sulla Quisa - 1 novembre 2012

Come di consuetudine giovedì 1 novembre si è svolta la classica "Corsa sulla Quisa" che è giunta alla sua ottava edizione con ben 223 partecipanti organizzata sempre da A.S.D. Fò di Pe che, ancora una volta, hanno messo in moto questo evento sportivo in modo impeccabile.
Il ritrovo era ubicato presso l'oratorio di Sombreno (Paladina - Bergamo), la partenza era poco distante dal ritrovo con lo start alle ore 9 in punto e il percorso si snodava nella natura, sulle piste ciclabili all'interno del Parco Regionale dei Colli di Bergamo con tracciato abbastanza difficile, nervoso, ondulato.

Per me è la terza volta che partecipo a questa gara, non perchè non si trovano altre gare nelle vicinanze, ma perchè mi piace tanto il percorso immerso nel parco e soprattutto sapevo benissimo che i ragazzi Fò di Pe sono bravissimi ad organizzare queste gare, precisi da ogni punto di vista, veloci a stilare la classifica, ristoro finale molto ricco con tante buone castagne accompagnato da vin brulè, un buon pacco gara... il tutto per soli 5 euro.
Il mio obiettivo era quello di finirla sotto i 30 minuti, ma alla fine non ci sono riuscito per 1 minuto e 13 secondi, l'ho conclusa in 31' 13" classificandomi 64° assoluto.

Credevo di riuscirmi, invece, poco dopo il cartello del 6° Km, c'era l'unico tratto in salita davvero molto dura per circa 200 metri dove l'ho affrontata in modo esasperato, con grande fatica, ho avuto un calo di velocità dove ho perso tante posizione, ho cercato di stringere i denti, ma ero proprio senza energia; una volta arrivato in cima affronto la discesa a forte velocità recuperando qualche atleta e finalmente taglio il traguardo abbastanza provato.
Come sempre grande gara, grande organizzazione e sono sicuro di ritornarci di nuovo l'anno prossimo sperando di migliorare il mio tempo.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Alla prossima !