martedì 29 maggio 2012

GIRO MONTANO del LARIO - A.S.D. Falchi Lecco

ASD FALCHI LECCO
8-10 giugno 2012
GIRO MONTANO del LARIO
Giro completo del Lago di Como, a staffetta, no-stop, lungo i sentieri : 250 km con 12.000 m D+

E' un progetto ambizioso quello degli atleti dell'ASD Falchi Lecco che il week-end dell'8-10 giugno 2012 tenteranno di portare a termine un'impresa un po' particolare: percorrere il periplo completo del Lago di Como su sentieri, soprannominato per l'occasione "Giro Montano del Lario".
Il Lario è il lago italiano con il maggiore sviluppo perimetrale (170 km). Il Giro completo sui sentieri esistenti sarà di circa 250 km con circa 12.000 m di dislivello positivo. Obbiettivo dei Falchi è di portare a termine il Giro di corsa, attraverso una staffetta no-stop in cui gli atleti si daranno il cambio lungo le 16 tappe in cui è stato diviso il percorso. Il Giro prevede il concatenamento di alcuni importanti sentieri che si sviluppano sui monti attorno al Lario. La partenza sarà da Lecco venerdì 8 giugno, alla sera, e poi salita ai Piani Resinelli, discesa ad Abbadia e da qui si seguirà il Sentiero del Viandante (42 km) fino a Colico. Alla Madonna di Valpozzo, a Colico, ci sarà un breve tratto di asfalto fino a Sorico e da qui comincerà la Via dei Monti Lariani (128 km) fino a Cernobbio e poi a Como.
A Como si seguirà la Dorsale del Triangolo Lariano (33 km) fino sopra a Bellagio, transitando per le vette dei monti Bolettone, Palanzone e San Primo (1686 m e GPM del Giro). Giunti a Brogno si seguirà il Sentiero del Tivano (20 km) fino a Valmadrera e da qui si tornerà a Lecco.
Tempo previsto: sotto le 40 ore.
L'iniziativa è nata da un'idea del falco comasco Sergio Bernasconi che è riuscito subito a coinvolgere anche gli altri atleti del gruppo.
Lo scopo del progetto è principalmente quello di cementare lo spirito di squadra del gruppo dei Falchi e quello di far riscoprire i sentieri del territorio. Sentieri spesso poco frequentati e poco valorizzati ma che attraversano zone bellissime e che possono regalare scorci davvero suggestivi sul Lago di Como e sulle splendide montagne che ne fanno da cornice. Sentieri che purtroppo in alcuni tratti sono poco segnalati e che necessitano di una più attenta conservazione e manutenzione.
Il Giro Montano del Lario potrà poi diventare uno spettacolare anello di trekking per tutti gli escursionisti per promuovere al meglio il territorio.
Un ringraziamento va alla Kapriol-Morganti SpA per il sostegno dell'iniziativa e a Maxi Sport e a Suunto per aver messo a disposizione il nuovissimo Suunto Ambit, l'orologio GPS che verrà utilizzato per avere una misura precisa della lunghezza del percorso e del dislivello totale.Per visionare Le tappe :
clicca qui !
Per il sito ufficiale del Giro :
clicca qui !

domenica 27 maggio 2012

Sgamdata De Castel (Lecco) - 27 maggio 2012

150 atleti si sono presentati ieri ai blocchi di partenza per la prima edizione de Sgambata de Castel presso rione Lecco-Castello, gara non competitiva di 3 km e di 9 km che si è svolta durante la tradizionale Fiera di Castello, organizzata da un gruppo giovanile parrocchiale che si sono ritenuti soddisfatti l'idea di creare questa giornata sportiva che si è rilevata vincente. Non potevo rinunciare a questa corsa perchè era ubicata soltanto a due passi da casa mia e ho fatto bene a parteciparla perchè già prima della partenza si notava un bel clima di sport, erano presenti tanti ragazzi, bambini, anziani, famiglie che si sono presentati per ritirare il proprio pettorale.Il percorso, come già accennato prima, era di 9 km, circuito di 3 km circa da ripetere tre volte e che andava a toccare tutte le vie del centro Castello e grazie a questa gara ho potuto conoscere delle vie secondarie che prima non ero mai passato; mentre si trattava di un giro per coloro che hanno deciso di correre la 3 km.La gara mi è piaciuto molto perchè era caratterizzata da varie salite piuttosto dure e impegnative accompagnate poi da alcune discese, percorso che si faceva sentire alla gambe con un continuo cambio ritmo di velocità.
Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 33 minuti e qualche secondo classificandomi 7° posto.Complimenti agli organizzatori di aver regalato questa bella giornata di sport.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

domenica 6 maggio 2012

CorriLambro Milano - 6 maggio 2012

Domenica 6 maggio è andata in scena la XIV° Edizione della CorriLambro organizzata da Atletica Lambro Milano, una gara di corsa su strada competitiva su un anello di due giri per complessivi di 7 km, un tracciato abbastanza difficile, ma nello stesso tempo molto bello e suggestivo correre interamente all'interno del Parco Lambro.
E' la seconda volta che partecipo a questa gara e ho notato che la logistica era ubicata in nuova nuova area sicuramente molto più funzionale rispetto a prima che ha gestito molto bene sin dall'inizio : dal ritiro del pettorale, alla riconsegna del chip portando a casa un buon pacco gara, fino al ristoro finale molto generoso che tra le altre cose comprendeva anche pane, salame e vino.Come gara posso dire che sono stato soddisfatto, anche se ho fatto molta fatica a far girare le gambe come volevo complice della gara di ieri sera, ma volevo fare lo stesso questa corsa perchè è un vero piacere correre tutto all'interno del parco lontano dal traffico.
Ho notato che sono partito troppo forte appeno ho sentito lo sparo, infatti il primo giro di 3,5 km l'ho corsa con la media del 3' 56"/km, mentre nel secondo giro ho subito un rallentamento di velocità, sentivo l'affanno e correndo con la media di 4' 16"/km e che mi ha permesso di completarla con il tempo finale di 29' 56" classificandomi 244° assoluto su 594 finisher.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

10.000 Città di Bergamo - 5 maggio 2012

Il gruppo sportivo ASD Runner Bergamo ha organizzato la prima edizione denominata "10.000 Città di Bergamo", gara di corsa su strada competitiva di 10 km su un circuito cittadino di 3,3 km circa da ripetersi 3 volte che si snoda nel centro di Bergamo con partenza alle ore 21:00 di sabato sera del 5 maggio.Nonostante la prima edizione si sono presenti ben 484 atleti, e la pioggia ha "rovinato" un pò la serata perchè altrimenti ci sarebbero stati sicuramente più persone a fare il tifo.Alla partenza sentivo che ero abbastanza in forma e questa volta avevo la convinzione di completare la corsa abbattendo il muro dei 40 minuti; alla fine della gara ho notato che ci ho messo 40' 33" (170° assoluto) e subito ho guardato la distanza registrata sul mio orologio e segnava poco più di 10,5 km; so che non è preciso la rilevazione però ero convinto di finirla meno di 40 minuti.Dopo aver consegnato il chip, ritirato il pacco gara, vado a cambiarmi e ho sentito alcuni ragazzi che discutevano sulla distanza e sembra che non era proprio 10 km, ma qualcosa di più e così avevo ragione sul mio dubbio che avevo posto appena ho letto il tempo finale.Ma subito non ci ho pensato più di questo aspetto perchè come sempre sono stato contento di averla corsa anch'io e la possibilità di gareggiare alla sera dà un certo fascino, una bella sensazione che non si provano nelle gare che si svolgono in mattinata.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Alla prossima !

martedì 1 maggio 2012

G. P. Provincia di Vercelli - 1 maggio 2012

Nonostante il maltempo di questi giorni, ieri, primo maggio, si è disputata la IX° Edizione della Maratona del Riso di Vercelli e il Gran Premio Città di Vercelli sulla distanza di 10 km.Partenza e arrivo erano ubicati in Viale Garibaldi, poco lontano dalla stazione ferroviaria di Vercelli. Questo ha permesso di poter raggiungere il punto di ritrovo anche utilizzando il treno, cosa che personalmente ho molto apprezzato.
Arrivato in piazza ho innanzitutto ritirato il pettorale, e svolto le solite formalità. Nel consegnare gli effetti personali presso il deposito borse, ho avuto delle difficoltà in quanto l’unica persona responsabile del servizio, una ragazza, non era in grado di gestire in modo efficace la situazione sia perché sola a dover fronteggiare un centinaio di partecipanti, sia perché costretta a svolgere tale mansione in uno spazio estremamente limitato.Dopo questa evidente lungaggine giungo in Viale Garibaldi e noto che sulla linea di partenza non c'é grande partecipazione di atleti per la maratona (si classificheranno 266 persone) e per la 10 km (taglieranno il traguardo in 173 concorrenti) probabilmente a causa del maltempo. Il segnale di partenza è stato dato alle ore 9:05 per la maratona, seguito da quello per la 10 km nella quale ho gareggiato.
Il mio obiettivo era quello di completare il percorso sotto i 40 minuti. Purtroppo, al 5° km ho avuto delle fitte allo stomaco che mi hanno costretto a ridurre il passo. Cercavo, sempre correndo, di trovare il modo di farmi passare il dolore, per questo ogni tanto mi piegavo in avanti.Verso il 6,5° km finalmente il dolore si è attenuato, sino a sparire, consentendomi di riprendere il mio ritmo e recuperare alcune posizioni .Il tracciato, che era prevalentemente pianeggiante, si è snodato per i primi 2 km all'interno del centro cittadino per poi proseguire in periferia, sino al paese di Larizzate dove, ad una grande rotonda, si effettuava “il giro” per poi ritornare verso Vercelli.
Ho concluso la mia prestazione in 40' 49" classificandomi 30° assoluto, con il rammarico di non essere stato entro il tempo che mi ero prefissato, ma con la gioia di aver partecipato anche a questa competizione.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Alla prossima !